E' uno strumento che non butterò mai, anche se avrò un'osservatorio a disposizione. Sono strumenti che raccontano molto, raccontano vite, passioni. E' l'inizio della nostra personale storia astrofila e, come ogni inizio, è molto avventurosa. Il mio sogno è che i miei figli facciano la loro prima osservazione proprio da quel Bresser. Avevo inserito un annuncio in cui cercavo una diagonale. Non sapevo di quanti millimetri era, non c'era scritto sulla diagonale, quindi scrissi 31mm in quanto vedevo tutte le diagonali con valori minimi di 31mm. Toscano mi ha detto che era una 25.4 che ora come ora è introvabile quasi. Poi ho giocato la carta Toscano appunto, mi è andata bene e forse mi andrà anche meglio inserendo al posto del prisma lo specchio. Tra l'altro ora ho anche ritrovato il filtro solare che mi costruii da solo con il foglio di Astrosolar in omaggio qualche anno fa con Nuovo Orione

. Mi è stato dato del benvenuto nel forum:

. Grazie tante, ma se intervenivo più spesso forse venivo notato. Io scrivo in questo forum quando molti di voi ancora non c'erano. L'errore che vi ho raccontato, quando inserivo l'oculare con valore maggiore credendo di avere più ingrandimenti, l'ho scoperto proprio grazie a questo forum. Com'era diverso...diversa grafica, diverse sezioni (se c'erano). Mi ricordo che ogni settimana si aspettava l'appuntamento con "Il salotto di Urania", post in cui l'utente storico del forum, Urania appunto, parlava di spirito dell'astrofilo, riflessioni su questa materia e sul mondo. Discussioni lunghissime, in cui usciva fuori tutto l'animo passionale dell'astrofilo. Sarò entrato in questo sito roba di 6 anni fa, o anche più. Ci sono dei post in cui racconto tutta la mia amarezza di osservazioni andate a male col Bresser. Ci sono altri post invece in cui non vedevo l'ora di raccontare a tutti le meraviglie osservate, con l'occhio fisso sull'oculare, distogliendolo solo per continuare a disegnare ciò che osservavo. E chi disegna più ormai le osservazioni

Comunque vi ringrazio ancora dei complimenti, delle risposte. Mi fanno un piacere immenso. Buon cielo a tutti!