1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 27 agosto 2025, 23:39

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2008, 11:43 
Non connesso

Ecco. Io sono lo stesso :D

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2008, 11:52 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista
Kappotto eri l'unico che poteva vendere un Go-To a Fede.. :D :D :D :D :D :D

Mat

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2008, 11:55 
Non connesso

morale: mettersi a dieta per evitare di inciampare sul treppiede, essendo il balcone evidentemente troppo stretto per la coppia treppiede-fede :D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2008, 12:02 
Non connesso

ma che morale...
usi il goto una volta l'anno (o piu'?),
dal balcone e lo calci pure! :lol:

Usa la gyro che la puoi calciare quanto vuoi :lol: :lol:
ciao ;)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2008, 12:12 
Non connesso

Morale: che il goto ce l'ha con te...
:twisted:
Ma non fai prima a fare l'allineamento scegliendo le stelle dalla lista, invece che scartare quelle che propone in automatico? Perfino il 494 Meade dell'ETX 70 ha la funzione che permette di scegliere.
Poi, se leggi il manuale, a seconda del goto in tuo possesso, ci sono anche altre funzioni "interessanti", tipo: possibilità di stazionamento equatoriale o polare a seconda della montatura, ricerca dell'oggetto a spirale, riallinemento automatico in caso di inerruzione della corrente o spostamento del tele (a patto di mantenere la posizione di partenza - miracolosi i segni a pennarello sul pavimento del balcone), correzione dell'errore conico e dell'errore periodico, calibrazione dei motori per compensare i giochi tra gli ingranaggi che vengono immancabilmente con l'uso, sincronizzazione su una porzione di cielo, scelta della direzione dei pulsanti, allineamento polare senza cannocchiale...

Dai, se questa disputa tra goto sì e goto no, fosse tra macchine fotografiche meccaniche ed elettroniche, si metterebbero tutti a ridere.
Diciamo che l'elettronica nella fotografia si è evoluta fino a poter offrire la scelta fra automatismo completo e impostazioni avanzatissime, in astronomia, invece, i goto non sono ancora (per la maggior parte) oggetti da poter essere usati da sprovveduti totali, quali tu stesso hai voluto imitare.

Insomma, il goto al quale dai il comando vocale "Saturno all'ingrandimento massimo" e lui si imbullona da solo alla monatura, si staziona, cambia l'oculare e va a centrare il "pianetone gasato col piercing" all'ingrandimento massimo rispetto al seeing, non l'ho ancora visto in commercio. Vero è che non ho mai usato il GPS (per ragioni meramente di costo assurdo), ma non credo che cambi molto!

Resta il fatto che se vuoi fare foto, o all'opposto non hai un gran senso dell'orientamento nel cielo, il goto non fa schifo; anche se sono d'accordo sul fatto che qualche miglioramento non guasterebbe. Voglio vedere far foto oppure osservare conoscendo la posizione di quattro stelle e due pianeti in croce, con una Porta. Ma anche solo cercare un oggetto non visibile nel cercatore, del quale non sai la posizione (specie con una equatoriale). Poi se mi dici che uno che conosce mediamente il cielo, con una Porta azimutale e uno Scopos 66, quei venti o trenta oggetti fa prima a centrarli a mano (magari con un 8X50 come cercatore), sono d'accordo. Anche il mio binocolo non ha il goto e faccio prima che con la CG5!

Ma queste discussioni c'erano anche quando dalle carrozze si è passati alle macchine e da DOS a Windows (per chi allora non conosceva il Mac che era superiore a entrambi e adesso credo lo sia tornato).

Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2008, 12:49 
Non connesso
Moderatore

Ripeto, quella montatura lì non permette di scegliere le stelle su cui effettuare il puntamento. Le sceglie la pulsantiera, puoi solo scartarle e passare avanti. Tutte le altre belle opzioni che ci sono sui celestron non ci sono.

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2008, 12:54 
Dal manuale del Nexstar 60 (di cui la Tasco è un clone) risulta possibile, dopo il primo stazionamento, centrare e sostituire una stella proposta con una che si può scegliere dall'elenco.
Questa cosa però non sono riuscito a farla...
ho unamezza idea di aggiornare il firmware Tasco con quello Meade...
chissà che succede... ;)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2008, 13:01 
Non connesso

L'unico goto buono è quello che si beve.....

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Una tranquilla serata di GoTo...
MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2008, 14:35 
Non connesso

> Ebbene si, ieri sera ho "provato" ad usare il mio piccolo GoTo

Il dobsonista del forum alle prese con un goto??? Guarda che rischi una condanna per apostasia! :D

> ...ma sul più bello, mentre cerco di portarla in campo, mi inciampo nel treppiede e sposto tutto...

Tutti sti costruttori moderni e la loro mania della leggerezza. L'ultima persona che ha inciampato nel mio treppiede è finita a gambe all'aria e il tele non ha neppure perso l'allineamento col polo! :oops: Ero al GAT a una serata pubblica

> ho passato tutta la sera a litigare con la montatura e non ho visto nulla...

Che strano. Solitamente i goto scelgono lori le 2 stelle di allineamento ma è sempre possibile una scelta da parte dell'osservatore

> qual'è la morale di questa storia?
...ditemela voi, non sono molto obbiettivo...

Boh, forse è il caso di leggere bene le istruzioni :)
Oppure di cambiare goto, mica son tutti uguali. E' un po' come se uno dopo aver osservato in un Seben dicesse in giro che tutti i telescopi fanno schifo :roll:

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2008, 14:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
La morale è che non sopporti - e quindi ti fa incavolare - un saputello che per farti vedere le stelle che già conosci ti fa fare una trafila tra tetti e cornicioni magari toppando anche di qualche grado.
Forse quando passata la fase di esibizionismo il saputello ti farà veder cose che a occhio nudo non vedi allora lo apprezzerai di più: ogni cosa ha il suo prezzo, cerca di restare calmo e non prenderlo a calci :wink:
Ciao
Luca

Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora