R152 ha scritto:
Ciao ragazzi
mi stava balenando in testa l'idea di cambiare il mio telescopio per andare su qualcosa di più universale.
ho un rifrattore 152/760 acromatico che si comporta molto bene sul deep, ma sulla luna e sui pianeti il cromatismo si sente...
Sono indeciso perché ce l'ho da solo un anno, quindi non credo di averlo sfruttato al massimo...
Cosa mi consigliate di fare?
Te dici di non averlo sfruttato al massimo.
Sono d'accordo.
Il problema da quello che capisco riguarda il cromatismo ma se non ti da noia una colorazione giallina puoi provare con un filtro da 15 euro di colore giallo.
Il cromatismo si riduce molto e hai speso poco.
Uno strumento come il mak ha sicuramente meno cromatismo (quello che potrai vedere sarà dovuto principalmente agli oculari o alla diagonale, oltre ovviamente al seeing) ma è anche più piccolo di diametro. Più inciso ma raccoglie anche molta meno luce.
Inoltre tieni conto che uno strumento che si rivela un acquisto sbagliato non lo rivendi più a un buon valore perché, istintivamente, sei portato a sottovalutarlo pur di disfartene e così ci rimetti altri soldi.
Continua giustamente a informarti ma prima di avventurarti in acquisti di cui non sei pienamente convinto pensaci bene