1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 26 agosto 2025, 23:50

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 24 febbraio 2008, 22:19 
Non connesso

link77 ha scritto:
a me serve un telescopio tutto fare, la scelta è ricaduta su questo tipo di tele in quanto compatto e quindi trasportabile, avevo in mente di fare riprese planetarie con webcan, stelle doppie con proiezione e reflex digitale e un po' di deepsky con reflex o ccd e riduttore (Alan Gee II)

Bhe, per il visuale magari ce lo vedrei pure tuttofare un c9, con oculari adeguati. Ma per le riprese deep sky proprio no. Meglio se lo impieghi per oggetti tipo nebulose planetarie com m57 che richiedono focale, ed ovviamente per hires. Oggetti come m31 o m45 non sono adatti. Anche col riduttore sei a 1,4 mt di focale sei "lungo". Ci vuole una bella montatura se vuoi fare pose deep sky, e magari anche un ccd doppio sensore visto il problema del mirror flop.
Te lo dico da estimatore di questo tubo che ho preso da poco in sostituzione del c8.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 24 febbraio 2008, 22:56 
Non connesso

link77 ha scritto:
a me serve un telescopio tutto fare, la scelta è ricaduta su questo tipo di tele in quanto compatto e quindi trasportabile, avevo in mente di fare riprese planetarie con webcan, stelle doppie con proiezione e reflex digitale e un po' di deepsky con reflex o ccd e riduttore (Alan Gee II)

Quando mi riferivo al C8 tuttofare era in relazione al visuale, inoltre ci devi mettere un diagonale da 2" e un oculare degno che prenda tutto il campo possibile teorico (tipo 40 mm a 60-65°), altrimenti rischi di avere un "nientefare" surclassato dal C9 sui pianeti (visuale e Hi-res) e senza grandi vantaggi sugli oggetti estesi. Inoltre la fotografia al fuoco diretto col C8 è un po' complessa per varie ragioni.
Col C9 scordati campi, non dico larghi, ma nemmeno medi: è un tele dedicato al planetario e su quello è imbattibile proprio per una progettazione particolarmente indovinata, che si difende anche su oggetti poco estesi del deep senza però essere specifico.
Se prendi il C8 ti consiglio decisamente la CG5, con la quale ci puoi fare tranquillamente Hi-res e il tutto resta sufficientemente trasportabile (22 -23 kg in assetto completo). Col C9 starei su qualcosa di più massiccio, anche per il conto in banca, tipo G11, se no ne limiti le potenzialità.
Per la lunga esposizione a campo largo perché non ti prendi un ottantino ED che sulla CG5 è perfetto? Personalmente sarà il mio prossimo acquisto.
Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2008, 13:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Bhè, non penso che se la scelta l'ha già indirizzato verso il C9, che a lui interessino i larghi campi... :roll:
Piuttosto ritengo che quando si parla di astrofotografia con simile strumentazione , si voglia spaziare dalla webcam planetaria a riprese con digicam o al meglio ccd.
Per i larghi campi meglio appunto un ED80 che semmai potrà usare come guida.
Poi per il resto un bell'oculare sui 24mm o giù di lì, e le galassie e globulari non sono più un problema.
Io con il mio C8 non mi sono mai sognato di vederci le pleiadi o tutto il velo, però 20cm dall'alta montagna sono stati un bello spasso, immagino che i 23 del c9 lo siano ancor di più.
Ciao.
Gp.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2008, 16:17 
Non connesso

Gp ha scritto:
...cut...
Io con il mio C8 non mi sono mai sognato di vederci le pleiadi o tutto il velo
...cut...
Ciao.
Gp.

Perché non sognare nemmeno, cose che puoi trasformare in realtà a prezzo tutto sommato contenuto???
Personalmente ho scoperto che il C8 può davvero essere un ottimo tele per il deep con accessori minimi. Le Pleiadi intere nel C8 sono una gran bella visione.
:wink:
Su tutto il resto concordo, ma mi sembrava di aver capito che lui vuole un tele per farci un po' di tutto.
Il C9 è molto una questione di prezzo e di peso, visto che a lasciarlo sulla CG5 rischi che la montatura si rivolga ai sindacati o proclami uno sciopero generale.

Ciao
Maurizio

Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2008, 19:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
la cg5 per il c9 è un suicidio, appunto mi sono orientato su una EQ6 pro con il goto, poi ho letto bene del riduttore "alan gee II" che funziona molto bene sia in visuale che in foto e quindi potrei accorciare un po' la focale e fare qualcosa di più.
Ovviamente ringrazio tutti per le risposte e per i consigli

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2008, 21:24 
Non connesso

link77 ha scritto:
la cg5 per il c9 è un suicidio, appunto mi sono orientato su una EQ6 pro con il goto, poi ho letto bene del riduttore "alan gee II" che funziona molto bene sia in visuale che in foto e quindi potrei accorciare un po' la focale e fare qualcosa di più.
Ovviamente ringrazio tutti per le risposte e per i consigli

La EQ6 col C9 solo per webcam, vero??? Altrimenti sali pure di livello, ma poi per farci cosa? Deep a campo largo? A parte che hai un bel da mettere riduttori, ma accorciare la focale a un C9 mi sembra un controsenso: è progettato per lavorare a quella focale; considera l'idea dell'ottantino Apo.
Ciao
Maurizio

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2008, 22:42 
Non connesso

In realtà, la cg5 adv gt regge il c9 dignitosamente. Ci si possono fare tranquillamente planetario e visuale.
:)

Cmq complimenti per la scelta: un c9 su di una eq6 può davvero fare miracoli. :)
Accorciare la focale del c9 non è un controsenso. Planetarie, ammassi globulari e galassie di taglia media vengono benissimo a 1500 di focale e la eq6 riesce ancora a tenere. Magari ci vorrà un pelo di ritocco ma il risultato non sarà malvagio.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2008, 23:04 
Non connesso

Si però se vuole fare riprese deep sky un sct richiede quasi obbligatoriamente una camera ccd a doppio sensore.
E i costi di queste camere non sono proprio popolari, anzi x me sono una follia totale.
Secondo me un sct sul deep sky con accessori da 2" può rendere bene. Io stesso col c8 mi sono divertito molto, anche perchè un sct non è schizzinoso con gli oculari quanto un newton corto (o anche dobson) o i rifrattori a corta focale. Questo è un aspetto che non esce mai fuori! Con i gso grandangolari da 68 gradi il mio c8 aveva una resa ottima anche ai bordi. Oculari che costano 60 euro eh...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 febbraio 2008, 18:49 
Non connesso

io sinceramente proverei prima un po' con riduttore fattomi prestare e con la mia 350d modificata poi più in là se le cose dovessero riuscire bene acquisterei un ccd

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 febbraio 2008, 19:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Mhhh.. io sposerei di piu la strada che ti ha indicato spazzavento78,ti risulterebbe un po' piu' semplice la fotografia al Deepsky,trovo un SC davvero molto impegnativo per tutte le sue problematiche in fotografia,mentre con un piccolo Apo con una focale piu corta ti si semplificherebbero un poco le cose,ovviamente questo e' quello che penso e comunque tu scelga in bocca al lupo.

Davide

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora