Altro utente Sphinx.
A me piace (ok, lo schermo dello Starbook è una barzelletta quanto a luminosità), e ne sono rimasto soddisfatto per l'uso che ne ho fatto, ovvero solamente visuale: se usata bene mi ha sempre portato gli oggetti nel campo dell'oculare "da battaglia" (LVW 22 su C9 1/4, quindi circa 100x), e lì sono sempre rimasti.
Sto per cambiarla, direzione Losmandy G11, principalmente per il carico maggiore e per la mancanza di go-to su quest'ultima. La mia G11, attualmente in "cantiere avanzato", non ha il go-to, ma è una mia personalissima scelta: non esiste che Kiunan e Wide puntino quasi tutto il catalogo di Messier a occhio e io so puntare M31, M42 e le Pleiadi. E basta.
Se dovessi fare un confronto tra la Sphinx e le altre due montature che sono passate da casa mia (la G11, appunto, e la Super Polaris), la Sphinx secondo me è un deciso passo verso il futuro, forse fatto in modo discutibile e migliorabile, però la direzione è quella giusta.
Note dolenti: per me l'accoppiata Sphinx + treppiede originale non rende bene con carichi al limite dichiarato, ho passato una serata al freddo ad imprecare perché il vento faceva ballare tutto a 100x. Notare che a 2 metri da me Kiunan andava benissimo con l'HEQ-5 + Meade 8" in visuale, e Bardini stava pure fotografando (sempre su HEQ-5). Da me sembrava ci fosse un terremoto. Infine, fate sempre molta attenzione ai firmware!! Sul mio esemplare, tra un firmware e l'altro cambiano i rumori dei motori, la precisione del go-to ed un'infinità di cose! Ho trovato la versione giusta per me (build 35 mi pare) e va molto bene, ma mi ha discretamente rovinato il fegato con altre release.