Cari amici dissento dalla vostra posizione. Non si richiede certo che i moderatori vadano a verificare i dettagli di un annuncio o eventuali irregolarita', sappiamo tutti che questo e' un luogo di compravendita fra privati e il forum non fornisce nessuna garanzia riguardo agli annunci. Inoltre non intendo esprimere dubbi sulle persone singole che se lo vendono avranno i loro motivi (che pero', vista la scelta di promuovere il loro prodotto in pubblico sul mercatino del forum, vorrei leggere in pubblico e non in un MP), ma resta il fatto che con queste modalita' la proposta risulta un po' anomala. Da utente malizioso io non posso fare a meno di chiedermi, se si autocostruisce uno strumento, si acquistano le relative ottiche, e immediatamente dopo si mette in vendita il tutto - ed e' gia' la seconda volta che succede all'utente in questione - i casi sono due: o lo strumento non soddisfa le aspettative degli autocostruttori - nel qual caso, credo che sarebbe onesto scriverlo - oppure lo strumento e' stato autocostruito gia' in partenza con l'intento di venderlo, e allora non ci sono dubbi che un simile annuncio sia contrario al regolamento
http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?t=21988
Cita:
8 - Sono inoltre vietati annunci che configurino la vendita di prodotti che non siano beni usati e poi dismessi.
Mi permetto di ricordare anche che in passato si e' verificato un episodio, discusso ampiamente altrove, in cui un utente ha acquistato sul mercatino un piccolo ota a una certa cifra, quando gli e' arrivato a casa ha deciso che non corrispondeva alle sue aspettative di utilizzo, e pochi giorni dopo lo ha messo nuovamente in vendita, tra l'altro aveva anche abbassato il prezzo, per cui era evidente che ci avrebbe rimesso e che c'era la genuina necessita' di fare scelte diverse; l'annuncio dell'utente in questione, invece, e' stato rimosso, e un MP aggressivo gli e' stato inviato a ricordare il divieto di rivendita di beni appena acquistati eccetera (ora non ricordo a memoria il vecchio regolamento). Sarebbe auspicabile che venisse attuata una linea comune, e soprattutto, che annunci palesemente in contrasto con il regolamento venissero rimossi dopo aver avvisato l'utente. Oppure, se lo si ritiene opportuno, che si modificasse il regolamento per rendere possibile a chiunque fosse interessato l'utilizzo di questo interessante spazio per proporre le proprie realizzazioni o altro.
Trovo infine del tutto legittimo discutere in pubblico, in maniera garbata e pacata, di un annuncio postato pubblicamente.