1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 19:54

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 29 novembre 2007, 0:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Cita:
Non potresti comunque mettercele queste bombe, non ha l'attacco da 2" :!:

E' una sòla! :lol: :D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 29 novembre 2007, 0:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
photallica ha scritto:
> Non potresti comunque mettercele queste bombe, non ha l'attacco da 2"

Penso che una flangia di questo tipo non sia impossibile da far costruire, ammesso che non esista già come accessorio

La flangia non è un problema infatti. Il punto è che sembra che vignetti con oculari molto lunghi. Purtroppo non ho mai provato il tubo in questione (ne circolano ancora troppo pochi nell'usato :) ) ma mi sa che hanno fatto il buco troppo stretto. :)

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 29 novembre 2007, 0:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Germano,
se cerchi uno strumento principalmente per osservazione e ripresa di Luna e pianeti, allora vai alla grande, te lo consiglio senza riserve :wink:

è uno strumento nato per l'alta risoluzione, e va benissimo, proprio perché è un f/15; secondo il mio modestissimo parere, criticarlo perché ha il difetto di non poter essere usato per foto deep è come criticare una Ferrari perché per tocca quando si guada un torrente, o perché dietro non ha l'attacco per l'aratro :D :D

Visualmente, a guardarci dentro anche nel deep è un bel vedere. Con un 32mm si arriva a 84X, che per oggetti medio-piccoli, vanno benone. Certo, le Pleiadi e il doppio in Perseo non si possono apprezzare, ma c'è tutto il resto: le galassiette sono belle nette, le planetarie scopite, i globulari sono da infarto (mentre su un normale Schmidt-Cassegrain 8", al massimo un po' di tachicardia :wink: ).

Eros.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 29 novembre 2007, 0:31 
Non connesso

Marco Bracale ha scritto:
Il 180 non mi piace, non ha l'attacco a 2": ci avevo fatto un pensierino, ma per questo secondome grande difetto l'ho accantonato a favore di un C8: il prezzo nell'usato bene o male è lo stesso e difatti sarà lui la mia prossima ottica.

Però ti dico che se è lavorato come il mio MC127 allora sarà una bomba :shock:

....ho il MAK 180 pro, con:

- Adattatore accessori da 2''
- Adattatore per accessori SC

E' uno strumento che nasce per l'Hi Res, si comporta bene anche in visuale, dovreste vederci M13 e M22 per credere, certo non è uno strumento che nasce per il deep... che ci fate con un 40mm? E' leggero, compatto e molto robusto. Non mi si è mai scollimato...

Mi sono trovato molto bene con tale strumento... secondo me ne vale la pena prenderlo a quel prezzo. Io lo presi nuovo.... :cry:

I miei strumenti e molto altro sul mio blog: http://massimomiraglia.blogspot.com/

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 29 novembre 2007, 9:06 
Non connesso

eros ha scritto:
......
secondo il mio modestissimo parere, criticarlo perché ha il difetto di non poter essere usato per foto deep è come criticare una Ferrari perché per tocca quando si guada un torrente, o perché dietro non ha l'attacco per l'aratro

Quoto e confermo!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 29 novembre 2007, 9:24 
Non connesso

syn@psy ha scritto:

....ho il MAK 180 pro, con:

- Adattatore accessori da 2''
- Adattatore per accessori SC

E' uno strumento che nasce per l'Hi Res, si comporta bene anche in visuale, dovreste vederci M13 e M22 per credere, certo non è uno strumento che nasce per il deep... che ci fate con un 40mm? E' leggero, compatto e molto robusto. Non mi si è mai scollimato...

Mi sono trovato molto bene con tale strumento... secondo me ne vale la pena prenderlo a quel prezzo. Io lo presi nuovo.... :cry:

Anche io ho un MAK 180.
Quoto e confermo al 100%.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 29 novembre 2007, 11:27 
Non connesso

Comunque basta leggere qui: http://www.auriga.it/ott/novita.htm
e cercare il test sul 180 per capire di cosa si tratta realmente.Se mi interessava il profondo cielo e foto deep è chiaro che lo strumento ideale non è questo tubo, ma ho capito che per pianeti, luna e qualcosa di proficuo con il profondo cielo penso che sia il miglior compromesso sul mercato come rapporto qualità prezzo.Comunque ho vito il tubo ed accessori ed è nuovo di zecca ma purtroppo sono io che non ho più i soldi per comprarlo :(

ciao
Germano

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 29 novembre 2007, 13:58 
Non connesso

germano ha scritto:
Comunque basta leggere qui: http://www.auriga.it/ott/novita.htm
e cercare il test sul 180 per capire di cosa si tratta realmente.Se mi interessava il profondo cielo e foto deep è chiaro che lo strumento ideale non è questo tubo, ma ho capito che per pianeti, luna e qualcosa di proficuo con il profondo cielo penso che sia il miglior compromesso sul mercato come rapporto qualità prezzo.Comunque ho vito il tubo ed accessori ed è nuovo di zecca ma purtroppo sono io che non ho più i soldi per comprarlo :(

ciao
Germano

....ma come?? ...che è successo??? Ti hanno rapinato??? Hehehe.... :lol:

I miei strumenti e molto altro sul mio blog: http://massimomiraglia.blogspot.com/

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 29 novembre 2007, 14:06 
Non connesso

Visto che non lo compri più mi dici dove hai trovato l'annuncio? slurp!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 29 novembre 2007, 15:02 
Non connesso

Ho sfasciato mezza macchina stamani :x e i soldi li devo spendere per rimetterla in sesto, comunque l'importante è essere ancora qui a parlare con voi :D .
Astrofabio ti dico subito che la persona che ha il mak non ha ancora messo nessun annuncio anche se presto lo farà, ha deciso da poco e me lo aveva proposto giusto perchè ci conosciamo e stiamo vicini, infatti il prezzo diceva che era giusto perchè mi conosceva ma non voglio angiungere altro poichè potrei dire fesserie, se vuoi ti mando la sua mail in privato e discutete fra di voi, io purtroppo mi debbo tirare indietro.

ciao
Germano

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora