Renzo,
concordo pienamente con quello che scrivi tu, infatti dopo la prima telefonata all'ufficio assistenza utenti della dogana di Genova stupito della risposta ricevuta, ho provato quello della dogana dell'aeroporto e poi quello di Savona, ricevendo sempre la stessa risposta.
Quello di Savona che è stato il più gentile e quello che tra tutti si è dilungato a spiegarmi meglio la cosa, mi ha detto che non essendo del mestiere è praticamente impossibile riuscire a fare una importazione temporanea, e che comunque se non la faccio e tento di bypassare la dogana mi devo ritenere un contrabbandiere perchè in pezzo aggiustato per la dogana ha un valore maggiore del pezzo che mando a riparare.
Io trovo giusto che le tasse si debbano pagare anche se sicuramente non mi ha fatto piacere pagare 700 euro di iva e dazio quando ho ricevuto la montatura dagli States, ma li avevo già messi in conto perchè facevano parte del gioco (e della legalità), quello che non mi va giù e che la legge dice (vedi il link fornito da impulsivebat) che se mandi un pezzo a riparare in garanzia le tasse non le devi pagare, ma in realtà l'unico modo di non pagarle è pagarle sotto altra forma....
Detto questo stringerò i denti ed ingoierò un altro rospo uno dei tanti che si devono ingoiare vivendo in questo paese.
Salutoni a tutti.
PS mi dispiace per il maltempo della settimana scorsa dovuto all'arrivo della G11, come avete notato adesso che so che non va il tempo si è rimesso al bello...
|