Alessandro ha scritto:
...come reputi la resa visuale del tuo APO rispetto ad un acromatico sia nella visione astronomica che terrestre ?
Il cromatismo in pratica è inavvertibile (Venere, Giove, Luna piena, Sirio, etc.), il 22 Aprile (seeing fantastico) ho ripetuto lo star test su alpha Bootes e le centriche erano quasi identiche (solo "quasi" perche in extrafocale era un pò più impastato e spuntava un pò di rosso sul bordo della centrica più esterna) sia in intra che in extrafocale circolari e concentriche, aberrazioni significativa non ne ho trovate, solo (da quanto detto sopra) un qualcosina di sferocromatismo; a fuoco invece è perfetto a 225x sempre su alpha Boo un singolo anello di diffrazione.
Visione terrestre, l'ho usato solo una volta per testare l'ottica puntando su un grosso elettrodotto per controllare la curvatura di campo, la visione della serie di cavi era nitida, però il tele essendo un f/5,9 ha una discreta curvatura di campo, quindi per una visione ottimale consiglio degli oculari studiati per rapporti veloci.
Alessandro ha scritto:
Quanti ingrandimenti riesci a spuntare sui pianeti (mi riferisco in particolare a Giove) senza notare un particolare scadimento del contrasto dell' immagine escludendo quindi il fisiologico calo di luminosità ?
Ingrandimento utile su Giove 240x circa, su Sturno 320x.