1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 24 agosto 2025, 8:25

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 novembre 2007, 18:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
X Spazzavento Vittorino e Renzo,adesso posto qualche scatto alla roccia,sono scatti veramente fatti cosi' velocemente,vedo se per il fine settimana riesco a farne di migliori con l'osservatorio e tetto aperto,mentre queste foto sono davvero cosi' tanto per dare un idea di questa montatura.

Sono contento di venire a fare parte di un Club gia' folto eheheh.

Ciao Renzo eheeheh anche io sono passato dalla EQ 6 a questa montatura e spero veramente che mi regali oltre alla forza bruta anche delle migliorie in fotografia(ma qua mi vedo costretto a prendere una piccola pausa temporanea perche' la voglio vedere all'opera sul campo facendo le cose per bene e allora potro' veramente valutarne le prestazioni), facendo le cose moolto velocemente sembrerebbe andare meglio,speriamo bene.
Sulla trasportabilita' non so' che dire perche' non ho mai provato a portarla,ho visto il maniglione per trasportarla,pero' sembra, un po' pesantuccia ,anche il treppiede davvero enorme non scherza,se aggiungo il peso del C11 e tutto il resto diventa un bella impresa partire con tutta sta roba su per i monti, (diciamo che e' un impresa nel mio caso,purtoppo la mia schiena non e' piu' quella di quando avevo 20 anni, ormai e' logora logora e non mi permette piu' di alzare e trasportare un gran peso)mentre per una persona senza problemi tipo i miei, non dovrebbe avere difficolta,basta fare due viaggi separati,treppiede e testa.
Intanto ho deciso che la mia EQ 6 Pro me la tengo proprio per quando voglio andarmene su per i monti,cosi' facendo dovrei faticare un po' meno.
Osservandola, da veramente l'impressione di gestire il carico montato sopra in maniera buona,dopo pero' avere bilanciato i motori (che non andassero in stallo in certe posizioni.)
Vorrei cercare di capire se e' meglio prendere un Alimentore da rete da molte Ampere per gestire al meglio la potenza dei motori del DA2 dove, credo che quest'utlimo vada anche a 30V per avere maggiore potenza,sapete niente a questo riguardo?
Adesso l'ho provata ad alimentare con:Alimentatore da rete stabilizzato 3 Ampere 12 V che uso sulla EQ 6 e non ho notato problemi,pero' vorrei sapere se con uno da 30V avrebbe piu' spunto!!.
Spero veramente che in foto regali una migliore precisione della EQ 6,per ora e' stata stazionata con cannochiale Polare e provata velocemente l'autoguida sembrava funzionare benino,(ma come ho detto devo provare a settare bene i vari valori dell'autoguida e vedere cosa esce fuori nelle foto).

Non vedo l'ora che arrivi fine settimana per prendere confidenza con questo mostro,la cosa che mi fa paura e' imparare ad usare il DA2.
Adesso posto qualche foto del mostro.

http://forum.astrofili.org/userpix/73_G41__1_1.jpg

http://forum.astrofili.org/userpix/73_IMG_0032_1.jpg

http://forum.astrofili.org/userpix/73_IMG_0033_1.jpg

http://forum.astrofili.org/userpix/73_IMG_0034_1.jpg

http://forum.astrofili.org/userpix/73_IMG_0035_1.jpg

http://forum.astrofili.org/userpix/73_IMG_0036_1.jpg

Davide

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 novembre 2007, 19:03 
Non connesso

La versione che ho io, Davide, ha un periodismo misurato di +/-4".
Inoltre con la Canon 300D e il Vixen R200SS mi ha permesso pose non guidate anche di 7 minuti.
Per cui la differenza c'è. Eccome!!!
Cura bene il bilanciamento perché lo soffre in modo forse anche troppo accentuato.
Per il resto pensa a divertirti con la "bestia" :wink:

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 novembre 2007, 19:09 
Non connesso

ska ha scritto:
Che dire se non complimenti e che invidia!!!

Ti ringrazio per i complimenti :wink: .

Davide

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 novembre 2007, 19:21 
Non connesso

Renzo_Del_Rosso ha scritto:
La versione che ho io, Davide, ha un periodismo misurato di +/-4".
Inoltre con la Canon 300D e il Vixen R200SS mi ha permesso pose non guidate anche di 7 minuti.
Per cui la differenza c'è. Eccome!!!
Cura bene il bilanciamento perché lo soffre in modo forse anche troppo accentuato.
Per il resto pensa a divertirti con la "bestia" :wink:

Renzo ti credo in toto ed e' per questo che abbiamo fatto proprio questo passo.

Per il bilanciamento diciamo che ci sono quasi,purtoppo non e' facilissimo da ottenere avendo un C11 ed un Taka in parallelo,sembrerebbe mancarmi qualcosina dalla parte Taka,roba di poco,voglio provare qualche soluzione,vediamo se riesco ad ottenere quel qualcosa in piu'.

Il valore dell'errore periodico della mia non lo so' e non e' stato mai rilevato dal propietario,mi fu riferito che doveva aggirarsi attorno a 12-14 secondi totali,quasi in linea con quello dichiarato dalla casa.

Hai ragione, adesso devo sistemarmi bene nel mio piccolo osservatorio,trovare posto a tutti i fili che ho in giro e poi cercare di divertirmi piu che posso con il mio Setup :wink: .

Davide

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 novembre 2007, 20:23 
Non connesso

Se posso aggiungere, come dice Renzo il bilanciamento curalo molto molto bene, questa montatura ha un backlash quasi nullo, per cui ti consiglio di impostare dei valori medi dell'aggressività e dare un tempo di pausa tra un comando e l'altro di correzione di almeno 0.5", altrimenti vai in sovraccorezione.

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 novembre 2007, 20:59 
Non connesso

Vittorino ha scritto:
Se posso aggiungere, come dice Renzo il bilanciamento curalo molto molto bene, questa montatura ha un backlash quasi nullo, per cui ti consiglio di impostare dei valori medi dell'aggressività e dare un tempo di pausa tra un comando e l'altro di correzione di almeno 0.5", altrimenti vai in sovraccorezione.

Dunque come aggressivita' ho impostato un valore di 8 dici che e' troppo alto?
Il valore 0.5 dove lo devo inserire?
Nella voce backlash di CCDsoft5?
Oppure intendi dire la velocita' di corrrezzione che si imposta nella pulsantiera?Nel mio caso il DA2 credo arrivi a 0.4X max,ma non vorrei dire cavolate.

Grazie

Davide

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 novembre 2007, 21:32 
Non connesso

io uso 5 o 6 di aggressività, poi dipende dai carichi, in ccdsoft imposti il valore 0,5 nel campo delle opzioni ADVANCE dell'autoguida.

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 7 novembre 2007, 17:56 
Non connesso

Scusami Vittorino,ma non ho ancora capito il valore 0,5 in che voce di Autoguide setting advance lo devo inserie,mentre per l'aggressivita' potrebbe essere un valore di partenza ,devo provare sul campo se migliorano le cose,fammi sapere grazie.

Davide

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 8 novembre 2007, 20:49 
Non connesso

Per l'aggressività valuta tu a seconda se sovracorregge o meno...
Qui hai la freccia rossa che indica dove inserire il valore: anche qui il discorso di tarare a seconda del setup e delle cond. del cielo, penso sia un giusto punto di partenza.
http://forum.astrofili.org/userpix/123_Senza_titolo1_1.jpg

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 novembre 2007, 9:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao Davide!

Un pò in ritardo, ma vorrei comunque darti i miei complimenti! È un bel bestione! :D

Anch'io ho fatto la scelta di restare alla casa mià, piuttosto che viaggiare un ora per osservare al mio posto buio. Ancora perchè l'ho dovuto fare spesso solo (i miei amici non sono tanto motivati) e non è molto divertente allora. Quindi ho cambiato il mio 14,5" per il 18" e non l'ho mai rimpianto.

Visto che fare le foto ti piace molto, sono certo che hai fatto un ottima scelta anche tu. Sono curioso di vedere ancora molte delle tue foto! :D

Ciao!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora