1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 6:22

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 maggio 2006, 14:32 
Non connesso

La colpa è del negoziante anche perchè quando loro fanno un ordine all'importatore devono indicare il codice del prodotto. e considerato che loro hanno uno sconto del 25% sul prezzo di listino, il guadagno è importante per uno sbaglio così grossolano. basta che ammette l'errore ( e che non ti dica che ti ha fatto anche lo sconto!!!!)
da premettere inoltre che di listino il C11 è venduto solo con barra x attacco CGE. I effetti il tubo del C11 è soggetto a leggerissime flessioni causa peso. Credo che serva un attacco che permetta di collegare la barra originaria alla testa della EQ6.
vedi su TS che hanno un sacco di questi accessori specifici, o rivolgiti ad un tornitore.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 maggio 2006, 14:37 
Non connesso

Ho paura che il rospo rischiano di ingoiarlo loro.
Io non ho ritirato la merce (quando ho visto che mancava la barra) e non ho pagato nulla.
In compenso ho parecchie email con indicato il prezzo stabilito.

E allora ve la racconto tutta.
Quando ero andato ad ordinare la prima volta il telescopio e la montatura, mi aveva fatto un prezzo del tubo (per iscritto e più volte anche per email) di circa 500 euro in meno rispetto al valore di mercato (2800 contro 3300 tanto per capirci). io non avevo detto niente pensando di avere avuto la fortuna di trovare un negoziante con un tubo in magazzino da un po' di tempo. Invece ovviamente dopo qualche giorno si è accorto dell'errore e mi ha corretto il prezzo.
In quel caso io ho accettato la variazione senza battere ciglio: errare è umano e non avevo nessuna intenzione di approfittarmene a spese del negoziante.
Ma questa volta è diverso: se insistono il tubo e la montatura tornano a Milano e io acquisto da un'altra parte.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 maggio 2006, 14:50 
Se non avevi lasciato loro nessuna caparra lasciali nel loro brodo...
...però così t tocca aspettare ancora, magari anche qualche mese... vabbè che il tempo fa schifo, ma ogni tanto si apre un buchetto...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 maggio 2006, 14:53 
...ma te lo immagini... uno ordina una Ferrari e gliela consegnano con le ruote di un Same dicendogli che erano le uniche con gli stessi bulloni... hehehe

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 maggio 2006, 14:54 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Fai bene. Semplicemente (per legge) tu devi avere SOLO ciò che hai ordinato e devi pagare SOLO il prezzo pattuito per quello che hai ordinato (salvo variazioni di prezzo che non superano il 5%); per tutti gli altri casi (salvo variazione contrattuale tramite esplicito consenso dell'acquirente) il contratto è NULLO o annullabile quindi nel tuo caso non c'è nemmeno necessità di ricorrere al "diritto di recesso" (che obbliga comunque l'acquirente a saldare le spese di spedizione, di giacenza e altre cosette che variano dalla tipologia di acquisto).

Ps.: come è già successo per il 3D utilizzato come "indice" delle prove stumenti, non se ne potrebbe aprire uno che indica i report degli utenti (del forum) che hanno fatto acquisti di strumenti? Giusto per sapere come si comportano i vari rivenditori/distributori.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 maggio 2006, 15:15 
Angelo Cutolo ha scritto:
Ps.: come è già successo per il 3D utilizzato come "indice" delle prove stumenti, non se ne potrebbe aprire uno che indica i report degli utenti (del forum) che hanno fatto acquisti di strumenti? Giusto per sapere come si comportano i vari rivenditori/distributori.

Sarebbe una cosa molto utile e interessante, almeno dal punto di vista della tutela dell'acquirente. Aggiunegerei anche un rating di eventuali acquisti extra-Europei e un diretto confronto di prezzi, considerando sia i tempi che le spese di spedizione. ;-)

Infine, per quanto riguarda il C11 in questione, devo dire che la barra Losmandy è effittivamente superiore e consigliata rispetto a quella "esile esile" della Vixen... Mi sembrava piccolissima per il C9.25, pensa un pò per il C11 :-o
Non so però cosa si deve fare per adattarla alla EQ6...

Stefano

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 maggio 2006, 15:17 
Non connesso

la cosa migliore a mio avviso e' cambiare l'attacco della eq6 e fare in modo che accetti Losmandy.

Non so chi faccia il lavoro pero'...

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 maggio 2006, 15:24 
Non connesso

dimenticavo..
la proposta e' buona ma sarebbe d'obbligo dare la facoltà di replica al negoziante perche' spesso oltre a negozianti poco corretti ci sono anche acquirenti... come dire... da esaurimento!
(non mi riferisco di certo al caso in questione)

Non escludo che non si possa fare per semplici problemi di legge.
Per quanto il regolamento indichi chiaramente che la responsabilità di quanto scritto qua sia esclusivamente dell'autore,e' anche vero che essendo un forum moderato... parte della responsabilità si riversa anche sul amministratore legale. (Damiano)

Chi se ne intende... parli :lol:

Ciao

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 maggio 2006, 15:32 
Non connesso

Tranquillo, nomi (io) non ne ho fatti e non ne farò, il rapporto con il venditore fino ad ora è buonissimo e continuo a ritenerlo una persona corretta e competente.

Diciamo che sull'importatore qualche riservina inizio ad averla...

Comunque per ora l'esaurimento nervoso lo stanno facendo venire a me..... :)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 maggio 2006, 15:37 
Non connesso

Per quanto riguarda le modifiche, a mio parere, la testa equatoriale non si può modificare, mi sembrava un blocco di fusione unica. La barra del C11 invece mi sembra facilmente (per chi è capace...) modificabile o realizzabile e senza perdere in stabilità.
Adattare la barra del Eq6 invece non mi sembra una buona strada: è troppo piccola e leggerina.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora