Ma no, che dici!
Non ho alcuna ostilità, ci mancherebbe altro!
Semplicemente date le innumerevoli "rogne" avute in questi anni dai possessori di questo telescopio, ed all'allucinante comportamento dell'assistenza italiana, io mi son fatto una certa idea e non penso di cambiarla:
ci sono tanti, tantissimi telescopi al mondo, e preferisco semplicemente "non mettere il sedere nelle pedate"...
il discorso della collimazione non era poi riferito al Meade in particolare, ma ai Newton in generale, che arrivano sempre scollimati, per ovvi motivi dovuti al trasporto...
Per quanto riguarda laFocas, e lo si era già ribadito tempo fa, il loro comportamento è inammissibile, intollerabile ed ingiustificable:
non si può far aspettare un cliente dei MESI per una qualsiasi cosa:
al giorno d'oggi un pezzo qualsiasi, dalla vitina allo specchio, ci impiega 3 giorni ad arrivare in Europa da America o Giappone, ed una settimana, max 15 gg dalla Cina (per colpa del "regime democratico" cinese...) ...
se la Focas ha dei problemi suoi interni gestionali od organizzativi, non può farlo pesare ai clienti...
diciamolo chiaramente: se io NON compero Meade è per colpa della Focas, e credo come me molti altri...