1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 1 agosto 2025, 23:16

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Teleobbiettivi per astrofoto
MessaggioInviato: lunedì 24 settembre 2007, 23:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
photallica ha scritto:
> sei sicuro? Canon utilizza vetri in CaF2 nei suoi teleobiettivi attuali. Non è fluorite minerale questa? Forse mi sbaglio, ma stasera controllo

Negli FD ho la certezza aritmetica che la fluorite minerale era usata per svariati supertele, fra essi il 500/4.5 che i fotografi di sport tenevano sotto il cuscino (!!) :D .
Gli EF-L hanno utilizzata fluorite sintetica fino alla fine degli anni 90. Dagli anni 2000 anche loro Canon ha iniziato a utilizzare altri tipi di vetro SLD nonchè a introdurre nuove tecnologie (DO) per abbassare pesi e costi.
Se sai qualcosa di più preciso posta pure :)

Lasciando stare le lenti DO che il principale scopo è quello di ridurre il peso e le dimensioni dei supertele, nel 2001 o nel 2000, ora non ricordo con precisione, Canon aveva lanciato la gamma di super tele IS, dal 300/2.8 al 600/4, tutt'ora in produzione. La presentazione avvenne in occasione dei Roland Garros a Parigi e, a parte le parole del Presidente di Canon che ora ricordo solo vagamente, parlando con gli ingegneri del sol levante (non che si riesca a tirargli fuori più di tanto) era abbastanza scontato, per loro, che si usasse della fluorite in questi obiettivi. Tra l'altro, a riprova di questo, come souvenir dell'evento, a tutti i giornalisti intervenuti, hanno donato questo bel soprammobile: un pezzo di CaF2 con una scritta che mi pare molto indicativa. Eccola:
http://forum.astrofili.org/userpix/34_CaF2_1.jpg

Da questo ne deduco che tutt'ora Canon utilizzi della fluorite per alcuni dei suoi obiettivi, ma nulla è sicuro e non mi stupirei che utilizzassero invece qualcosa di simile...ma questo non mi è dato di sapere! ;)

ciao

V

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 settembre 2007, 1:02 
Per quanto riguarda i teleconverter Raynox per compatte digitali? Secondo voi posso sperare di ottenere qualcosa collegando la mia Coolpix con teleconverter alla montatura?
Io ho il DCR-1850PRO (modello grigio) applicato tramite apposito anello Raynox RT-5245-NT alla Nikon Coolpix 5400. Sito: http://www.raynox.co.jp/english/digital/e5400/index.htm acquistato usato su Ebay per 40 euro (contro i 189 euro di listino).

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 settembre 2007, 1:14 
Non connesso

Tamarindo ha scritto:
Per quanto riguarda i teleconverter Raynox per compatte digitali? Secondo voi posso sperare di ottenere qualcosa collegando la mia Coolpix con teleconverter alla montatura?
Io ho il DCR-1850PRO (modello grigio) applicato tramite apposito anello Raynox RT-5245-NT alla Nikon Coolpix 5400. Sito: http://www.raynox.co.jp/english/digital/e5400/index.htm acquistato usato su Ebay per 40 euro (contro i 189 euro di listino).

Tamarindo,
apri un topic nuovo per chiedere qualcosa che esula completamente dalla domanda iniziale che chiedeva numi tra due ottiche specifiche per reflex digitali Canon...tu sei passato a chiedere informazioni su come collegare una compatta Nikon al telescopio!!!! Come fanno gli altri utenti a risponderti se non sanno che hai postato una cosa del genere nel forum????? Chi può trovare la tua domanda???

Rimedia :)

V

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 settembre 2007, 8:48 
Non connesso

Come già accennato su altro post ho da poco preso il 300 F\4 alla fluorite della Canon L IS USM al posto del dimissionario e ottimo 70-200 F\4.
Sto aspettando la nuova montatura per fare delle prove ma dai primi scatti su treppiedi promette molte bene in abbinamento alla Canon 20 Da.

Maurizio

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 settembre 2007, 8:58 
Non connesso

Il 70-200/4 IS L utilizza un elemento alla fluorite e 2 UD, lo dice la stessa Canon. E l'obiettivo in questione è davvero MOLTO recente.

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 settembre 2007, 15:16 
valerio ha scritto:
Tamarindo,
apri un topic nuovo per chiedere qualcosa che esula completamente dalla domanda iniziale che chiedeva numi tra due ottiche specifiche per reflex digitali Canon...tu sei passato a chiedere informazioni su come collegare una compatta Nikon al telescopio!!!!

Non ho chiesto questo! :shock: E poi si scrive "chiedere LUMI", non numi! :lol:
valerio ha scritto:
Come fanno gli altri utenti a risponderti se non sanno che hai postato una cosa del genere nel forum????? Chi può trovare la tua domanda???

Se aprissi un topic per ogni domanda che mi passa per la testa... Questo argomento non interesserà praticamente a nessuno.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 settembre 2007, 15:38 
Non connesso

Tamarindo ha scritto:
valerio ha scritto:
Tamarindo,
apri un topic nuovo per chiedere qualcosa che esula completamente dalla domanda iniziale che chiedeva numi tra due ottiche specifiche per reflex digitali Canon...tu sei passato a chiedere informazioni su come collegare una compatta Nikon al telescopio!!!!

Non ho chiesto questo! :shock: E poi si scrive "chiedere LUMI", non numi! :lol:
valerio ha scritto:
Come fanno gli altri utenti a risponderti se non sanno che hai postato una cosa del genere nel forum????? Chi può trovare la tua domanda???

Se aprissi un topic per ogni domanda che mi passa per la testa... Questo argomento non interesserà praticamente a nessuno.

Grazie per la pronta correzione, alle 2 inoltrate di notte, dopo un’intensa giornata lavorativa, dopo aver letto centinaia di post e nella fretta di risponderti mi è proprio scappato. Proprio una brutta consigliera la fretta :)

Per il resto, ovvero su come si utilizza il forum ti ho scritto in privato, perché quello davvero non interessa gli altri, visto che sanno già come funziona

Ciao

V

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Teleobbiettivi per astrofoto
MessaggioInviato: mercoledì 26 settembre 2007, 14:47 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
> Da questo ne deduco che tutt'ora Canon utilizzi della fluorite per alcuni dei suoi obiettivi, ma nulla è sicuro e non mi stupirei che utilizzassero invece qualcosa di simile...ma questo non mi è dato di sapere! ;)

E' evidente che non sono aggiornatissimo sulle scelte tecnologiche di canon :oops:
Usando come fonte la rivista TF viene confermato che sia il 70-200/4 che il 300/2.8 usano un elemento in fluorite (non è specificato di che tipo) oltre a 2 ULD.
Tornando agli obiettivi oggetto del topic, il 70-200/4 ha un fattore MTF mostruoso (costantemente superiore a FQ=8 ) a tutte le focali, secondo solo al 70-200/2.8 versione senza IS alla focale minima (che però utilizza 4 elementi UD e non la fluorite) mentre alla focale maggiore addirittura lo batte. La versione IS invece non è al livello di questi 2, nonostante un prezzo quadruplo (!!) nei contronti dell'f/4, che costa solo 900 euro e pesa solo 700g. Fossi un Canonista lo comprerei oggi stesso!!!
L'EF 200/2.8 usato a f/4 è a livello del 70-200/4 (ovviamente considerato alla focale massima) ma con meno differenza fra centro e bordo e con distorsione e vignettatura leggermente migliori. Costa circa 100 euro in più e pesa uguale. Di fatto quindi il fisso è migliore del pur stratosferico zoom, di un soffio ma è meglio e in più ha uno stop di margine.

Tornando alla fluorite mi chiedo se a rispettare il protocollo di Kyoto sono solo i fessi oppure i furbi ci sono pure in Giappone... :)

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora