1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 6 agosto 2025, 2:18

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 agosto 2007, 14:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Renzo_Del_Rosso ha scritto:
http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?t=1122

...azz!!! Era proprio quello che cercavo... Grazie!!!

I miei strumenti e molto altro sul mio blog: http://massimomiraglia.blogspot.com/

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 29 agosto 2007, 0:54 
Non connesso
Operatore Commerciale

nius nius!! :D :D

oggi pomeriggio col mio amico, in qualche ora di libera follia, abbiamo preso una palla di natale alluminata super riflettente, l'abbiamo posizionata sotto il sole a circa 50mt di distanza dal tele e ci siamo fatti una stella artificiale fatta in casa, in attesa di quella che mi porterò a casa venerdì..e qui il mio amico (davvero bravo a smanettare) lo ha pazientemente ricollimato. ho fatto una prova stasera, seeing da dopo temporale, è quasi collimato. solo una piccola sbavatura a destra visibile a 200x. image shift zero, cielo bello scuro, stelle puntiformi..le premesse son buone. confermo le viti di collimazione da criminali. se fan un processo alla vixen per la collimazione del vmc110 mi costituisco parte civile! :lol: :lol:

qualche dritta datami dal tecnico auriga col quale ho parlato oggi: il vmc presenta figure di diffrazione in extra e intra diverse tra di loro per via del menisco inserito col secondario, pertanto bisogna collimare sulla stella a fuoco finchè non si vede un bel dischetto di airy intorno alla stellina. qui la stella artificiale diventa indispensabile per un lavoro di precisione a 200x. bisogna mollare di un quarto di giro le 6 viti e poi agire poco poco su quelle più corte, in quanto quelle più lunghe e sporgenti son di blocco. raggiunta la regolazione desiderata con le corte, si serra bene con le viti lunghe facendo molta attenzione a non deformare lo specchio, tensionandolo.

spero sia stata utile, fornirò altre news sulla collimazione appena possibile!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 29 agosto 2007, 22:38 
Non connesso

Sarebbe interessante qualche parere sulla luminosità di questo tele e in generale sulle prestazioni nel deep e in alta risoluzione,è un po che lo tengo d'occhio ma non ho mai sentito pareri di qualche possessore,a una prima occhiata per 200 euro sembra un affare. :D :D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 30 agosto 2007, 13:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ho visto lo schema ottico del Vixen!!! Ci sono pure due lenti che dovrebbero correggere il coma dietro il secondario!!! Per me è davvero spettacolare per un tele così piccolo... che dovrà "soltanto" guidare!

Speriamo che guidi bene il MEADE SN 8''!!!

Ecco lo schema: Immagine

I miei strumenti e molto altro sul mio blog: http://massimomiraglia.blogspot.com/

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora