Io ho un 66ED.
Lo uso solo in visuale.
Il cromatismo è talmente lieve che per notarlo devi essere un po' paranoico.
C'è una microscopica tendenza al rosso visibile osservando il disco di Airy su stelle ad ingrandimenti altissimi.
C'è una ovvia tendenza a mostrare un campo "deformato", che però non è per nulla fastidiosa (ovviamente in visuale, in fotografia ci vuole lo spianatore...)
Le immagini sono impressionantemente nitide e secche, dettagli perfetti.
Questo bel doppietto economico non ha molto da invidiare a ben più blasonati tripletti apocromatici, il cui vantaggio "reale" è un po' più di luminosità, ma neanche tanta.
Credo (presumo, suppongo, immagino, spero...) che anche il semiapo petzval renda immagini nitide e definite, e presumibilmente sia solo un po' meno luminoso del 66ED, non tanto per l'apertura "ridicolmente" inferiore, ma quanto propro per la qualità e quantità di lenti usate nell'obbiettivo.
Sicuramente avrà n po' di cromatismo, ma se lo chiamano "semiapo" non penso sia poi malaccio.
La sicura sostanziale differenza, che fa poi la differenza nel prezzo, penso sia il fuocheggiatore micrometrico, che è assolutamente ottimo nell'hi-res.
Se guardiamo bene, aggiungendolo come oprione al 62, non andiamo poi tanto lontani dal prezzo del 66ED..
il riduttore da 31.8 di serie sul 66 è per me più comodo rispetto al 2", poiche per stare su buoni oculari e diagonali da 2" si deve spendere una cifra parecchio più alta di quella spesa per il tubo stesso, ed allora "casca il palco" del tele corretto a buon prezzo.
La montatura che uso con grande soddisfazione è una Vixen Porta che mi permette una indiscutibile stabilità sul planetario.
Sull'osservazione "deep" invece preferisco di gran lunga un cavalletto Manfrotto a testa fluida, più comodo e veloce sia da portare che da usare.
PS: ricordate sempre e comunque che questi Scopettini vengono venduti SENZA cercatore e SENZA supporto del cercatore.
I fori filettati sul tubo sono predisposti per un cercatore con attacco W.O. e quindi bisogna preventivare circa un centinaio di euro per un red dot W.O.
Un cercatore ottico cu un 6cm a corta focale non ha alcun senso, e stare senza rende difficoltoso ed "innervosente" trovare gli oggetti (la Luna la trova anche un orbo, ma quando vai a caccia di nebulose o ammassi è una menata assurda senza il cercatore... ) ...
|