ciao,
sabato sera ho fatto la mia prima uscita con il nuovo LB12" in un posto piu' buio del giardino di casa mia... anche se non molto buio

Ovviamente per poterlo trasportare sulla mia yaris verso ho dovuto smontarlo, la yaris non e' enorme ma neanche piccolissima e vi assicuro che ho fatto non poca fatica a caricare il tele e sopratutto la base!
Alla fine ho dovuto ribaltare i sedili posteriori, tra l'altro l'ho caricato con tutto lo scatolone originale, che in effetti e' un po ingombrante ma che per adesso e' l'unico che mi permette di trasportare il tele in sicurezza.
Non oso immaginare cosa avrei dovuto fare per caricare il tubo se fosse stato intero... probabilmente avrei dovuto lasciare a casa la mia ragazza!!
Sto pensando di costruirmi delle scatole imbottite di gomma piuma in modo ma caricare le due parti del tubo separatamente e mantenerle verticali invece che orizzontali (dovrebbe occupare meno spazio)
Voi come fate a caricarlo? utilizzate lo scatolone originale o vi siete costruiti delle scatole? come?
Una cosa che ho notato e' che smontando e rimontando il tele ho dovuto ricollimare sia il primario che il secondario... erano entrambi parecchio sballati. Mi sono dimenticato di numerare i tubi come qualcuno consigliava, pero' penso che la collimazione anche del secondario sia da rivedere ogni volta o sbaglio?
Tra l'altro collimando il secondario devo avere svitato un po troppo le viti e il supporto si e' leggermente girato!! non c'e' un modo per verificare il perfetto allineamento del secondario?
Osservando e cercando gli oggetti in cielo mi sono accorto che il cercatore a red-dot va benissimo per orientare il tubo ma e' praticamente inutilizzabile per la ricerca di oggetti, pensavo quindi di sostituirlo con un cercatore.
Ho visto su Astrosell delle occazioni per cercatore usati:
http://www.astrosell.it/mercatino_usato ... porto.htmlhttp://www.astrosell.it/mercatino_usato ... porto.htmlMi piace in particolare quello della skywatcher.
secondo voi puo' andare bene? bisogna cambiare la base dell'innesto rapido?
E' possibile montare sia il cercatore che il red-dot senza bucare il tubo?
grazie dei consigli!!
Stefano
ce l'abbiamo in 2 qua dentro e siamo contentissimi .... immagine raddrizzata portaoculari 31.8 supporto incluso finiture e qualità molto elevate