1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 17 agosto 2025, 1:40

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 luglio 2007, 23:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
erano un po' lenti e li ho stretti (delicatamente, anche perché non ho un attrezzo specifico per farlo)
Non ho verificato il risultato, ma la meccanica della montatura continua ad essermi piuttosto oscura...
Ma doveva influire sul problema in AR o su quello in DEC?
Per evitare di continuare a stringere ed allentare brugole senza capire perché, non è che avresti qualche schema chiarificatore di sta benedetta heq5?
E l'autoguida riesce a convivere con il backlash? Perché se a lei sta bene, in fondo sta bene pure a me...

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 luglio 2007, 23:47 
Non connesso

mah... andrea,
di schemi e fotografie in rete ne ho cercati per lungo tempo per la eq6 con risultati molto scarsi (ho trovato di tutto tranne quello che mi serviva)!
ovviamente i due "tappi" in linea con la vsf in dec influiscono sull'accoppiamento in dec e viceversa :D:D:D
(ovviamente ho capito cosa intendevi dire, da quello che ho letto penso che avrebbe potuto risolverti il problema in dec, e, se troppo lenti, magari pure in AR).
infine l'autoguida... attendiamo la risposta di qualche esperto, ma a rigor di logica un backlash troppo elevato non dovrebbe consentire un'autoguida efficace, prima che mettessi mano alla mia eq6 avevo un backlash in dec di 3", è chiaro che l'autoguida che deve effettuare una correzione piccolissima in DEC nel verso opposto alla precedente non può aspettare 3 secondi prima di avere un feedbackpositivo, non credi?
per valori di backlash umani, invece, c'è la possibilità di corregerli via sw e anche i programmi di autoguida hanno la possibilità di intervenire via sw.

ciao ciao

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 7 luglio 2007, 0:01 
Non connesso

hai ragione, un backlash superiore al secondo è un problema...
Certo, ad intuito, direi che se le correzioni in dec dipendono da uno stazionamento non preciso (come dovrebbe essere in ogni caso) saranno sempre nella stessa direzione, quindi potrei fregarmene del backlash, non trovi?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 7 luglio 2007, 0:15 
Non connesso

effettivamente si, andrea, però se hai notato che "ci mette un po' ad andare in tiro" pure senza invertire il moto allora l'autoguida va in crisi ugualmente!
metti caso che hai la vsf in dec "lenta" (che può, cioè traslare lungo il suo asse), quando dai il comando di muoversi in un verso lei comincia a girare, però anziche muoversi la corona trasla la vite fino ad arrivare al blocco, in quel momento parte la corona...
quando poi rilasci il pulsante c'èil rischi che la vsf (per esempio a causa di un non perfetto bilanciamento) si riporti nella posizione di "riposo" e allora ti si ripresenterà il problema alla correzione successiva.
spero di essermi spiegato.
in ogni caso, invece, se hai un problemadi backlash "classico" (legato, cioè, semplicemente all'accoppiamente vsf-corona) un bell'ecchisenefrega forse te lo puoi permettere (almeno finche non ti viene la brillante idea di gotoizzare la mount :D)

ciao ciao

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 7 luglio 2007, 0:19 
Non connesso

allora mi lancio a capofitto nelle prove sul campo (il circuitino di guida l'ho quasi assemblato... resta il software da fare... che spasso l'autocostruzione): spero di non rompermi le corna!

il goto no, mai!
(ma lo avevo detto anche per il bigourdan e per l'autoguida... non sono effetivamente molto affidabile...)

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora