1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 13 agosto 2025, 19:22

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 19 maggio 2007, 21:36 
Non connesso

kira ha scritto:
ciao ragazzi,ieri sera, dopo aver smontato primario e secondario e rimontato(allentando le viti della cella) il tutto ,ho ritestato lo strumento e......DA FAVOLA :D :D :D
niente più astigmatismo!quindi posso dire che il secondario può essere fissato con il biadesivo morbido (quello spesso 1 mm).
puntato saturno :shock: :shock: :shock:
giuro mai visto così!avrò beccato un momento di buon seeing ma l'anello con la cassini ,la enke e l'anello interno C erano incisi come non mai x non contare innumerevoli bande sul disco x non parlare dei colori.
insomma da storia!

cieli limpidi Marco

:)
Benissimo.
:?
Enke?.
:? :? :?
Biadesivo morbido? Occhio, tiene sembra, per sempre finchè molla :twisted: e non c'è niente di più sgradevole sentire il botto del secondario sul primario, seguito da ulteriore fracasso.
Meglio metterci un paio (tre) di linguette metalliche di sicurezza.
Sergio

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 19 maggio 2007, 21:44 
Shedar ha scritto:
Io vedo ....a fatica ma vedo :)

CORBEZZOLI, ma non hai due occhi..... ma due RADAR!!! Mi ne veddu ninte!

MessaggioInviato: sabato 19 maggio 2007, 22:06 
Non connesso
Operatore Commerciale

kira ha scritto:
ciao ragazzi,ieri sera, dopo aver smontato primario e secondario e rimontato(allentando le viti della cella) il tutto ,ho ritestato lo strumento e......DA FAVOLA :D :D :D
niente più astigmatismo!quindi posso dire che il secondario può essere fissato con il biadesivo morbido (quello spesso 1 mm).
giuro mai visto così!avrò beccato un momento di buon seeing ma l'anello con la cassini ,la enke e l'anello interno C erano incisi come non mai x non contare innumerevoli bande sul disco x non parlare dei colori.
insomma da storia!
poi ho montato la lumenera ma era notevolmente degradato ed ho ripreso 2min ma credo che oltre al seeing scarso devo imparare a settare meglio l'immagine :cry:
allego i 2 migliori frame di venere e saturno (non li vedevo così prima è...)

http://forum.astrofili.org/userpix/288_framesatlum2_1.jpg
http://forum.astrofili.org/userpix/288_ven1_1.jpg

il tutto con powermate 5x + ir-cut (saturno)
powermate 5x +ir-cut+w47 (venere)
il filmato però è più chiaro .
adu a 170/180 non riuscivo ad andare oltre.....
esposizione al max ,gain al max.
cieli limpidi Marco

Bene bene sono contento che hai risolto il tuo problema, anche se le immagini non le vedo, immagino saranno bellissime.
Ti consiglio comunque di riprogettare come detto il supporto del secondario, per tutti i motivi di cui abbiamo parlato, e anche perchè col tempo il biadesivo si secca e rischi di far cadere il secondario sul primario (cosi' come successe a me), soprattutto se il tuo strumento è soggetto a forti sbalzi termici (dentro casa, fuori di casa in inverno).
Richiamo la tua attenzione sul fatto che nessun strumento di alta gamma usa incollare parti ottiche (a riflessione ovviamente), ed i motivi sono sempre gli stessi. Visto che hai investito in un primario di alta qualità, completerei l'opera con un supporto adeguato per il secondario.
Anche io ho lavorato per qualche anno col secondario incollato e mi andava bene cosi' (per le esigenze di allora), a parte poi la fine rovinosa dello strumento. Credo che comunque non sia questa la strada da seguire per ottenere il massimo dal set up che hai.
Se ho tempo di fare la foto ti mando in privato quella del mio supporto secondario (che non è per uso planetario), e che ho modificato aggiungendo un traslatore micrometrico alquanto costoso ma non indispensabile, gli alberini sono in acciaio rettificato. Il cono è in alluminio, ma sto verificando la possibilità di realizzarlo in carbonio. Da qualche prova che ho fatto vengono eliminate tutte le possibili cause di deformazione della superfice ottica e del posizionamento. Sto terminando il banco ottico dove testero' tutto il set up e da quel che mi sta risultando,
anche grazie alla cella del primario costruita con gli stessi criteri, credo che sfrutterò tutto quel che c'è da sfruttare dal diametro dello strumento.
ciao
max

SUINOX (r) 80/540 ed. - Acro 100/1300 "Old Style"
Acromatico folded 230 mm. f 18 in costruzione.
Dall Kirkham "Raptor" 277 mm. f 24,3 ostr. 18% in costruzione.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 19 maggio 2007, 23:33 
pkappa ha scritto:
l'hai tolto il tappo prima di fare le foto ?

ha ha ha bella battuta...... :wink:

ciali limpidi Marco

MessaggioInviato: sabato 19 maggio 2007, 23:36 
massimoboe ha scritto:
kira ha scritto:
insomma da storia!
poi ho montato la lumenera ma era notevolmente degradato ed ho ripreso 2min ma credo che oltre al seeing scarso devo imparare a settare meglio l'immagine :cry:
allego i 2 migliori frame di venere e saturno (non li vedevo così prima è...)

http://forum.astrofili.org/userpix/288_framesatlum2_1.jpg
http://forum.astrofili.org/userpix/288_ven1_1.jpg

il tutto con powermate 5x + ir-cut (saturno)
powermate 5x +ir-cut+w47 (venere)
il filmato però è più chiaro .
adu a 170/180 non riuscivo ad andare oltre.....
esposizione al max ,gain al max.
cieli limpidi Marco

Bene bene sono contento che hai risolto il tuo problema, anche se le immagini non le vedo, immagino saranno bellissime.
Ti consiglio comunque di riprogettare come detto il supporto del secondario, per tutti i motivi di cui abbiamo parlato, e anche perchè col tempo il biadesivo si secca e rischi di far cadere il secondario sul primario (cosi' come successe a me), soprattutto se il tuo strumento è soggetto a forti sbalzi termici (dentro casa, fuori di casa in inverno).
Richiamo la tua attenzione sul fatto che nessun strumento di alta gamma usa incollare parti ottiche (a riflessione ovviamente), ed i motivi sono sempre gli stessi. Visto che hai investito in un primario di alta qualità, completerei l'opera con un supporto adeguato per il secondario.
Anche io ho lavorato per qualche anno col secondario incollato e mi andava bene cosi' (per le esigenze di allora), a parte poi la fine rovinosa dello strumento. Credo che comunque non sia questa la strada da seguire per ottenere il massimo dal set up che hai.
Se ho tempo di fare la foto ti mando in privato quella del mio supporto secondario (che non è per uso planetario), e che ho modificato aggiungendo un traslatore micrometrico alquanto costoso ma non indispensabile, gli alberini sono in acciaio rettificato. Il cono è in alluminio, ma sto verificando la possibilità di realizzarlo in carbonio. Da qualche prova che ho fatto vengono eliminate tutte le possibili cause di deformazione della superfice ottica e del posizionamento. Sto terminando il banco ottico dove testero' tutto il set up e da quel che mi sta risultando,
anche grazie alla cella del primario costruita con gli stessi criteri, credo che sfrutterò tutto quel che c'è da sfruttare dal diametro dello strumento.
ciao
max

i consigli x i miglioramenti sono sempre graditi :wink:
mandami pure foto a quant'altro
ciali lmpidi Marco

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 19 maggio 2007, 23:40 
non so come fare x farvi vedere i frame.......
nel mio pc si vedono non luminosossimo ma si vedono.
cieli limpidi Marco

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 19 maggio 2007, 23:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Credo che i frame originali siano a 10 bit e tu abbia fatto un errore di stretching nel convertire in jpg, che ha 8 bit di dinamica.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 19 maggio 2007, 23:48 
Mars4ever ha scritto:
Credo che i frame originali siano a 10 bit e tu abbia fatto un errore di stretching nel convertire in jpg, che ha 8 bit di dinamica.

bene,e come devo fare?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 19 maggio 2007, 23:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ecchennesoio, mica so come funziona la lumenera!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 maggio 2007, 16:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
io ho scaricato l'immagine e con photoshop ho aumentato la luminosità...quindi saturno c'è...ritornando all'originale e sapendo cosa vedere si riesce a notare...

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora