1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 5 agosto 2025, 10:45

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 2 maggio 2007, 13:10 
Non connesso
Operatore Commerciale

Tipo di Astrofilo: Fotografo
puspo ha scritto:
credo che qualunque accusa possa essere lecita, ma certamente fuori luogo.
:?

Fuori luogo? Ma hai letto almeno una delle sue recensioni?
:lol:

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 2 maggio 2007, 14:28 
Non connesso

Nico' ....ma mica il topic era "Che ve ne pare delle recensioni di Piergiovanni"? :p

Era un invito a continuare a partecipare al forum .....chissenefrega se poi alcuni non apprezzano cio' che scrive. Suppongo che anche a te dispiaccia non poterlo piu' leggere .....a prescindere dall'opinione che hai dei suoi articoli :)

Video divertentissimo di Corrado Guzzanti

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 2 maggio 2007, 15:19 
Non connesso

vabbè però ora mi pare il plebiscito a favore di un utente (seppure un'autorità nel suo campo).
con tutto il rispetto (che è davvero tanto) per salimbeni, a me dispiace pure il fatto che non leggerò più babybears...
per una volta quoterò fede67 "questo è il Mondo, che sembra esser tondo... ", insomma siamo persone mature, mi pare un tantino esagerato chiudere la porta ed andarsene se uno si permette di dissentire dal proprio pensiero!

in tutta onestà sperò che ci ripensino entrambi!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 2 maggio 2007, 15:21 
Non connesso
Operatore Commerciale

Shedar ha scritto:
Suppongo che anche a te dispiaccia non poterlo piu' leggere .....a prescindere dall'opinione che hai dei suoi articoli :)

Sono d'accordo con te. Anche a me dispiacera', ma mi dispiacera' come dispiacerebbe non poter leggere i tuoi messaggi o quelli di qualcun altro. Mi sembra in generale che tra alcuni astrofili ci sia questo pensiero come se alcuni astrofili siano intoccabili. Non e' che se uno pubblica una bella foto o o fa recensioni su una rivista debba essere considerato piu' di un altro o che ha piu' esperienza di qualcun altro.

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: mini appello
MessaggioInviato: mercoledì 2 maggio 2007, 15:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
> Per chi fosse d'accordo, postate un messaggio di appoggio al buon Piergiovanni per un ripensamento.

Mi sono già espresso e condivido il fatto che Pier continui a postare.
Semmai dovrebbe essere chi non condivide la sua linea di pensiero a postare in privato all'interessato senza coinvolgere tutto il gruppo

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 2 maggio 2007, 15:55 
Non connesso

nmontec ha scritto:
Non e' che se uno pubblica una bella foto o o fa recensioni su una rivista debba essere considerato piu' di un altro o che ha piu' esperienza di qualcun altro.

Non sono d'accordo: credo che se uno fa una bella foto o se fa recensioni su una rivista, DEBBA essere considerato più di un'altro, che non fa belle foto (al di là della soggettività personale) o che non scrive recensioni su una rivista...soprattutto per quanto riguarda l'esperienza;
altrimenti anche io potrei iniziare a scrivere qualcosa sui binocoli ad esempio, visto che ci ho buttato gli occhi un paio di volte...magari aspetto che arrivo alla terza per avere una solida base oggettiva...C'è chi scrive e c'è chi legge: tu puoi scegliere da che parte stare e credo che quella più comoda sia la seconda...
Per piergiovanni: ho trovato il suo sito altamente interessante, di sicuro sarà il mio riferimento per l'acquisto del mio primo binocolo e quando ho visto che frequenta questo forum mi sono sentito come quando si incontra un personaggio famoso: quindi se vuole, per favore, rimanga.

Da parte di uno che ascolta quelli che si prendono la responsabilità di parlare, e poi giudica e "seleziona".

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 2 maggio 2007, 17:05 
Non connesso
Operatore Commerciale

Resonance ha scritto:
Da parte di uno che ascolta quelli che si prendono la responsabilità di parlare, e poi giudica e "seleziona".

E' questo il punto, e mi trovi d'accordo. C'e' troppa gente con scarsa cultura di fisica, ottica e meccanica che si affida ciecamente a quelli che vengono considerati dei "guru" in materia. Questo, purtroppo per loro, fa perdere quel senso critico che invece la gente con esperienza ha.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 2 maggio 2007, 18:36 
Non connesso

Mi associo all'appello, Piergiovanni non ci lasciare!

Capisco che certe situazioni siano sgradevoli, come certe persone invece al contrario sono gradevoli, d'altra parte a questo mondo c'è chi critica e chi fà, Pier è uno che fà e lo leggo più volentieri di uno che critica.

Non voglio dire, per carità, che spetta a me decidere chi debba o non debba scrivere, ma PERSONALMENTE preferisco leggere una prova, una recensione, una descrizione, una chiamatela-come-volete, su uno strumento o su un accessorio piuttosto che un giudizio su una persona o sul suo operato...

Aggiungo che possiedo alcuni strumenti e alcuni accessori "testati" da Piergiovanni sia su riviste che sulla rete, ebbene ho sempre riscontrato come vere tutte le affermazioni tecniche e non sui pregi e sui limiti di tali oggetti, indi per cui ho stima e fiducia del parere di Piergiovanni Salimbeni in questo campo e a me le sue recensioni sono utili, oltre a risultare gradevoli.

Se poi altre persone con cultura ottica, fisica e meccanica, dotati di senso critico ed esperienza, volessero degnarci di condividere con noi comuni astrofili le loro esperienze...
farebbe sicuramente più piacere leggere pareri tecnici sugli strumenti invece degli inutili giudizi critici sulle recensioni degli stessi e su chi le fà.

Profilo    

Oggetto del messaggio: motivazioni
MessaggioInviato: mercoledì 2 maggio 2007, 21:40 
Non connesso
Vendor

[quote="Vicchio"]Mi associo all'appello, Piergiovanni non ci lasciare!

Capisco che certe situazioni siano sgradevoli, come certe persone invece al contrario sono gradevoli, d'altra parte a questo mondo c'è chi critica e chi fà, Pier è uno che fà e lo leggo più volentieri di uno che critica.

ciao a tutti.
Dopo questi messaggi sul forum e dopo aver ricevuto molte e-mail, sento il dovere di ringraziare tutti voi ma anche di far conoscere pubblicamente il perchè della mia decisione di non partecipare più al forum.
Purtroppo o per fortuna, scrivendo su Binomania, sulle riviste e conoscendo i principali rivenditori, sono spesso soggetto a vari pareri siano essi negativi o positivi, come è giusto che sia.

Il problema è il seguente: se devo aiutare qualcuno, nel limite delle mie capacità sono felice di farlo, ma se devo rispondere a delle polemiche mi trovo nel dubbio di rispondere per il seguente motivo: nel caso in cui decidessi, come spesso ho fatto, di non rispondere all'accuse per non accendere ulteriori polemiche alcuni lettori potrebbero pensare che l'accusa sia vera, se invece, per ragione del vero, decidessi di difendermi, correrei il rischio di passare per permaloso o addirittura presuntuoso.
Per tali motivi preferirei continuare a parlare di binocoli, geologia lunare ed altre passioni che ci accomunino in via privata e sul canale "binomania".
Potrete continuare a visitare il sito che sarà aggiornato anche con frequenza non mensile e chi vorrà potrà contattarmi, come a sempre fatto, tramite e-mail
Spero di non essere frainteso
Cieli Sereni a tutti!

Piergiovanni

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 3 maggio 2007, 0:01 
Non connesso
Operatore Commerciale

Vicchio ha scritto:
farebbe sicuramente più piacere leggere pareri tecnici sugli strumenti invece degli inutili giudizi critici sulle recensioni degli stessi e su chi le fà.

Inutili non credo, puoi non essere d'accordo, ma finche' siamo qui ed abbiamo intelligenza e facolta' di decidere cosa ci piace e cosa no, e soprattutto motivare il perche' delle nostre prese di posizione, ne giova tutta la comunita'. Non trovi?

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora