Partendo dal presupposto che sarebbe un controsenso andare in giro a sparare frottole per il puro gusto di farlo...o forse sono un ingenuo...in generale sono propenso a credere a quello che mi si dice, entro certi limiti,inteso.
Tenendo ciò presente, probabilmente mi sono spiegato male.
Quando ho detto che mio fratello vedeva 7-9 stelle nel perimetro delimitato da quelle quattro del Carro, i cui confini sono facilmente definibili,ho sottointeso che
anche io le vedevo. Gli ho chiesto di osservare quella zona per fare la prova del nove...per avere una ulteriore conferma.
Andando a riscontrare tutto ciò su un qualsiasi software astronomico, magari con CdC, nel mio caso ,ho capito di non essermi inventato nulla, perbacco!
Inequivocabilmente ho individuato almeno 7-8 stelline con totale sicurezza nell'area. Dato che in quella stessa area solo tre stelline sono di mv < 6 allora segue che la mv limite visuale in quella serata e in quelle condizioni climatico-meteorologiche si aggirava tra a 6.3-6.4.
Posso poi confermare al 200% di aver osservato due stelline esterne al perimetro selezionato per la stima di mv 5.83-5.48, una vicina all'altra, facilissime in visione diretta.
[/img]
http://forum.astrofili.org/userpix/1618_Carro1_2.gif
Alla fine invece di togliermi un dubbio ho dovuto difendermi da risposte non proprio gentili, ma mi sembra in conclusione che sia uscita una discussione costruttiva...alla prossima!