1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 24 luglio 2025, 4:27

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 marzo 2007, 12:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Hehehe...

E vero che comprare nell'USA (con una persona) è fatto in fiducia e non ci sono molto cose che puoi fare se il tuo pacco non arriva. Paypal offra un proteggione e io chiedo siempre il numero del pacco e "servizio inseguimento" (allora so dov'è il mio pacco).

La problema è che i prezzi in Europa sono +/- stessi. Gli importatori vogliono proteggere i loro affari. Ed anche ci sono sempre meno di negozi Americani che vogliono exportare a Europa perché hanno un accordo con i loro college Europei.

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 marzo 2007, 13:34 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ti quoto tutto rateoctober! Oramai io guardo solo i prezzi USA per farmi un'idea più "pulita" della cosa. Molto però dipende anche dalla richiesta di un pezzo. Ad esempio gli Hyperion costano 129$ in USA e, ragionevolmente, 129€ in Italia.
Oculari scarsi come gli ED2 venduti (praticamente un furto) in Italia a 90-100-110€ lì scopri che in realtà non costano tanto più di un banale Plossl (55$), com'è giusto che sia, perchè tanto valgono in fondo basta provarli per rendersene conto.
Insomma guardando il prezzo US si hanno le idee più chiare.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 marzo 2007, 15:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Aggiungo che concordo con l'idea di Ariel del prodotto che "regge il prezzo". Credo anzi che questi vengano studiati sistematicamente considerando la "percezione" del prodotto da parte del pubblico: puro marketing, insomma.

Infatti basta pensare che un "SUPERplossl 4000" suona meglio di un banale "Omni" (addirittura generico), che il CPC ha un look più all'avanguardia del LX90NT...

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 marzo 2007, 15:12 
Non connesso

L'astronomia non è il solo campo dove ladrano...

guardate qui http://www.bose.it/IT/it/home-entertainment/personal-audio/headphones/acoustic-noise-cancelling-headphones/qc3/availability.jsp

e qui

http://www.bose.com/controller?event=VIEW_PRODUCT_PAGE_EVENT&product=qc3_headphones_index&ck=0

:shock:

E meno male che il cambio euro/dollaro è a nostro favore! 349 dollari equivalgono a 258 euro....

Osservo con Kenko 125 Cassegrain f/8 su montatura Kenko NES QS motorizzata A.R.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 marzo 2007, 15:29 
Non connesso

tonyjungle ha scritto:

guardate qui http://www.bose.it/IT/it/home-entertainment/personal-audio/headphones/acoustic-noise-cancelling-headphones/qc3/availability.jsp

e qui

http://www.bose.com/controller?event=VIEW_PRODUCT_PAGE_EVENT&product=qc3_headphones_index&ck=0

E meno male che il cambio euro/dollaro è a nostro favore! 349 dollari equivalgono a 258 euro....

Hai ragione ma occorre considerare anche i costi di importazione pari al 20% di iva e circa il 5% di dazio oltre che le spese di spedizione.

:wink:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 marzo 2007, 15:33 
Non connesso

Alessandro ha scritto:
tonyjungle ha scritto:

e qui

Hai ragione ma occorre considerare anche i costi di importazione pari al 20% di iva e circa il 5% di dazio oltre che le spese di spedizione.

Vero, ma la Bose c'è anche in Italia e sicuramente sarà made in "qualche paese che costa poco perché lo sfruttiamo", quindi varrebbe per tutto, o no?

Osservo con Kenko 125 Cassegrain f/8 su montatura Kenko NES QS motorizzata A.R.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 marzo 2007, 15:38 
Non connesso

tonyjungle ha scritto:
Vero, ma la Bose c'è anche in Italia e sicuramente sarà made in "qualche paese che costa poco perché lo sfruttiamo", quindi varrebbe per tutto, o no?

se la produzione è decentrata allora hai perfettamente ragione :wink:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 marzo 2007, 15:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Tralasciamo le spese di spedizione ma l'IVA e il dazio in Italia ci sono e in USA (salvo rare eccezioni) no.
Inoltre i listini vengono fatti anche in considerazione di altri fattori fra cui la tassazione sul reddito.
Ammesso che il listino sia stato fatto con l'attuale tasso di cambio (magari viene aggiornato una volta ogni tre mesi sulla base della media dei cambi del trimestre precedente, invece) si deve considerare che nel prezzo dell'articolo non c'è solo il suo costo ma anche altre spese che, più o meno, sono comuni a tutti (affitto dei locali o loro ammortamento se di proprietà, costo della struttura, dipendenti, spese luce, riscaldamento, ecc.) Poi ci sono le tasse sul reddito che in Italia sono alte (e non solo come aliquota ma anche come recupero di base imponibile). Tutto ciò da la base del prezzo di vendita sul quale dovremo calcolare l'IVA (che negli USA, come ho detto, è praticamente assente salvo casi particolari e che non viene MAI compresa nel prezzo di vendita esposto) e avremo il prezzo finale.
Non voglio difendere i commercianti ma non voglio neanche impallinarli a ogni piè sospinto.
Valutiamo invece come mai certi articoli in Italia, costano 100 da una parte, 120 da un'altra e 80 da un'altra ancora.
Perché succede anche questo!!!

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 marzo 2007, 17:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Renzo ha ragione. Ho avuto il preventivo dall'america per il tele, compreso il trasporto a domocilio e l'iva mi verrebbe 2066 euro contro i 2840 circa del negoziante italiano. Non credo che il negoziante italiano paghi molto meno di 2066 euro, e visti gli oneri e le seccature e le spese che ha non mi sembra un ricarico eccessivo. Voi lo fareste per meno? Acquistereste merce per guadagnarci meno del 35% ? Io no. Va da se che se mi è permesso comprare dove spendo meno ci vado.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 marzo 2007, 17:48 
Non connesso

ariel ha scritto:
Renzo ha ragione. Ho avuto il preventivo dall'america per il tele, compreso il trasporto a domocilio e l'iva mi verrebbe 2066 euro contro i 2840 circa del negoziante italiano. Non credo che il negoziante italiano paghi molto meno di 2066 euro, e visti gli oneri e le seccature e le spese che ha non mi sembra un ricarico eccessivo. Voi lo fareste per meno? Acquistereste merce per guadagnarci meno del 35% ? Io no. Va da se che se mi è permesso comprare dove spendo meno ci vado.

Considera ariel che l'importatore spunta prezzi inferiori rispetto a quanto un negozio USA può proporre alla clientela finale

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora