1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 7 luglio 2025, 23:07

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 14 agosto 2024, 20:41 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
Da Cesenatico la Via Lattea è invisibile, come le altre stelle. Sto aspettando che esploda Betelgeuse, perchè sarà l'unica occasione di vedere da qui una stella in cielo!!!

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 agosto 2024, 22:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
A parte il racconto che ho fatto prima, la risposta è NO, non la vedo più. 26 anni fa sono andato a vivere in un paese a 50km da Firenze. Casetta con giardino, poche luci intorno, cielo discreto. In quei primi anni, un po' di via lattea almeno allo zenith la vedevo ancora, così come vedevo tutta l'Orsa minore e d'inverno, ad occhio nudo si apprezzava chiaramente la presenza di M42 in Orione. Provenivo da Lecco, dove la situazione del cielo era già persa da anni e l'acquisto di un dobson fu una delle prime cose che feci. Poi però pian piano hanno urbanizzato alcuni prati che avevo intorno casa, hanno aggiunto dei lampioni sulla strada che mi passa vicino e le cose sono peggiorate sempre di più.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 16 agosto 2024, 8:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Abito sulle prealpi e vent'anni fa la vedevo bene allo zenit, poi il comune ha illuminato (eccessivamente) la strada con le lampade al sodio e non si vede più.
I privati hanno acceso lampioncini vari e luci dei terrazzi peggiorando ulteriormente la situazione. Infine nel paese in fondo alla valle è apparso qualche faro nella zona industriale che illumina anche a chilometri di distanza (a casa mia, che è molto distante, producono delle ombre nette...) ma per questi sto predisponendo una segnalazione in quanto sono evidentemente fuori norma.
Ezio

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 16 agosto 2024, 9:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Si, la intravedo ancora (ovviamente durante il novilunio, allo zenit e in condizioni di cielo ottimali, quelle di pessimo seeing con brezza che spazza via tutta l'umidità). Purtroppo ricordo ancora bene il cielo dei primi anni '80 in questo posto, allora non sapevo che quello spettacolo sarebbe durato poco, si sarebbe diluito in modo irreversibile negli anni a venire..

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 16 agosto 2024, 11:35 
Non connesso

Senza luna, quando spira vento di foehn o, favonio come si chiama a sud delle Alpi, allo zenit, si percepisce.
O in estate dopo magari un temporale che pulisce il cielo dalla solita cappa di foschia sempre presente, soprattutto di notte fonda quando qualche vicino, ormai sempre più raramente, spegne alcune luci..
La più bella l'ho vista nell'entroterra toscano, anche dalla montagna non mi è mai capitato di vederla così, non so se è stato un caso o il mix fiorentina/chianti :)

Cieli sereni

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 21 agosto 2024, 9:33 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Da me in sabina, nelle nottate senza umidità, si intravede abbastanza, e guardando verso il cielo appena sceso dalla macchinac arrivando a casa, sicuramente facendo abituare gli occhi all oscurità, sarebbe più evidente.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 21 agosto 2024, 11:32 
Non connesso

Da Ravenna, mai vista...da bambino ricordo di aver beccato M13 col piccolo telescopio che avevo..devo spostarmi in appennino per vederla, ma come in tutti i luoghi anche li è peggiorata la visione..poi mettici che il cielo non lo trovo mai limpido..ha spesso una cappa grigiastra che offusca

Sensori: QHY168C - Canon 40D CentralDS - Asi 120mm
Oculari: Hyp 13mm 8mm 3.5mm - Barlow 2x Televue - Televue Panoptic 22
https://www.flickr.com/photos/skiwalker ... 771152667/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 22 agosto 2024, 12:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Negli anni 80 quando ho iniziato l'attività di astrofilo la Via lattea nel Cigno era evidente dal cielo casalingo e nelle serate migliori anche quella "bassa" che va dall'Aquila al Sagittario era avvertibile.
Oggi è già un trionfo se riesco a scorgere le stelle principali delle costellazioni :cry: , inutile dire che la Via lattea è invisibile

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 27 agosto 2024, 17:32 
Non connesso

Da ragazzino - circa 50 anni fa :matusa: - la vedevo da Perugia città abbastanza nitida. Fino a qualche anno fa, diciamo 15, salendo ad 800 metri vicino Foligno, vedevo m31 a occhio nudo. Il 10 agosto scorso ho visto un accenno di via lattea dalla riva del Lago Trasimeno, e non volevo crederci. Però ero con altri astrofili che hanno confermato che non ho avuto allucinazioni :lolno:
I cieli in Umbria sono peggiorati in maniera vertiginosa nel giro degli ultimi 30 anni, ma spostandosi un po' qualcosa che rassomigli ad un cielo stellato si riesce ancora a vedere
Luca

Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 27 agosto 2024, 18:07 
Non connesso

Eh che post da lacrimuccia :cry:

Ho 54 anni e all'età di 15 (quando ho iniziato), vedevo distintamente la Via Lattea dalla prossimità del centro abitato, anzi potevo permettermi di fare le prime foto analogiche al cielo e riuscire ad evidenziare NGC7000!! :wtf:
Ora, adulto, abito da 26 anni in un quartiere residenziale periferico dal quale la situazione è sempre più peggiorata.....circa 10/12 anni fà avevo fatto una copertura mobile per lo strumento che avevo chiamato "Osservatorio Magnitudine 3" :lol: (andatelo a cercare quì sul forum....ndr)....ora sarebbe un nome non più adatto.

Anche in campagna dove ho l'osservatorio con un amico, le cose non sono diverse, è peggiorato anche il clima e le serate umide ed afose sono aumentate, da quì cieli sempre più chiari di pulviscolo e bruma.

Per finire la cosa che più mi rattrista è che molte persone neppure l'hanno mai vista in vita loro....mi è capitato un pò di tempo fà parlando una sera con dei nuovi amici e qualcuno di loro alla domanda " ma hai mai visto la Via Lattea?"......mi guardava con una faccia tipo .." NO...non ho mai provato Urrà"! :(

Un caro saluto a tutti.
Gp

Lodestar+FW+
Moravian G2 4000

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora