1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 8 settembre 2024, 2:00

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Stelle Ovali
MessaggioInviato: sabato 29 giugno 2024, 10:44 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 18:27
Messaggi: 802
Località: Rosarno (RC)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Buongiorno a tutti e grazie per i vostri consigli.
La scorsa notte l'ho passata in osservatorio deciso a risolvere il problema e forse ci sono riuscito, in pratica non ho fatto altro che regolare le viti che tirano e spingono presenti sul focheggiatore, finchè ho notato che le stelle del campo (sopratutto quelle ai bordi) andavano via via migliorando, ogni regolazione che facevo, fuocheggiavo e poi davo anche in pasto a CCD Inspector e adesso mi da un valore relativo al tilt intorno al 4%,collimazione di 1.2 e curvatura del 14%. Le stelle sembrano ok anche se penso si potrebbe fare addirittura meglio ma diciamo che per adesso va più che bene visto da dove partivo e anche considerando che il sistema di regolazione sul focheggiatore è abbastanza scomodo perchè con la ccd montata si fa davvero parecchia fatica a raggiungere le viti che servono per regolare il tilt.
Quindi a questo punto credo che il problema era proprio quello, il perchè si sia presentato dopo quasi due anni rimane un mistero, ma magari il focheggiatore inzia a risentirne e con il caldo i materiale hanno subito qualche deformazione.
Vi volevo chiedere perciò se conoscete qualche tilter esterno che si può montare sul newton considerando che il mio treno ottico è il seguente:
Camera Atik + Ruota portafiltri + prolunghe per raggiungere corretto backfocus M48 + Correttore di COMA da 2"

Esiste un metodo migliore per regolare il tilt senza andare a tentativi?

Grazie

_________________
Tony B.

Osservatorio 1
RC 500 mm F8 su forcella equatoriale + Telescopio di guida 127 mm f9
CCD FLI PLI 1001 + Ruota FLI con LRGB Ha + Filtri SLOAN

Osservatorio 2
Newton SW Quattro 300p f4
Montatura EQ8-R Pro
CCD Atik 383 L+ con Ruota EFW3 e filtri LRGB Ha + Filtro Rc
Telescopio Sharpstar 61edph in parallelo con CCD ASI 294 MC Pro
Meade LX200 10"


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stelle Ovali
MessaggioInviato: sabato 29 giugno 2024, 11:46 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 15125
Località: (Bs)
rocketman ha scritto:
...
Esiste un metodo migliore per regolare il tilt senza andare a tentativi?
...

Innanzitutto io mi son fatto uno schema per capire come sono posizionate le viti di regolazione del tilter rispetto al fotogramma. Non è così scontato: alcune camere capovolgono, altre flippano le immagini, insomma bisogna sapere bene che avvitando, ad esempio, la vite numero 1 del tilter si avvicina (o si allontana) quella determinata zona del sensore dallo specchio, senza equivoci. In più se hai usato il tilter del focheggiatore, la posizione delle viti di regolazione rispetto al fotogramma cambia in base a come orienti la camera all'interno del focheggiatore.
Poi, se l'allungamento delle stelle in un certo angolo del fotogramma è prevalentemente radiale (diretto verso il centro del fotogramma) bisogna allontanare quell'angolo del sensore dallo specchio. Viceversa si deve fare se le stelle sono allungate in senso circonferenziale (detto così può risultare incomprensibile, ma con la pratica si capisce).

Ci sono molti tilter in commercio. Occhio al backfocus, giustamente come segnali tu.

Ci sono anche camere con tilter incorporato e un software che aiuta a regolarlo. (Mai provate da me).

Complimenti per la pazienza (lo dico per esperienza). :ook:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stelle Ovali
MessaggioInviato: domenica 7 luglio 2024, 21:32 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 9 luglio 2006, 13:08
Messaggi: 1147
Località: lucca
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ho letto e rispondo... vedo che usi ccdispector, allora ti consiglio di puntare il tele allo zenit e iniziare a riprendere immagini. esamina i valori nel menù "measure" dove sono riportati i valori X,Y e attraverso le viti del tilter tenta di portare i valori più vicini allo 0. Puoi fare questa operazione in diretta dando in pasto ogni immagine a ispector. Se non vedi i valori XY devi impostare le colonne nel setting di ispector.
Raggiunto l'obiettivo può accadere che spostando il tele in altre zone cielo i risultati possono essere diversi, allora entrano in gioco le flessioni meccaniche della struttura, distribuzione dei pesi e flessione della camera. Per vedere le flessioni rapidamente segui il post di Renzo .. che saluto.
Facci sapare Emiliano. :wave:

_________________
https://emimazz.wixsite.com/ilmiosito
https://www.astrobin.com/users/starmazz/
https://www.flickr.com/photos/142594708@N04/


strumenti: Zwo asi 294, asi 244, canon eos 30D modificata, canon eos 7D.
ottiche:Tecnosky 80mm flat f/4,3, Boren-Simon 6" f/2.8, SC 300mm f/10, Mitakon 85mm f/2, GSO R.C. 6" f/9, Acromatico 120mm f/5


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stelle Ovali
MessaggioInviato: domenica 7 luglio 2024, 21:42 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 9 luglio 2006, 13:08
Messaggi: 1147
Località: lucca
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Cerca di ottere risultati simili a questi :wave:


Allegati:
measure.jpg
measure.jpg [ 61.95 KiB | Osservato 425 volte ]

_________________
https://emimazz.wixsite.com/ilmiosito
https://www.astrobin.com/users/starmazz/
https://www.flickr.com/photos/142594708@N04/


strumenti: Zwo asi 294, asi 244, canon eos 30D modificata, canon eos 7D.
ottiche:Tecnosky 80mm flat f/4,3, Boren-Simon 6" f/2.8, SC 300mm f/10, Mitakon 85mm f/2, GSO R.C. 6" f/9, Acromatico 120mm f/5
Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010