diglit ha scritto:
CUT
GALASSIE:
GRANDE DELUSIONE invece è M51 e compagna: non so perché ma io non riesco mai a vederla con soddisfazione. Ovvi i due nuclei e ovvi anche (dopo un po’ di osservazione) i rinforzi dei bracci nel chiarore dell’alone (anche se non riesco a indovinarne il senso di rotazione). Non vedo il ponte, forse è ovvio con soli 20 cm…
No, hai la focale giusta, solo ci vuole la serata giusta oltre alla pupilla d'uscita ad hoc
Io faccio questo test, punto una galassia di grande estensione con bassa luminosità superficiale
se vedo in diretta la spirale di m101 automaticamente vedrò tutte le altre galassie
anche se vedevi i dettagli di m65-66 m82 ecc non significa era la serata giusta, visto sono oggetti di una facilità superiore
con la serata giusta come vedi m101 e m51 per bene automaticamente vedi i dettagli di m81 o la banda di polvere di 4565 ecc
Ti pongo un esempio
in ottobre col 50 ho puntato 891, a malapena vedevo la banda oltre che notare una sottodimensionata luminosità superficiale del piano galattico
automaticamente infatti punto su 7331 e il quintetto e facevano alquanto schifo (trasparenza alquanto scarsa)
decido quindi di lasciar perdere e rivolgermi ale solite planetarie
ogni serata ha il suo perché e il suo target
Se i pianeti per dire fanno schifo anche anche in un ocular eda 12mm allora c'è una buona probabilità che le galassie siano molto meglio