Cita:
Il AZ c'è il limite che per inseguire la montatura deve essere allineata preventivamente a differenza del sistema EQ
Quello è il problema.
Cmq io sarei già felicissimo se potessi fare dal balcone a nord un allineamento a 2 stelle (tre distanti tra loro forse sarebbe già un problema) e dalla finestra a sud un allineamento ad una sola stella (2 distanti tra loro forse idem) più qualche sincronizzazione (riallineamento) ogni volta che cambio campo stellare.

La mia felicità aumenterebbe se sia a nord che a sud potessi tenere un oggetto immobile al centro dell'oculare da 2mm (

)per poter fare riprese lunari e planetarie il più ferme possibili. A meno che - anche qui - i softwares che mettono a registro i frames migliori non siano così intelligenti da pensarci loro a compensare tutte le mie imprecisioni (ancora una volta confido nell'elettronica).
Ah ovviamente a nord non farei Luna e pianeti ma qualche stella multipla o piccoli ammassi ... qualche nebulosa planetaria brillante (

) ... confido anche qui nella possibilità di "ruotare" immagini perchè non penso minimamente alla possibilità di un derotatore di campo.