Riprendo questa conversazione per fare un po' di chiarezza: il Vixen 80 Custom ha un tubo di messa a fuoco con un adattatore filettato (e avvitato) da ø43mm, questo adattatore ha poi un filetto femmina da ø36.4mm a cui è avvitato il portaoculari da ø24.5mm (che è un tubo, non un filetto).
Ho controllato e il portaoculari da ø31.8mm (che di nuovo è un diametro non filettato) ha un vite filettata da ø36.4mm, quindi posso sostituire l'attuale portaoculari da ø24.5mm con quello da ø31.8mm senza colpo ferire (né spendere, visto che ho la fortuna di avere un portaoculari da 31.8 tra i rottami).
I Vixen LV sono già nel mio parco oculari, avendo dedicato gli ultimi anni alla fotografia giacciono inutilizzati e quindi passerò a quelli: ne avevo fatto incetta quando sono passati di moda perché tra i visualisti serpeggiò la notizia che introducevano una dominante giallognola; io che sono un fotografo ignorante non me ne accorgo
Grazie a tutti per i vostri contributi, ho voluto fare un riassunto così se qualcuno si imbatte nella conversazione può trarne beneficio.

Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org
autocostruttite.wordpress.com