1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 10 luglio 2025, 6:54

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Torretta binoculare tecnosky
MessaggioInviato: martedì 11 giugno 2019, 13:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Cmq a riguardo del cambiamento di luminosità io lo vedo con entrambi gli occhi, nel mio modello la parte dove c'è il calo di luce è la destra. Ma in visione normale non mi accorgo di nulla. L'immagine si fonde perfettamente con la stessa intensità di luce. Ovviamente l'importante è questo... ho notato inoltre che facendo pulizia con la pompetta ad aria, quella per le reflex, nel porta oculari sinistro fa un rumore mentre nel porta oculari destro fa un rumore diverso, in effetti mettendo gli oculari e guardandoci dentro ad una distanza di circa 30/40 cm si notano 2 diverse figure al centro dell oculare, a sinistra si vede un cerchietto con 2 pezzettini piccoli di prisma sul destro si nota il cerchietto ma con più pezzetti di prisma... booooh! Qualcuno ha fatto la mia stessa prova? Ad ogni modo come dicevo prima, in uso normale tutto funziona perfettamente

Inviato dal mio ASUS_X00HD utilizzando Tapatalk

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 11 giugno 2019, 13:33 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Confermo che anche la mia Zeiss non divide perfettamente in due il fascio luminoso , diciamo 55%/60% dx e 45%/40% sx.
La differenza rispetto alla Maxbright è minore ma ugualmente visibile,
La Zeiss ha i prismi lavorati meglio e più collimati oltre che più grandi e un trattamento anti riflesso molto spinto.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 11 giugno 2019, 14:17 
Non connesso

Beh sicuramente torrette binoculari da 1000 euro o poco più giù avranno sicuramente una lavorazione migliore, però ciò nonostante anche loro hanno questo "deficit". È difficile quantificare la percentuale esatta ma sicuramente anche nel mio caso non si tratta di un 30% e un 70% è davvero lieve la differenza, ma uno attento cmq la nota... alla fine all'occhio arriva cmq il 100% di luce, poi il cervello fa il resto, mi piacerebbe provare qualcosa di professionale per vedere se davvero si notano differenze sostanziali...

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 11 giugno 2019, 15:14 
Non connesso

Ho anch'io una torretta Tecnosky e anche nel mio caso la luce che arriva ai 2 oculari non ha la stessa intensità (diciamo un 60/40); nell'osservazione pratica non da origine a problemi.
Prima però ho avuto 2 William Optics binoviewer ed erano bilanciate: la prima mi andò distrutta nel 2008 causa rovinosa caduta mentre la successiva ora ce l'ha yourockets, aspetto anche il suo parere :)

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 13 giugno 2019, 12:38 
Non connesso

Ho avuto anch'io la torretta binoculare tecnosky, ma nonostante conoscessi anch'io il problema della differente luminosità che fuoriesce dai portaoculari non me ne sono curato mai più di tanto, perché alla fine è corretto quello che dice matteo.tv, il cervello poi fai il resto, e senza neanche troppa fatica. Dirò di più. Ai tempi avevo anche una Binovue, e mettendole a confronto diretto, non notavo tutta quella differenza di qualità che può far pensare il blasone o il prezzo. In realtà, il problema che ho riscontrato su quella torretta non era ottico ma meccanico. La robustezza a prima vista è molto buona, però in realtà le ghiera di regolazione dei portaoculari le trovavo molto dure e quelle delle diottrie anche scomode. Inoltre i due blocchi portaculari/diottrie secondo me non sono fissati al corpo con la dovuta rigidità, e quindi in certe condizioni possono dare problemi di collimazione. Infatti alla fine l'ho venduta. Ma solo per quello.

C9.25 XLT e S.W. 180 SkyMax su IOptron HAZ46 e cavalletto Geoptik Hercules, torretta Maxbright II e Zeiss da microscopio modificata, coppie di Takahashi LE 30, di Televue Panoptic 24mm, di GSO Superview 15mm 70°, di Tecnosky UFF 10mm 60°, TS 40mm Paragon ED, Televue plossl 11mm, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Binocolo APM 70mm SD 45°, Kite APC 16x42

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 13 giugno 2019, 18:28 
Non connesso

Non conoscevo questo aspetto, anche se sapevo (ma è tutto da verificare) che, così come le mani, normalmente siamo portati a privilegiare un occhio, rispetto all'altro.
Comunque da qualche mese che penso di prenderne una per il rifrattore, ovviamente con prezzi abbordabili, per cui non prenderò sicuramente la Zeiss.
Devo premettere che il sito da dove guardo è parecchio inquinato, per cui, a parte la comodità della visione, nella mia situazione è davvero consigliabile prendere una torretta binoculare?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 13 giugno 2019, 18:48 
Non connesso

È come domandare se nella tua situazione si può usare un oculare per osservare col telescopio. Ma certo! Con la torretta binoculare cambia solo che invece di usare un oculare ne usi due. Quindi è meglio. È un oggetto che in qualsiasi condizione ti fa osservare comunque meglio. Io per gli osservatori visuali la consiglio sempre. Se poi non vuoi comprare una Baader Zeiss ma una tecnosky va bene uguale, l'importante è usarla. È un mio parere ovviamente... :wink:

C9.25 XLT e S.W. 180 SkyMax su IOptron HAZ46 e cavalletto Geoptik Hercules, torretta Maxbright II e Zeiss da microscopio modificata, coppie di Takahashi LE 30, di Televue Panoptic 24mm, di GSO Superview 15mm 70°, di Tecnosky UFF 10mm 60°, TS 40mm Paragon ED, Televue plossl 11mm, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Binocolo APM 70mm SD 45°, Kite APC 16x42

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 13 giugno 2019, 23:31 
Non connesso

Concordo anch'io che anche se il sito di osservazione ha parecchio inquinamento luminoso vale lo stesso la pena di usare una torretta binoculare. Hai maggiore comodità di osservazione e riesci a cogliere più dettagli. Non è poco!
Però vi faccio una domanda: osservando la Luna al terminatore, notate anche voi un bel po' di luce diffusa??? Guardando gli oculari ad una distanza di 40 cm si notano dei giochi di luce interni alla torretta e quando mi avvicino per osservare, noto diversa luce diffusa. È normale? È la luce che rimbalza sui prismi?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 14 giugno 2019, 12:38 
Non connesso

Io credo che sia normale. La luna è un oggetto terribile sotto quell' aspetto. Però attenzione, possono anche essere gli oculari stessi. A me è capitato di scoprire osservando con due oculari Takahashi da 5 mm, quindi non degli oculari qualsiasi, che uno dei due ha dei riflessi interni, e l'ho scoperto proprio osservando la luna. 8)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 14 giugno 2019, 12:46 
Non connesso

Addirittura?! 2 taka identici e uno ha dei riflessi interni... figuriamoci i cinesoni... mamma mia!

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora