MauroSky ha scritto:
piero65 ha scritto:
Posseggo da 3 anni una sbig stf 8300m con ruota e filtri LRGB ed H-Alpha da 12nm. Solo che la ccd si è rotta e non si riesce ad aggiustare
stai dicendo che i danni sulla sbig superano i 1300 euro?
boh , non capisco , e non voglio sapere niente anche perchè potevi dirlo prima...
Il solo chipset usb costa circa 800 dollari, ma c'è dell'altro e quindi non me la sento di farla riparare.
fabio_bocci ha scritto:
Si, con le camere a colori in H-alfa usi solo un pixel su 4, ma comunque qualcosa viene perchè quei sensori sono sensibili all'H-alfa visto che non hanno filtri davanti, come invece hanno le Canon. Se poi ha già i set di filtri la scelta di un sensore monocromatico sarebbe logica. Però ti confesso che se dovessi prendere una di queste camerine CMOS forse la prenderei a colori, così il setup è semplicissimo e facile da gestire, con meno fili, ruote e roba simile. Poi i sensori CMOS sono adatti a fare somme di tanti brevi scatti, che con il sensore a colori si gestiscono meglio. Lo so, non ti si dà una indicazione certa, ma anch'io sarei indeciso...
Anch'io la penso come te sulla gestione di una camera a colori, l'unica cosa che mi blocca è il fatto di vedere meno segnale rispetto alla sbig in HA ed il fatto di riprendere da casa quando non mi posso spostare. Non so cosa uscirebbe fuori con un cmos colore ed il filtro LP da un piccolo centro abitato come il mio.