Ringrazio voi tutti per avermi dato e detto di tutto, consolandomi e dandomi fiducia di nuovo nelle osservazioni.
Alla fine ho deciso di non provare a salirmi sopra la eq6, avrei solo problemi per sistemare il tutto e, anche se funzionasse, sarebbe un collasso fisico trasportarla da una punta all altra della stanza.
Vendere tutto, per come stanno le cose, non è facile perché non credo che ormai una eq6 bianca abbia un notevole valore. Il Newton non me lo cagherebbe nessuno , visto che pesa un camion, mentre l’80ED ê già nel testamento e non si tocca.
Quindi, anche se farà male, ho deciso di :
1) andare su una montatura tipo
https://www.teleskop-express.de/shop/pr ... lapse.html. Usare l’80ED e poi decidere se sostituirlo con un 100 ed oppure un C6 usato se lo trovo (solo che pesa 5kg vs i 4kg di tollerabilità di questa montatura presa ad esempio)
2) morire col 127 mai Celestron , che per ora sparano in promo a meno di 600€ E alternarlo con L 80 ed, se la mount che danno è compatibile.
3) puntare sul nextar 6se tedesco (1100€) ma probabilmente al prossimo mese.
Si non sarete d’accordo , ma tra le mille spese che avrò nei prossimi mesi, non riesco a pensare di investire una enorme cifra, almeno per questo hobby, su una montatura utile solo in balcone e solo su due pezzi di cielo visibili.
Scusatemi tanto.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk