In realtà su questo telescopio sin dall'inizio ho dovuto fare diversi interventi per aggiustare dei difetti di progettazione come ad esempio l'errore sul paraluce del primario che era troppo corto e stretto e avevo una vignettatura pazzesca oppure il fatto che si erano dimenticati di fissare lo specchio primario con le viti di centraggio e goni qual volta il telescopio si muoveva potete immaginare cosa succedeva e spesso vedevo le stelle a forma di cuore

, purtroppo ho dovuto smontare la cella perché a causa del vento forte lo specchio era pieno di foglie che erano entrate dentro e per evitare che si rigasse abbiamo dovuto pulire il tutto. Per migliorare la precisione dello strumento abbiamo comunque deciso di collimare perfettamente lo strumento, considerate che da qui ci facciamo ricerca, fotografia e divulgazione, perciò vorrei avere lo strumento perfetto.
Ho provato a sentire diversi costruttori e qualcuno mi ha detto che potrebbe venire, tanti altri mi hanno risposto che non vogliono mettere mano su strumenti non realizzati da loro perché sarebbe poco professionale.
Comunque prima di far venire qualcuno farò un ultimo tentativo insieme a un amico che ha un RC Marcon che lui collima abbastanza facilmente e vediamo cosa riusciamo a tirare fuori.
Vi allego comunque alcune foto del telescopio smontato