davidem27 ha scritto:
Ciao Gigliola!
Bello saperti di nuovo in pista

Il filtro OIII è un filtro "vero" rispetto a un UHC.
Non puoi disfartene!
Quando dici che è scuro, non è che lo usi a ingrandimenti non adeguati?
Davide ciao!!! Grazie

No no, non me ne voglio disfare! Volevo solo sostituire il mio OIII baader con uno OIII più leggero, ma considerato che ho anche un UHC-S cercavo qualcosa che fosse nel mezzo e non troppo leggero...
Sì, lo uso con gli ingrandimenti giusti... Poi se mi compro il 30 mm ancora meglio!

Angelo Cutolo ha scritto:
Considerato che l'OIII baader è uno dei piu "stretti" in commercio (lo ho anche io), tecnicamente una via di mezzo tra i due filtri baader (OIII e UHC) c'è e sarebbero i filtri OIII astronomik o televue che hanno una semibanda piu che doppia rispetto al baader, ovviamente il problema principale è che non sono affatto a buon mercato.
Grazie Angelo! Nonostante mi fossi spiegata molto male hai capito esattamente cosa cercavo!

Mica come Davidem che ormai se sta a invecchià!
Me li studio subito subito questi due filtri...

marcomatt ha scritto:
Ma che OIII fatti 2 o 3 ore di macchina e risolvi, il resto te lo presto io

Mi dai in prestito pure il dob? Lo custodirei con molta cura!
Due o tre ore di macchina per forza... Vivo in città sotto a un lampione!
cristiano c. ha scritto:
il 30 mm ES lo uso sul mio dob 35, va benissimo, solo sulla luna mostra un po' di cromatismo portandola al bordo, non so se lo fa anche l'equivalente nagler, che però costa il doppio
Grazie Cristiano per questa conferma! La Luna la osservo di solito col makkino che ha i suoi piccoli oculari dedicati... Quindi, non dovrebbe rappresentare un problema per me!

B&W ha scritto:
Non sono granchè visualista (in realtà granchè...niente

) comunque tempo fa lessi con molto interesse un vecchio thread di Peter che mi spinse a sostituire il Baader UHC-S con un Astronomik UHC (per un compromesso economico) di cui comunque ne lessi bene e in effetti l'ho trovato migliore (parole da inesperto eh).
Tuttavia forse potrebbe esserti utile questa lettura:
viewtopic.php?f=17&t=25814&hilit=filtri 
Eh ma così smonti la mia unica certezza! Cioè, quella di tenere l'UHC-S!
Questo link l'ho visualizzato prima di aprire il post! E' davvero fantastico! Da stampare e tenere sotto il cuscino!

Grazie per avermelo riproposto perché mi ci ero imbattuta per caso e lo avevo perso!