Premessa 1: se escludiamo il cinesone da 30mm (preso solo per poter abbracciare gli interi dischi del Sole o della Luna con il C11) il resto del corredo è ereditato da differenti setup; normalmente (anzi, facciamo mai) non vendo oculari ma quando ci si ritrova a che vedere con combinazioni oltre la logica... lo faccio!
Ho fatto così con il Tecnosky UWA4 (buono ma inverosimile con il C11) e con il Vixen NLV5 (che era piacevole con lo Zenithstar66 ma scarso in ogni altro campo).
Sono sempre stato uno che sostiene che gli oculari si comprano buoni e una volta sola...
Premessa 2: per i calcoli in tabella ho considerato 3m la focale effettiva in quanto l'uso di un focheggiatore esterno aumenta il backfocus di 40mm rispetto all'uso del visual back da 2" in uso di solito. 40x5 (il fattore di moltiplicazione del secondario) fa proprio 200mm da aggiungere alla focale nativa
@kappotto
Il buco c'è così come c'è un discreto affollamento nella fascia 12...13,8; il buco impressiona solo sulla tabella perchè all'atto pratico è successo solo una volta di essere impiccato con un 12mm e trovarsi "lungo" con il 9...

Non so se un 10 o un 11 colmerebbero il buco solo nella tabella o anche praticamente.
Stesso dicasi per i 4 oculari che affollano le focali di cui sopra; se il K12 T-Japan fosse stato trattato multistrato (è single coated) ne avrebbe mandati a casa un paio!

ma siccome così non è anche gli altri 3 li uso regolarmente a secondo se voglio più o meno campo o se osservo vicino o lontano dall'orizzonte.
Lo Speers-Waler è inutilizzabile con soggetti bassi, a meno di salire su una sedia o ruotare il diagonale (cosa che non sopporto).
@davidem27
infatti rifacendomi al quesito di k8 se dovessi prendere l'11mm non riesco a pensare a una cosa diversa a un OR o a un PL; in produzione c'è il Tele Vue PL11 (non trovo OR Abbe di nessuna marca) che non costa neppure tanto e coprirebbe il famigerato buco
@Renato C.
non c'è dubbio che gli zoom attuali siano migliorati rispetto alle porcate che si vedevano 15 anni fa, bui e poco nitidi ma io ho il palato difficile!

Mi accorgo anche di un niente in meno che oculari complicati (ad eccezione del LVW8 che ha sempre fatto un altro sport...) offrono in meno rispetto ai soliti OR et similia.
Non sono ancora irrecuperabile come coloro che non vanno oltre i Ramsden, i monocentrici e gli Huygens da microscopio montati sulle torrette ma non mi considero neppure sano del tutto!

Mi riservo la possibilità di provare un Hyperion Zoom prima o poi