1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 21:33

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Bilanciamento Tubo
MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2012, 13:49 
Non connesso

Salve a tutti,
sarei curioso di sapere come fate a ri-fare (e se lo ri-fate) il bilanciamento del tubo dopo che siete passati da un oculare grande ad uno piccolo o viceversa.
Per esempio: io col mio C9,25 , per fare l'allineamento, uso per prima un panoptic 35mm , poi scendo fino ad un 13mm.
Nel corso della serata posso usare diversi oculari, di diverso peso. A volte mi prende la voglia di mettere la torretta Denkmeier con due panoptic da 24mm.
Questo fa si che il peso sia distribuito in modo molto diverso rispetto a quello usato per fare il bilanciamento.
Voi come fate ? Avete dei trucchi oppure non è importante?

grazie

maino

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Bilanciamento Tubo
MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2012, 14:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Dipende anche dal tipo di montatura che si usa e dall'entità di squilibrio che può sostenere. Io faccio il bilanciamento con un oculare dal peso intermedio e poi lascio stare. Se si usa accessori molto più pesanti si può anche usare dei contrappesi da aggiungere oppure rifare l'equilibratura, purtroppo se si usa il goto in questo caso si deve anche rifare l'allineamento della montatura.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2012, 15:11 
Non connesso

Io uso un contrappeso scorrevole sulla barra losmandy che agisce quindi sull'asse di dec. Potresti segnarti le posizioni a seconda del peso.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2012, 18:51 
Non connesso

ho una sw eq6pro ed una vixen sphinx sxd modificata con NexSxd

blackmore: bella l'idea del peso scorrevole sulla barra: ma come l'hai fatto ? qualche foto?

fabio: infatti io uso il goto e in teoria dovrei rifare sia l'equilibratura che l'allineamento ... ma stavo cercando qualche idea per evitarli ...

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2012, 21:49 
Non connesso

a me non crea problemi una leggera differenza forse sono poco pignolo ma per un etto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2012, 22:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Io di solito il bilanciamento lo faccio in base alla lista delle osservazioni della sessione.
Pianifico di bilanciare con l'oculare che prevedo di utilizzare maggiormente per la sessione oppure, se questo e' piu' leggero, con un oculare di peso medio.
Alla fine per visuale non e' necessario un bilanciamento superpreciso come in fotografia, quindi usando un oculare medio si ottiene un bilanciamento piu' che sufficiente.

Oculari: Nagler 5mm e 13mm, Hyperion 17mm, Axiom 23mm, Panoptic 35mm
Accessori: PowerMate 2x, QHY5, FeatherTouch Microfocuser, PowerTank 17, Dew zapper, Self made 115Ah battery pack
Camera: SBIG STT-8300, self guiding FW, Baader LRGBC Ha OIII SII

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 13 luglio 2012, 5:37 
Non connesso

si, d'accordo che se la differenza di peso è poca, non c'è problema, però nel caso voglia passare alla torretta binoculare , la differenza è notevole.

la mia paura è di sollecitare troppo la montatura, anche se faccio solo visuale.

mi intriga molto la soluzione del peso scorrevole su barra adottata da blackmore ... sarei interessato ad avere altri dettagli su come realizzarlo :roll:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 13 luglio 2012, 8:09 
Non connesso

maino ha scritto:
ho una sw eq6pro ed una vixen sphinx sxd modificata con NexSxd

blackmore: bella l'idea del peso scorrevole sulla barra: ma come l'hai fatto ? qualche foto?

fabio: infatti io uso il goto e in teoria dovrei rifare sia l'equilibratura che l'allineamento ... ma stavo cercando qualche idea per evitarli ...

Cerca il contrappeso scorrevole farpoint per barre losmandy, mi ha salvato la vita su tutti i miei tubi!

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 13 luglio 2012, 8:33 
Non connesso

Per cambiare gli oculari in genere non ci sono problemi, aggiungendo la torretta ci vuole un peso di bilanciamento, come dice Blackmore. Ci sono molte opzioni, la più comoda e meno costosa è quella di un peso scorrevole fissato su un piccolo morsetto Losmandy (se la barra è Losmandy). Questi morsetti li fa la Farpoint e anche la Geoptic. C'è anche il sistema della mini dovetail della ADM, magari da mettere superiormente, ma è molto più costoso. La Meade ha un suo sistema con delle barre da mettere lateralmente o in basso, ma è molto costoso.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 14 luglio 2012, 5:49 
Non connesso

ok grazie,
ho visto che geoptik ha sia il peso che il morsetto per barre vixen.
andrò su questa soluzione !

a parte tutto: la mia preoccupazione principale in merito allo sbilanciamento del tubo, non è tanto dovuta alla precisione del goto e dell'inseguimento che in visuale poco conta, quanto piuttosto al fatto di far soffrire i motori e gli ingranaggi che, dovendo spostare un peso non bilanciato, fanno uno indubbiamento uno sforzo maggiore. Non vorrei che a lungo andare portassero alla prematura morte della montatura...

vi ricordo che stiamo parlando di una diff di peso non solo tra due oculari, seppur molto diversi come il pan 35mm - 726 gr - ed il nagler 13mm - 182 gr- (e quindi con una differenza di peso di circa mezzo kg) ma anche dovuta alla torretta binoculare, il che porta la differenza di peso a superare il kg.

è una preoccupazione legittima oppure no ?

grazie

maino

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora