1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 7 settembre 2025, 15:24

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 14 ottobre 2011, 13:50 
Non connesso

Sto pensando di acquistare un dob e sul sito TS c'è un buon prezzo. La mia domanda è: acquistando in Germania, in caso di problemi devo rispedire tutto li o posso portare il telescopio ad un rivenditore italiano?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 14 ottobre 2011, 13:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Eh no, devi rimandare da chi ti ha venduto.

D'altronde è giusto: se io compro da un venditore come può un altro darmi assistenza gratis.

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 14 ottobre 2011, 14:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
se vuoi avvalerti della garanzia devi rispedirlo in germania... e le spese di spedizione sono sempre a tuo carico, anche in caso di restituzione del telescopio...

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 14 ottobre 2011, 16:02 
Non connesso

Mi permetto smentire(almeno nel mio caso) quanto ha scritto Andrea F...
Io ho acquistato un dob 12" e un rifrattore 70/420 da Ts, più molti altri strumenti.
A causa di un inconveniente di fabbrica venuto alla luce a 3 mesi dopo l'acquisto (con il tele ancora in garanzia), ho dovuto sostituire il 70/420 con uno nuovo:ho contattato TS e ho rispedito il tele a mie spese in Germania, ma TS non solo ha sostituito senza batter ciglio il rifrattore con uno nuovo, ma mi ha rimborsato tranquillamente tutte le spese di spedizione fino all'ultimo centesimo di euro non appena il tele è arrivato presso la loro sede (praticamente in 3 giorni)... Massima affidabilità e serietà; lo stesso dicasi per un red dot difettoso...
Per un rifrattorino, spedito con pacco celere internazionale ho dovuto anticipare 55 euro mentre per un red dot di 200 grammi 30 euro... Non oso però immaginare quanto costerebbe rispedire con poste italiane o con un corriere un grosso e pesante dobson: di sicuro ci vogliono più di 100 euro...Pertanto, se lo acquisti, specifica bene, nella nota di acquisto online, che il telescopio venga sottoposto ad un attento check-up onde evitare una eventuale rispedizione a loro carico in caso di difetti...
Il mio dob, comunque, quando l'ho acquistato, è arrivato con UPS in condizioni di imballaggio perfette (in questo TS eccelle)... e senza alcun tipo di problema.

Il mio sito: http://donecincineres.blogspot.it/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 14 ottobre 2011, 16:29 
Non connesso

se TS si accolla spese che sarebbero a tuo carico fa loro onore... ma se ti dicessero "ciccio bello le spese te le spupazzi tu" (naturalmente con forte accento teutonico :mrgreen: ) non potresti dire o fare nulla perchè è così che funziona per legge ;)

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 14 ottobre 2011, 19:53 
Non connesso

Ciao Andrea,
il mio intervento voleva rassicurare 'nduja circa la serietà e la disponibilità di TS. :wink:
Se la legge vigente (ammetto che non la conoscevo) afferma che le spese di spedizione sono a carico dell'acquirente, la politica commerciale assunta da TS con me (e anche con altri astrofili), come tu dicevi, rende assolutamente ragione al rispetto che TS si è guadagnato nel mercato europeo. :wink:

Il mio sito: http://donecincineres.blogspot.it/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 15 ottobre 2011, 11:33 
Non connesso

Ok grazie a tutti. Speriamo che dopo l'acquisto non ci siano problemi così non se ne parla più di garanzie e spedizioni! :P

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 15 ottobre 2011, 15:49 
Non connesso

AndreaF ha scritto:
se TS si accolla spese che sarebbero a tuo carico fa loro onore... ma se ti dicessero "ciccio bello le spese te le spupazzi tu" (naturalmente con forte accento teutonico :mrgreen: ) non potresti dire o fare nulla perchè è così che funziona per legge ;)

In Italia il vigente codice del consumo (D.L. 6 settembre 2005 n. 206) all'art. 130 comma 2 recita: "In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9.".
Il successivo comma 6 precisa che: "Le spese di cui ai commi 2 e 3 si riferiscono ai costi indispensabili per rendere conformi i beni, in particolare modo con riferimento alle spese effettuate per la spedizione, per la mano d'opera e per i materiali."

Quindi in italia il consumatore NON è obbligato a sobbarcarsi le spese. A me è anche capitato di sobbarcarmele pur non essendo obbligato per un rapporto di fiducia e rispetto del lavoro del venditore, ma avrei potuto evitarlo, a norma di legge.

Qui però stiamo parlando di acquisto in Germania, e la questione onestamente non la so dirimere con altrettanta precisione, quindi mi interessa particolarmente l'affermazione di cui sopra, in particolare la legge applicabile (anche considerando che siamo in contesto europeo).
Hai per caso qualche riferimento normativo?
Grazie in anticipo.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 15 ottobre 2011, 16:48 
Non connesso

Se si acquista una cosa in qualunque stato della comunità europea, la garanzia è valida in tutta la comunità europea presso i centri assistenza autorizzati, cioè, nel pratico se per esempio prendi un attrezzo SkyWatcher che in Germania è distribuito e commercializzato da OpticalVision, per un eventuale guasto di quello strumento puoi rivolgerti in garanzia europea al centro assistenza in Italia indicato dal distributore italiano che sarebbe Auriga (o chi per esso); diverso è il discorso extracomunitario ma non perchè ci siano dei limiti "politico-legali" ma semplicemente perchè i centri assistenza europei sono attrezzati ed istruiti per interventi su strumenti distribuiti in quella area geografica, cioè nel pratico se compri la stessa montatura in Italia ed in America, esse saranno diverse sia dal punto di vista meccanico (es. bulloneria in pollici USA ecc.) che dal punto di vista elettrico ed elettronico (alimentazione trasformata da 120-130 volts e così via). Come riferimento normativo di base si può fare riferimento alla Direttiva 99/44/CE. Il mio personale consiglio è che si può avere maggiori certezze semplicemente provando a chiamare il distributore in italia del prodotto che si vuole comperare in uno stato europeo (ovviamente prima di ordinarlo) e domandare informazioni sulla garanzia europea relativa a quel determinato prodotto ;). Spero di essere stato di aiuto.

Danilo

Se ci fossimo solo noi sarebbe uno spreco di spazio.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 15 ottobre 2011, 16:55 
Non connesso

ilduca ha scritto:
Se si acquista una cosa in qualunque stato della comunità europea, la garanzia è valida in tutta la comunità europea presso i centri assistenza autorizzati, cioè, nel pratico se per esempio prendi un attrezzo SkyWatcher che in Germania è distribuito e commercializzato da OpticalVision, per un eventuale guasto di quello strumento puoi rivolgerti in garanzia europea al centro assistenza in Italia indicato dal distributore italiano che sarebbe Auriga (o chi per esso)
Mah, secondo me prima di vendere la pelle dell'orso sarebbe meglio contattare il venditore e verificare.

Simone

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora