1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 5 settembre 2025, 23:13

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 29 settembre 2011, 11:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao a tutti,
in allegato al messaggio potete vedere un'immagine (ritagliata) che ritrae Gamma Cygni (Sadr) e il vicino ammasso aperto NGC 6901.

Ecco i dati principali della foto. Esposizione di 120 s con Canon 5D a 400 ISO, in modalita' raw e acquisizione con Maxim DL. Non e' stata effettuata calibrazione (ne' dark, ne' flat) ma solo un po' di stretching e una lieve conversione colore. L'immagine e' orientata con il lato lungo in direzione N/S e nell'originale Sadr, che e' la stella piu' luminosa, sta proprio al centro del campo. Ometto intenzionalmente il rifrattore con cui e' stata acquisita per non influenzare le vostre opinioni; diro' solo che e' uno degli strumenti (di fascia medio-alta) di cui in questi giorni sto valutando l'acquisto.

Ecco la mia domanda per i guru: secondo voi quelle due "punte" su Sadr (e sulle stelle piu' luminose) sono normali? A me sembra che un rifrattore non dovrebbe mostare nessun tipo di "spike" di alcun genere. Voi che cosa ne pensate?

Grazie in anticipo,
Emmanuele

Allegati:
Sadr+NGC6901.jpg
Sadr+NGC6901.jpg [ 408.07 KiB | Osservato 1536 volte ]

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 29 settembre 2011, 12:07 
Non connesso

Ciao, è tragicamente simile a quello che è capitato a me con il mio flt98 della william optics.
Ti linko la discussione qui sul forum e su cloudy nights, ci sono idee e test da fare per provare a capire dov'è il problema.
viewtopic.php?f=3&t=63533
http://www.cloudynights.com/ubbthreads/ ... ll/fpart/1
Io ho provato su due differenti rifrattori e ho trovato che si verificava su entrambi, quindi sono quasi sicuro che si tratta di un graffio sulla finestra ottica della ccd, ancora non l'ho cambiata quindi non saprei.

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 29 settembre 2011, 13:56 
Non connesso

LorenzoM ha scritto:
Io ho provato su due differenti rifrattori e ho trovato che si verificava su entrambi, quindi sono quasi sicuro che si tratta di un graffio sulla finestra ottica della ccd, ancora non l'ho cambiata quindi non saprei.

Thread molto interessanti, grazie. Nel mio caso pero' uso una fotocamera reflex (5D) per cui la finestra ottica non esiste, o almeno e' il filtro Baader che e' stato sostituito a quello originale: comunque gli daro' sicuramente un'occhiata attenta.

Per quanto riguarda eventuali ostacoli nel percorso ottico ipotizzati su CloudyNights, a me sembra un po' meno probabile, dato che il treno ottico era molto semplice senza filtri o superfici ottiche intermedie: telescopio, raccordo tra focheggiatore e 2", raccordo 2"-T2, anello T2 e fotocamera. Ora su un sensore full frame e' noto che l'accoppiata anello T2 + raccordo da 2" introduce un po' di vignettatura, ma "spike" di quel genere mi sembra strano.

A meno che ad esempio qualche superficie dei vari raccordi non sia perfettamente opacizzata e introduca dei riflessi parassiti, ma anche qui sono abbastanza dubbioso... Comunque esaminero' tutto con cura.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 29 settembre 2011, 14:23 
Non connesso

Come giustamente mi hanno fatto notare, normalmente graffi o altro sulle lenti non creano problemi ma sul sensore proprio perchè il piano focale cade lì possono crearne parecchi. Io proverei a vedere se hai graffi sul filtro oppure capelli o altro, e poi controllerei sul sensore stesso.
Anche a me pare assurdo che il raccordo possa fare diffrazione in quel modo, anche se non annerito bene. Prova a vedere se ruota, ruotando la camera o il tubo.
Comunque per togliere ogni dubbio dovresti provare un altro telescopio o un'altra camera con lo stesso tubo.

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 29 settembre 2011, 18:29 
Non connesso

La domanda è d'obbligo: lo spike è presente su tutto il frame o no?

Nel mio pentax 75 SDHF quello spike si presentava solo se le stelle luminose erano in fondo al frame. Il problema era lo spianatore troppo serrato.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 29 settembre 2011, 19:27 
Non connesso

Tensionamento ottiche ?

http://www.castfvg.it

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 29 settembre 2011, 19:48 
Non connesso

Pilolli ha scritto:
La domanda è d'obbligo: lo spike è presente su tutto il frame o no?

Di stelle veramente luminose ce n'è una sola, Sadr, che è al centro del frame: quella chiaramente presenta la coppia di spike più pronunciati. Le altre stelle sono di diversi ordini di grandezza più deboli; in un paio di stelline a 2/3 del campo dal centro si notano, anche se molto più deboli, e con la stessa angolazione rispetto a quella di Sadr. Mi viene da pensare che una prova tosta sarebbe quella di puntare il telescopio sulle Pleiadi :-)

Pilolli ha scritto:
Nel mio pentax 75 SDHF quello spike si presentava solo se le stelle luminose erano in fondo al frame. Il problema era lo spianatore troppo serrato.

Come avevi fatto per rimediare al problema? Eri riuscito a smontare/allentare lo spianatore?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 6 ottobre 2011, 16:19 
Non connesso

Ciao, hai risolto qualcosa? ne sei venuto a capo?

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 6 ottobre 2011, 17:02 
Non connesso

LorenzoM ha scritto:
Ciao, hai risolto qualcosa? ne sei venuto a capo?

Ni'. Per l'esattezza, e per strano che ti possa sembrare, basta spostare un po' la stella luminosa nella foto che gli spike se ne vanno, o per lo meno praticamente spariscono.

Ho avuto occasione di parlarne in altra sede con altri amici astrofili, e so di almeno un altro caso in cui questo comportamento e' stato riscontrato. Lo strumento, sebbene vissuto, ad un'ispezione visiva sembra in ordine: le lenti e la parte interna del tubo, diaframmi inclusi, sono in buone condizioni, e non c'e' nessun ostacolo visibile o sporgente nel percorso della luce.

L'unica cosa che mi da un po' fastidio e' non avere una spiegazione esatta; pero' se il rimedio e' solo quello, tutto sommato penso di poterci convivere.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 6 ottobre 2011, 17:04 
Non connesso

Scusa ma non avevo visto la tua risposta sopra.
Sì, avevo smollato un po' il serraggio dello spianatore interno.
Sembra che fosse esattamente lo stesso problema del mio.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora