1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 22:27

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Montatura C5-GT vs NEXSTAR
MessaggioInviato: sabato 20 agosto 2011, 20:02 
Non connesso

Ciao a tutti,
da qualche settimana ho acquistato un Celestron C8 con montatura C5-GT,del quale sono molto contento.
Con la montatura mi trovo abbastanza bene,tuttavia preferirei avere una montatura più semplice da stazionare ed utilizzare,visto che oltretutto da casa mia non ho il nord in vista.
Stavo quindi pensando di acquistare una montatura per Nexstar 8 SE e vendere di conseguenza la C5-GT.
In passato ho avuto un Meade ETX125 con montatura altazimutale e mi trovavo molto bene.

Farei una cavolata a passare da una montatura equatoriale ad una altazimutale? Con quest'ultima l'astrofotografia me la scordo oppure qualcosa si può ancora fare?

Attendo qualche consiglio. Purtroppo dal mio giardino non ho il nord e l'est in vista,che sono coperti dalla casa. Posso quindi osservare bene il sud e parte dell'ovest. In questo modo con una montatura equatoriale
posso solo fare un allineamento di massima che il più delle volte si rivela impreciso,mentre ricordo che con l'Etx125 riuscivo a fare un allineamento molto molto preciso.
Tuttavia qualche fotografia mi piace farla,e magari potrà capitare raramente che vinta la pigrizia mi metto tutto in macchina e vado in qualche posto buio ad osservare. Tengo a precisare che preferisco
l'osservazione alla fotografia.
Per quanto riguarda il C8 non dovrebbero esserci problemi a montarlo sulla montatura Nextstar SE.
Grazie a tutti per i consigli
Giorgio

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Montatura C5-GT vs NEXSTAR
MessaggioInviato: sabato 20 agosto 2011, 20:42 
Non connesso

premesso che, secondo me, è fuori di dubbio che la comodità di osservazione (visuale) con forcella altazimutale e' nettamente superiore a quella con equatoriale, non è nemmeno vero che la fotografia non la potrai fare.
tra i vari metodi che potrai utilizzare ce n'è uno "facile facile" che è l'uso di una tavola equatoriale (un wedge, per dirla all'inglese), in tal modo, nella sostanza, trasfomri la forcella in una equatoriale :D

tieni anche presente che le foto a lunga posa con il C8 sulla tua montatura non è che sarebbero proprio semplicissime da fare e, a meno di non voler cambiare anche strumento di ripresa passando, per esempio, ad un piccolo rifrattore e, comunque, di accontentarsi dei risultati, in ogni caso si porrebbe il problema della montatura.

il miop consiglio, quindi, se ami il visuale, è di passare tranquillamente alla forcella e sicuramente non te ne pentirai (ed hai anche il precedente dell'ETX che, se non ho capito male, conforta la mia tesi :D)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 20 agosto 2011, 21:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Avendo due telescopi, uno su altoazimutale ed uno su equatoriale e non vedendo la Polare ti garantisco che con l'altoazimutale lo stazionamento è facilissimo mentre con l'equatoriale è notevolmente laborioso e sempre meno preciso a meno di non prendere la CGEM.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 20 agosto 2011, 22:07 
Non connesso

Salve.

Ricordo che l'ultimo firmware della cg5 gt prevede l'allineamemto polare assistito, proprio per chi non vede il polo ...
Funzione analoga a quella delle sorelle maggiori di casa celestron ..

Saluti

Vince

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 21 agosto 2011, 8:42 
Non connesso

Effettivamente la CG5 dovrebbe usare lo stesso firmware della CGEM e quindi avere, almeno nelle ultime versioni, la funzione per lo stazionamento polare assistito. L'altoazimutale è più immediata nell'uso, ma comunque con lo stazionamento al polo assistito l'equatoriale diventa altrettanto precisa.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 21 agosto 2011, 9:23 
Non connesso

Posso sfruttare la vostra gentilezza per chiedervi qualche spiegazione riguardo questa funzione di stazionamento polare assistito?
Il manuale che ho,essendo ovviamente riferito ad una vecchia versione non ne fa parola.
Ho già proceduto ad aggiornare il tutto all'ultima versione.

Grazie a tutti
Giorgio

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 21 agosto 2011, 10:31 
Non connesso

Sul sito della Celestron c'è il manuale in inglese, penso che per quanto riguarda le funzioni della pulsantiera siano tutti uguali, io ho quello della CGEM. Devi andare dove dice "all star polar alignment".

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 21 agosto 2011, 16:39 
Non connesso

Bene, penso di avere capito.
Stasera provo e vediamo cosa riesco ad ottenere.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 21 agosto 2011, 18:45 
Non connesso

Appunto, se hai l'ultima versione software della cg5-Gt dovrebbe avere lo stazionamento assistito. Non mi sembra il caso di cambiare montatura per la difficoltà di stazionare, ci sono altri modi empirici per avere risultati accettabili. E poi passare alla Cgem... mah...

Mak180 Sw - PrimaluceLab 120/900ED - Sw 80ED - Mak127 - Celestron 70/400 - Wega Rp-Optix 15x70 - Sotem 10x50 - Barlow Apo Maede - Ploss40 - Ploss25 - Let25 - Ploss 15 -Ploss10 - Let10 - Ke10 - T-japan 9 orto - Let 9 - Ploss6.3 - Let5 - LV Lantanio 5mm
Torretta binocolare TS - Atlas eq6 GoTO - eq5 - S. Polaris - N. Polaris - CCD Starlight nvx m5c - Webcam Toucam II - IS Dfk31 color - Canon 350D

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 23 agosto 2011, 11:12 
Non connesso

Il software della CG5 e quello della CGEM dovrebbero essere uguali, quindi non c'è bisogno di passare alla CGEM a meno che non si voglia passare ad una montatura più pesante.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora