1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 22:12

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Primo rifrattore
MessaggioInviato: lunedì 6 marzo 2006, 14:12 
Non connesso

Rifrattore verso riflettore. Da poco ho acquistato un rifrattore dignitoso, 10 cm, 1000 di focale. Ero curioso: vengo da un newton 110 e da un newton 200 (che ho provato ancora poco). Ho letto vari passaggi dell'antica diatriba, i pro, i contro i se e i ma. Bene: secondo me la differenza c'è ed è lampante.

Si sa che nel rifrattore le stelle son puntiformi come in nessun altro schema ottico, e l'ho verificato. Si sa che le doppie son più belle: è vero. Ma quello che mi ha stupito di più è il contrasto: M42, brillante nel 20 cm ma con un che sempre di sfuggente, da visione distolta, nel 10 rifrattore è un oggetto assolutamente definito, presente senza dubbi, ritagliato sul fondo scuro (per quel che è possibile in un cielo inquinato). Con meno sfumature, ma inequivocabile. E non me l'aspettavo, non così.

Augusto

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 6 marzo 2006, 14:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
centrato il punto della questione!
.... pensa alle doppie viste dal vixen 9 cm f 15 che la rigel ha in offerta, l'equivalente si ha solo con i 10 cm apo
.... il problema si ha con gli oggetti deboli, li niente contrasta con il diametro se ci si trova in cieli bui.
Sup

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 6 marzo 2006, 14:22 
Non connesso

Beh, in realtà l'antica diatriba ha sempre avuto la sua equazione risolutrice, come dici anche tu, in "vedi meglio/vedi di più"...
Un giorno arriveremo a lenti leggere che si possono lavorare con facilità? Chissà...
Per il momento io preferisco vedere di più perché sono astigmatico e anche con gli occhiali il velo mi resta. Sigh...

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 6 marzo 2006, 14:24 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Pilolli ha scritto:
Per il momento io preferisco vedere di più perché sono astigmatico e anche con gli occhiali il velo mi resta. Sigh...

Per capirsi, Pilloli....anche io sono astigmatico, ma trovo molto più bella la visione senza occhiali correttivi....
Sarà perchè è scomodo tenere l'occhio lontano dall'oculare?

Porto lenti a contatto che correggono solo miopia (parecchia) ma non sento il bisogno di correggere l'astigmatismo all'oculare...COME MAI???

All'occhio prevalente (il destro) sono astigmatico di 0.75...tu?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 6 marzo 2006, 17:57 
Non connesso

E data ora un'occhiata alla Luna, sia pur col chiaro. Accidenti. ORA capisco i rifrattoristi.

Ah.

A.

Joan Crawford

----------------

Ed 80, acro 80 f5 per guida con toucam su eq6, eos 600d; tal 100rs

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 6 marzo 2006, 18:01 
Non connesso

Io possiedo sia un rifrattore che un newton..secondo me sono oggetti che vanno tenuti entrambi..secondo me però uno SC è il miglior compromesso tra i due..

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 6 marzo 2006, 18:11 
Non connesso

Mmm. Non so. Secondo me, è un po' peggio di entrambi, essendo appunto un compromesso. Ma certo è comodo: col rifrattore, nonostante il diagonale, sto con il sedere poggiato sul gelido balcone.

A.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 6 marzo 2006, 18:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io ho avuto un rifrattore acromatico 150 F:8
Ottiche molto buone ma l'ho dato via dopo pochi mesi dalla disperazione.
Nel visuale non sopportavo il cromatismo. Peggio ancora nella fotografia sia con la webcam su luna e pianeti sia nel deep sky, per non parlare del peso e dell'ingombro.
Penso che il rifrattore possa essere un buon telescopio per un visualista se è piccolo e con un alto rapporto focale.
Gli Short tube se non apo sono solo comodi per il loro scarso ingombro ma il cromatismo è elevato e anche sul planetario hanno i limiti dovuti alla scarsa focale.
Sicuramente lo SC è un compromesso però è un ottimo compromesso. Per avere la metà apertura su un rifrattore acromatico devi spendere quanto uno SC e tre volte più di un newton.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 6 marzo 2006, 22:03 
Non connesso

davidem27 ha scritto:
Pilolli ha scritto:

Per capirsi, Pilloli....anche io sono astigmatico, ma trovo molto più bella la visione senza occhiali correttivi....
Sarà perchè è scomodo tenere l'occhio lontano dall'oculare?

Porto lenti a contatto che correggono solo miopia (parecchia) ma non sento il bisogno di correggere l'astigmatismo all'oculare...COME MAI???

All'occhio prevalente (il destro) sono astigmatico di 0.75...tu?

Care le mie talpine, che ne dite, fondiamo un club? 8)
Anche io sono bello ciecato, miope ed astigmatico, grazie al cielo con le mie lenti a contatto rigide di tipo mini (made in japan eh, ovviamente apocromatiche!:shock: ) mi trovo benissimo e correggono sia miopia che astigmantismo. Credo che con la sola correzione della miopia si perda molto. per fortuna anche il cadadiottrico mi viene molto incontro grazie all'immagine davvero dettagliata e puntiforme. Per quanto riguarda l'ode al rifrattore posso capirla, quando da Milano dò uno scorcio al cielo con il binocolo della Pentax 10X50: bassi ingrandimenti ma grande contrasto e dettagli. Vero anche che il cromatismo già si nota con il binocolo, basta dare un occhio alla Luna... :oops:

Osservo con Kenko 125 Cassegrain f/8 su montatura Kenko NES QS motorizzata A.R.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 6 marzo 2006, 23:41 
Non connesso

Io ho un allegro 0.50: troppo poco per essere corretto con le lenti a contatto ma abbastanza da deformarmi un po' le stelle. Ovviamente c'ho fatto l'abitudine ma ogni volta che metto l'occhio all'oculare mi ricordo di questo difetto.
:cry:

Tu magari non senti il problema perché l'astigmatismo non si comporta con tutti nello stesso modo. L'asse di deformazione è differente e magari io ce l'ho su una direzione particolarmente fastidiosa.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora