1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 0:41

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Celestron C8
MessaggioInviato: domenica 1 maggio 2011, 18:11 
Non connesso

Ciao a tutti,

Sto cercando un telescopio da affiancare al mio Dobson 10" che e' di fatto non trasportabile. Non cerco il top e penso di spendere circa 1500 euro. Deve essere trasportabile per accedere a siti un po' bui che sia dignitoso nel visuale sia planetario che deep ma che mi consenta qualche foto ricordo (senza troppe pretese). Ho pensato alla coppia Celestron C8 su una HEQ5 SW.
Pesa meno di 6 chili + 2 di accessori (pensavo ad un cercatore da 60 mm + rigel) e oculari. Una HEQ5 dovrebbe bastare. Ho ovviamente molti dubbi (con qualla cifra cosa c'e di altro trasportabile + dignitoso su deep e planetario?). Il primo e' il prezzo. IL C8 dal tedesco costa 1050 euro + spese postali , dai veneti 850 euro spese incluse. Strano che il tedesco costi cosi' di piu'. Solitamente e' il contrario...ma forse non sono lo stesso oggetto. Cosi' la prima domanda

il

http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... n-OTA.html

e il

http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... 45&famId=2

sono la stessa cosa?

Max

Ultima modifica di maxgaspa il domenica 1 maggio 2011, 18:14, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Celestron C8
MessaggioInviato: domenica 1 maggio 2011, 18:13 
Non connesso

ho notato una strana differenza di prezzo anche sul c11, credo che il listino di TS non sia aggiornato....

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 1 maggio 2011, 18:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Più o meno sono la stessa cosa, guarda anche questo: http://www.deepuniverse.it/index.php/sh ... --XLT.html
viene ancora qualcosa meno.
Aggiungo che il cercatore è compreso.

Voglio aggiungere solo due cose. Se pensi di farcela secondo me lo strumento ideale è il CPC8, viene un'inezia meno di 2000 euro. Quali sono i vantaggi. Te lo posso dire perchè io ho sia un telescopio si montatura equatoriale che uno si altoazimutale, il mio è un meade LX90, ma è la stessa cosa. Per prima cosa sono solo due pezzi, il cavalletto e l'insieme tubo + montatura a forcella. Quest'ultimo pezzo non è pesante e si maneggia benissimo. Non ci sono contrappesi da trasportare e da montare. Il montaggio è super veloce, si avvita lo strumento sul cavalletto. Lo stazionamento di questi telescopi è velocissimo, non c'è da usare canocchiali polari e roba simile, si accende lo strumento col tubo orizzontale e rivolto grossomodo a nord e si centrano le due stelle che siggerisce lui. Fine. Si osserva sempre da comodamente seduti su uno sgabello perchè l'oculare rimane sempre più o meno alla stessa altezza.
Non si fanno le foto, al massimo la Luna e poco più, ma attenzione, questi strumenti a lunga focale sono molto buoni per l'osservazione visuale ma più difficili per la fotografia dato il campo di ripresa molto ristretto.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 1 maggio 2011, 18:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Cita:
Wir bieten Ihnen den besten Preis für Celestron - europaweit!
Haben Sie das Produkt woanders günstiger gesehen, dann senden Sie einfach ein Mail an info@teleskop-service.de

significa che se trovi un prezzo più basso del loro (in europa) basta che glielo fai sapere e ti faranno un'offerta migliore... tentar non nuoce, a me è capitato un paio di volte e mi hanno sempre fatto un ottimo prezzo... :wink:

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 1 maggio 2011, 19:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Scusate, ma se in Italia costa meno, supponendo anche che i tedeschi riescano a fare uno sconto per arrivare a pari prezzo o anche 10 euro meno, che senso ha comprare in Germania?
Secondo me nessuno.

Acro 152mm F8, Skywatcher Mak 127/1500, Bino Vixen BT80-MA
HEQ5 PRO, Testa Fluida Cullmann su stativo Manfrotto.
Canon 500D, MZ5M, SPC900NC.

http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 8:18 
Non connesso

se è solo per risparmiare 10€ ovviamente non ha alcun senso... se invece devi ordinare anche altro materiale e lo sconto diventa più consistente oppure loro ce l'hanno in pronta consegna e gli altri invece no ecco che si può fare...

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 8:25 
Non connesso

DrakeRnC ha scritto:
Scusate, ma se in Italia costa meno, supponendo anche che i tedeschi riescano a fare uno sconto per arrivare a pari prezzo o anche 10 euro meno, che senso ha comprare in Germania?
Secondo me nessuno.

perfetto :D
sono d'accordo, se il risparmio non è "importante" meglio comprare dai rivenditori nostrani, almeno si ha la possibilità, in caso di problemi, di non dover cercare le parolacce sul dizionario :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 9:07 
Non connesso

ahahah
Ma se si acquista in Germania e c'è qualche problema, come funziona la garanzia? Bisogna rispedirlo comunque a loro o contattare un negozio italiano che vende la stessa marca?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 9:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Se il risparmio è consistente ha senso comprare in Germania altrimenti conviene acquistare in Italia. Poi si può fare anche come suggeriscono i tedeschi ma al contrario, ossia mostrare al venditore italiano il prezzo del sito tedesco e chiedergli se ci fa lo stesso prezzo. E' una cosa perfettamente lecita perchè i prezzi sono pubblici, quasi sempre funziona.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 9:23 
Non connesso

scusa, ma in che senso il tuo dobson non è trasportabile :shock: ? ... non sono sicuro che un qualsiasi telescopio con montatura ( equatoriale o altazimutale) sia più trasportabile di un dobson da 10" - male che vada l'ingombro è più omeno lo stesso...

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora