intanto grazie a tutti per i suggerimenti
Per "sacco a pelo militare" intendevo modelli particolari per climi freddi, non sacchi a pelo generici.
Su ebay si trovano sacchi per "extreme cold weather" o per "polar weather", mi riferivo a questi. Ce ne sono vari attorno ai 50-60 euro.
Tu Jack Audrey di che sacco a pelo parlavi?
Ho guardato anche merce civile: alla stessa cifra ci sono sacchi con temperatura di comfort attorno agli 0 gradi o poco più, tipo il ferrino nadir 540 o il bertoni lake 250 (visto ieri in negozio, non male). Ricordo che il peso non mi interessa, quindi non è un problema se invece di avere imbottitura supertecnica da 1.5kg totale ottiene lo stesso isolamento con 4 chili di imbottitura fuffa.
Fabio, riguardo al lasciar perdere il materiale militare, ti riferisci ai sacchi a pelo o parli in generale, perchè per quanto riguarda l'abbigliamento posso dire che i due goretex militari che posseggo sono fantastici, entrambi USA, uno "vero militare" e l'altro versione civile prodotto da una manifattura militare. Niente da invidiare ai goretex "sportivi" che tra l'altro costano 3-4 volte tanto.
Per alerider, io intendevo passare la notte nel sacco a pelo sotto le stelle, non in tenda

Mi è capitato di farlo d'estate sull'appennino emiliano a 1500m, dormendo sul materassino con goretex e pantaloni da sci, senza il sacco a pelo.
E' stato splendido, con l'ululato dei lupi in lontananza.
L'indomani le guardie forestali ci rassicurarono del fatto che i lupi non salgono così in alto

Buono il feedbak sui moon boot, allora li piglio. Grazie astrogufo!
ciao
dan