1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 23:23

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: scelta ccd autoguida
MessaggioInviato: venerdì 10 settembre 2010, 9:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Dovendo scegliere un ccd unicamente per autoguida, è più indicata una dmk b\n o la magzero mz-5m? Quale delle due ha il ccd più sensibile??

Cieli sereni

Claudio

- Intes MK69 - ZEN mak/gregory 190 f15 - zeiss sonnar 135 f3,5 - zeiss sonnar 180 f 2,8 - Canon 1100D full spectrum - Sbig ST10XME - Ruota CFW9 - ottica adattiva AO8 - Filtro Idas LPS2 2" - Filtri 31,8 Astodon LRGB gen.1 serie E - Filtro 31,8 Schuler Ha da 9nm. -filtro eos clip IR pass- ccd imaging source DFK 21AU618.AS - ccd Point Grey Blackfly - montatura Skywatcher HEQ5 pro - software Maximdl pro - PS - Star Tools - The sky X [/b]

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: scelta ccd autoguida
MessaggioInviato: venerdì 10 settembre 2010, 9:58 
Non connesso

Claudio ha scritto:
Dovendo scegliere un ccd unicamente per autoguida, è più indicata una dmk b\n o la magzero mz-5m? Quale delle due ha il ccd più sensibile??

Nello specifico non conoscendo bene le DMK non so quale sia la differenza di sensibilita' fra le due camere. Probabilmente non siamo molto distanti in quanto a sensibilita' (come ad esempio e' il caso della mia Lumenera Lu075m, con la quale la differenza non e' tanta), ma e' molto probabile che la DMK abbia il segnale piu' pulito. Se dovessi fare anche riprese questo fattore sarebbe importante.

Dato che la useresti solo per autoguida, allora i criteri sono altri. In particolare la Magzero e' una camera concepita apposta per autoguida, la quale possiede gia' una porta ST4 integrata, mentre con la DMK avresti bisogno di comprarti un'interfaccia separata con costi e complicazioni ulteriori del sistema. Quindi, tutto sommato, io consiglierei la Magzero o uno dei suoi "parenti" come la Orion oppure la QHY5.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 10 settembre 2010, 10:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
La DMK non mi sembra che abbia la porta autoguida ST4 per cui dovresti guidare tramite protocollo ASCOM
La Magzero ha invece la porta st4 integrata.
Però io non sceglierei nessuna delle due
La Magzero l'ho avuta e non mi ha mai soddisfatto. L'alimentazione via USB mi impallava sempre Maxim (con PHD Guiding non si impallava, invece)
Ho preferito spendere un po' di più e prendermi una Atik 16 IC con alimentazione esterna.
Ha USB 1.1 e il sensore piccolino quanto la dmk 21 ma con mezzo secondo trovo sempre almeno una decina di stelle di guida, anzi a volte ho problemi di calibrazione causa troppe stelle in campo :)
Fra l'altro è anche raffreddata con alimentazione esterna (e personalmente preferisco così)
E' possibile poi usarla anche per fare riprese anche se il campo è piccolo.
La porta USB 1.1 non crea problemi in quanto durante la guida scarica solo una parte del segnale per cui non ci sono ritardi mentre durente eventuali riprese posso aspettare anche qualche secondo per vedere il risultato.
Ovviamente non è adatta per le riprese planetarie ma la Atik ha messo ora in commercio la Titan che fa le stesse cose della 16IC ma in più scarica anche filmati con framerate di 15 fpd a 16 bit in usb2

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 10 settembre 2010, 10:30 
Non connesso

Renzo ha scritto:
La Magzero l'ho avuta e non mi ha mai soddisfatto. L'alimentazione via USB mi impallava sempre Maxim (con PHD Guiding non si impallava, invece)

Anche io recentemente ho in effetti avuto qualche problema con Maxim DL e la mia Magzero: nel mio caso la differenza l'hanno fatta i driver di una versione piu' vecchiotta, e NON Ascom compatibili. Io personalmente sono un po' scettico su ASCOM, perche' se dal punto di vista teorico e' sicuramente un'ottima idea, da quello pratico (e tecnico) mette un po' troppi strati software tra l'applicativo finale (es. Maxim) e l'hardware controllato. Nella mia idea la semplicita' dovrebbe essere al primo posto.

Renzo ha scritto:
Ho preferito spendere un po' di più e prendermi una Atik 16 IC con alimentazione esterna.
Ha USB 1.1 e il sensore piccolino quanto la dmk 21 ma con mezzo secondo trovo sempre almeno una decina di stelle di guida, anzi a volte ho problemi di calibrazione causa troppe stelle in campo :)
Fra l'altro è anche raffreddata con alimentazione esterna (e personalmente preferisco così)
E' possibile poi usarla anche per fare riprese anche se il campo è piccolo.
La porta USB 1.1 non crea problemi in quanto durante la guida scarica solo una parte del segnale per cui non ci sono ritardi mentre durente eventuali riprese posso aspettare anche qualche secondo per vedere il risultato.
Ovviamente non è adatta per le riprese planetarie ma la Atik ha messo ora in commercio la Titan che fa le stesse cose della 16IC ma in più scarica anche filmati con framerate di 15 fpd a 16 bit in usb2

Le Atik funzionano meglio e sono di qualita' migliore, su questo anche io ho pochi dubbi; il maggior costo rispetto ad una Magzero e' una scelta personale che dipende dalle proprie priorita' e dal proprio portafoglio. Pero' per me avere un cavo di alimentazione in meno e' una grossa conquista che non dovrebbe essere sottovalutata.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 10 settembre 2010, 10:49 
Non connesso

Mi inserisco solo per dire che avendo anche io una Atik 16IC non posso che consigliarla, ha una ottima sensibilità che le altre non si sognano neppure, in questo modo se si usa per la guida si possono usare strumenti più piccoli e/o usare stelle più deboli e più facili da trovare. Ha la porta per la guida integrata. Naturalmente si può anche usare per fare le fotografie...

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 10 settembre 2010, 13:52 
Non connesso

Intervengo solo per dire che tra un ccd vero e proprio come appunto la Atik e camere tipo la MZ5 o similari, non c'è proprio storia.
Io ho ripreso per circa un anno usando un MZ5m come guida e sinceramente non mi lamentavo, anche se era quasi indispensabile che lo strumento di guida fosse decentrabile. Poi ho comprato una Sbig col doppio sensore, preoccupato però del fatto che non essendo chiaramente decentrabile potessi avere problemi a trovare stelle guida. Invece non ho mai avuto problemi in tal senso, anche anteponendo al sensore filtri a banda stretta come un h-alfa da 7nm (o altri filtri narrow). Quando, qualche giorno fa, ho ritirato fuori la MZ5m per approntare un secondo set-up, mi sono reso conto che questa, se paragonata a un ccd, è praticamente cieca.
Tutto questo per dirti che se puoi permettertelo e la tua necessità è solo la guida, compra un ccd.
Roberto

La mia galleria fotografica http://www.robertovolpi.com/
Chi sono e altro http://www.webalice.it/robertov55/ (vecchio sito)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 10 settembre 2010, 15:32 
Non connesso

Che ne dite della Lodestar?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 10 settembre 2010, 16:02 
Non connesso

L'ho provata.
Me l'ha prestata un mio amico ma gliel'ho restituita immediatamente.
Non c'era verso di farla funzionare con cavi più lunghi di 40 cm
Problemi simili li hanno avuti anche altri miei amici mentre so che qualcuno ne è soddisfatto.
Anche in questo caso vale il discorso che non tutti i pc riescono ad alimentare a modo la camera (confermato anche dal produttore).
Altro fattore negativo è che il collegamento ST4 avviene tramite un cavo con connettore fuori standard (lato camera) per cui se si sciupa sono cavoli amari (salvo rivolgersi al produttore che comunque è una persona disponibilissima)
Da parte mia è stata bocciata quando decisi di sostituire la Magzero con un'altra camera di guida. Come ho detto mai più camere autoalimentate da pc.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 10 settembre 2010, 16:40 
Non connesso

Cita:
Dovendo scegliere un ccd unicamente per autoguida, è più indicata una dmk b\n o la magzero mz-5m? Quale delle due ha il ccd più sensibile
??

Claudio, ma a cosa ti serve l'autoguida col CPC 8? hai preso anche un'altra montatura?
Comunque ,come ti hanno detto, per l'autoguida io non prenderei nè l'una nè l'altra, anche se la Mag Zero , che una sera ho provato, sotto AstroArt funzionava, ma solo in Binning 2x2 o 3x3 per la scarsa sensibilità.
Sono quindi anch'io dell'avviso che convenga una camera raffreddata usata, tipo Sx, Atik od altre, che si trovano a prezzi vantaggiosi nell'usato.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 10 settembre 2010, 17:29 
Non connesso

Renzo ha scritto:
L'ho provata.
Me l'ha prestata un mio amico ma gliel'ho restituita immediatamente.
Non c'era verso di farla funzionare con cavi più lunghi di 40 cm
Problemi simili li hanno avuti anche altri miei amici mentre so che qualcuno ne è soddisfatto.
Anche in questo caso vale il discorso che non tutti i pc riescono ad alimentare a modo la camera (confermato anche dal produttore).
Altro fattore negativo è che il collegamento ST4 avviene tramite un cavo con connettore fuori standard (lato camera) per cui se si sciupa sono cavoli amari (salvo rivolgersi al produttore che comunque è una persona disponibilissima)
Da parte mia è stata bocciata quando decisi di sostituire la Magzero con un'altra camera di guida. Come ho detto mai più camere autoalimentate da pc.

E io che la stavo quasi per ordinare!!!! e mo!!! :roll:

In effetti sono molto indeciso, attualmente ho la SPC 900NC e non ho mai avuto problemi a trovare una stella di guida, con phd la guida non si è mai disconnessa, ho solo un dubbio: è precisa?

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora