1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 29 novembre 2025, 21:42

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Scelta telescopio per foto deesky
MessaggioInviato: lunedì 30 agosto 2010, 18:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Preso da strumentite, ho deciso di cambiare completamente setup, sarà dedicato alle riprese deepsky, ma non avendo un badget enorme e poco tempo, non sarà una strumentazione eclatante, comunque ho in mente due strumenti molto diversi, uno sarebbe lo skywatcher equinox 100 f9, l'altro il GSO rc da 15cm, sempre f9, ho molto dubbi su quale sia più indicato, sulla carta il GSO è spiccatamente dedicato alle foto, il rifrattore mi sembra usabile anche per il visuale.
Altro dubbio, per le riprese deepsky, alla fine qual'è la cosa più importante? l'apertura? il rapporto focale? lo schema ottico? la qualità ottica??
(non ditemi tutte quante insieme...... :!: :!: )
Ultima domanda, usando lo stesso rapporto focale, i tempi di posa sono sempre gli stessi, anche riprendendo con telescopi di aperture diverse, vero?? :roll:
Tks... :P

Claudio

- Intes MK69 - ZEN mak/gregory 190 f15 - zeiss sonnar 135 f3,5 - zeiss sonnar 180 f 2,8 - Canon 1100D full spectrum - Sbig ST10XME - Ruota CFW9 - ottica adattiva AO8 - Filtro Idas LPS2 2" - Filtri 31,8 Astodon LRGB gen.1 serie E - Filtro 31,8 Schuler Ha da 9nm. -filtro eos clip IR pass- ccd imaging source DFK 21AU618.AS - ccd Point Grey Blackfly - montatura Skywatcher HEQ5 pro - software Maximdl pro - PS - Star Tools - The sky X [/b]

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Scelta telescopio per foto deesky
MessaggioInviato: lunedì 30 agosto 2010, 18:11 
Non connesso

sinceramente hai citato due telescopi molto scuri..f/9 nella foto deep sicuramente quello che incide di più è il rapporto focale..io andrei su un bel newton che è più facile da gestire come collimazione e costa molto meno!devi abbinare ovviamente una buona montatura..minimo un heq5 o una eq6 o un Cgem..

C'è chi ama osservare gli oggetti celesti e chi invece gli anelli di diffrazione, ma tutte le passioni sono legittime..[cit Marcopie]

Il mio blog: http://astrolucius.wordpress.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 31 agosto 2010, 16:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Beh, è vero che sono tutti e due F9, ma il secondo è un ritchey-chretien ed è uno schema ottimo particolarmente apprezzato dagli astrofotografi per il grande campo corretto fino al bordo. Lo svantaggio è che è praticamente inutilizzabile in visuale, addirittura sembra che con fonti di luce molto forti si veda l'ombra del secondario nell'oculare.
Un mio caro amico ha un RILA (decisamente un telescopio professionale) e lo usa solo per fare riprese CCD.

Se devi scegliere tra i due io voto il RC (uno dei miei sogni).

Per quanto riguarda la montatura, indiscutibilmente una EQ6 (o l'analogo Orion EQ-G), se non qualcosa di più grande.

Simone

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 31 agosto 2010, 16:29 
Non connesso

Ok, dunque ricapitolando, sono entrambi f9 dunque un po lenti, vabbè bisogna integrare di più, a proposito c'e una formula empirica per calcolare l'aumento di posa per ogni step di focale? ( mi ricordo il doppio per ogni step ma spero di sbagliarmi....!) l' RC è uno schema dedicato per le riprese e questo va a suo vantaggio, per il visuale pazienza ci rinuncio, con il rifrattore ci farei un po di tutto,e vero, ma preferisco qualcosa di dedicato alla fotografia, rimane la differenza di diametro tra i due, ma in campo fotografico non influisce vero??!? :?: (essendo entrambi degli F9).
A questo punto l'ago pende per il GSO, anche perchè adesso c'è una ottima offerta da:
http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... 370mm.html

Il prezzo è molto invitante... :P (spero solo che non costi così poco perchè ha delle rogne..)

Tks
Claudio.

- Intes MK69 - ZEN mak/gregory 190 f15 - zeiss sonnar 135 f3,5 - zeiss sonnar 180 f 2,8 - Canon 1100D full spectrum - Sbig ST10XME - Ruota CFW9 - ottica adattiva AO8 - Filtro Idas LPS2 2" - Filtri 31,8 Astodon LRGB gen.1 serie E - Filtro 31,8 Schuler Ha da 9nm. -filtro eos clip IR pass- ccd imaging source DFK 21AU618.AS - ccd Point Grey Blackfly - montatura Skywatcher HEQ5 pro - software Maximdl pro - PS - Star Tools - The sky X [/b]

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 31 agosto 2010, 16:38 
Non connesso

Claudio ha scritto:
Il prezzo è molto invitante... :P (spero solo che non costi così poco perchè ha delle rogne..)

Un momento! Mi accorgo adesso che parli del modello da 6" (15cm).
Premetto che non ci ho mai osservato dentro, ma a naso mi sa che l'ostruzione dovuta al secondario sui 15cm di apertura è decisamente influente; se possibile, punterei sul modello da 8".
A questo punto non so se convenga molto rispetto all'apocromatico da ø100mm, anzi, tempo che con soli 5cm di differenza lo SkyWatcher risulti vincente.

Simone

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 31 agosto 2010, 16:40 
Non connesso

L'aumento di esposizione si incrementa in funzione del quadrato della variazione del rapporto focale. In soldoni passare da un f/4 a un f/8 si quadruplica il tempo di esposizione.
Ma l'aumento del tempo di esposizione significa anche incremento del rumore termico per cui se non c'è una camera di ripresa termostata il rumore aumenterà.
Pertanto se vogliamo un buon segnale dovremo integrare molto di più rispetto a uno strumento a corto rapporto focale.
Il 150 ha un'apertura che raccoglie il 125% (meno l'ostruzione facciamo il 100%) di lucein più per cui il rapporto S/N è migliore ma ha anche il difetto di avere una focale ben più lunga con conseguenti maggiori rischi di mosso ecc.
Il 100 soffrirà maggiormente di campo curvo rispetto allo SC e, forse, anche di un po' di cromatismo.
Se i soggetti che ti interessa riprendere sono maggiormente quelli ripresi a focali superiori al metro allo SC senza pensarci due volte. Se invece preferisci soggetti più estesi allora mi permetto di suggerirti uno strumento di focale più corta come un newton a f/4 tipo un 8" con correttore di coma.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 31 agosto 2010, 17:13 
Non connesso

Si gli oggetti che mi interessa riprendere sono quelli poco estesi, galassie, e nebulose planetarie per lo più, lo so, 1370 mm. non sono il massimo, ma neanche poco, spingermi su telescopi con lunghezze focali maggiori, diventa troppo eccessivo per me, mentre per oggetti poco estesi posso usare l'ottimo ED66, che userei anche come guida.
Comunque esiste anche un riduttore/correttore 0,75X che lo porta a f6,7 così avrei un setup abbastanza completo per gli oggetti deepsky.

Claudio

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 31 agosto 2010, 17:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Vixen Visac?

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 31 agosto 2010, 18:46 
Non connesso

però mi permetto di far notare.. considera anche la collimazione che in tutti questi telescopi è particolarmente rognosa.. ed in più se non si è mai fotografato non è semplice gestire focali lunghe su un'eq6.. rischi poi che i fallimenti ti facciano perdere entusiasmo.. io ripropongo schemi più semplici quindi rifrattori o newton, ma devi prendere qualcosa di più luminoso di un f9.. con cosa fotografi con la canon o con un ccd?

C'è chi ama osservare gli oggetti celesti e chi invece gli anelli di diffrazione, ma tutte le passioni sono legittime..[cit Marcopie]

Il mio blog: http://astrolucius.wordpress.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 31 agosto 2010, 20:56 
Non connesso

Ho una Canon 500d e un ccd Orion b\n raffreddato, il Vixen visac l'ho avuto anni fa (altri tempi altro setup... :cry: ) molto bello, (a parte il costo maggiore) ma adesso vorrei un setup meno impegnativo, il GSO con i suoi 5 kg è al limite, se propio devo cambiare schema per avere qualcosa di luminoso mi è caduto l'occhio su questo:
http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... yford.html
od eventualmente questo concorrente:
http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... 1-6-L.html
anche se con i newton non ho mai avuto un gran feeling, sarà che dover mettere la ccd o la reflex di lato al tubo, anziche come solito nella parte posteriore al centro, mi da l'idea di avere un bilanciamento rognoso da fare.
Però il gso mi intriga..... bho :| :?: :?:
Obiettivamente poi a che focale una eq6 permette di guidare senza troppi "smadonnamenti"??

Claudio

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora