ho appena bruciato il mio laser verde in modo abbastanza stupido (e i cinesi mi hanno dato una mano). Non devo montarlo sul telescopio, ma mi serve allo stadio... ops, volevo dire che mi serve per indicare le stelle nelle osservazioni con amici.
Lanciatomi subito su ebay ho scoperto il panorama post-legge:
prima l'inserzione tipo era <<laser 200mW, il più potente su ebay, diffidate dalle imitazioni bla bla bla>> ora l'inserzione tipo è <<laser <1mW, a norma di legge, il migliore della rete>>.
Mi sono nati un po' di dubbi:
1) con i vecchi <5mW dichiarati il fascio di vedeva, ma solo al buio, con questi si riesce ancora ad usare il laser per puntare le stelle?
2) qualcuno ha acquistato e provato questi nuovi laser <1mW sul cielo?
3) si sono abbassati parecchio i prezzi, tipo che in europa si trovano spediti a meno di 15euro, alcuni parlano di nuovi diodi laser Sony, made in Singapore, li conoscete?
4) ero rimasto ai laser pompati, con diodo infrarosso raddoppiato in frequenza con il cristallino non lineare che portava nel verde a 523nm, ora leggiuchiando qualcuno parla di diodi verdi NATIVI, il che sarebbe un vantaggio in termini di efficienza e quindi di consumi. Sono solo voci o realmente esistono questi puntatori laser, che oltretutto dovrebbero costare anche poco dato che il cristallo non lineare è forse il componente più costoso dell'accrocchio.
Comunque abbiamo appena finito noi di usarli allo stadio che già ci copiano l'idea:
http://cgi.ebay.co.uk/FIFA-World-Cup-Gr ... 3cae32d8b5LOL
ciao
dan