1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 6:30

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Coronado PST della scuola: help!
MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 21:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Salve astrofili e astrofile ( :lol: )

ho un problemino... O meglio, lo abbiamo io e il mio prof di astronomia...

L'altr'anno il mio liceo ha vinto della strumentazione per l'osservazione del Sole, un PST 400 di focale (mi pare f/10 o f/6, boh XD) e un solarscopio.

Il solarscopio funziona a meraviglia e abbiamo iniziato a segnare l'evoluzione delle macchie Solari con un foglio apposta.
(per solarscopio intendo un "cubo" orientabile di cartone, un cannocchialino estraibile al centro, e uno specchietto nel fondo che proietta il Sole ingrandito sulle superficie interna bianca)
Fissiamo il foglio al cannocchialino centrale, centriamo la Stella e a matita si segnano le macchioline ^^

va beh, fin qua tutto bene... ma il PST ha un problema: non riusciamo a metterlo a fuoco. Il sole rosso fragola rimane sfocato leggermente e non si distinguono i dettagli, men che meno le protuberanze... Il PST usa un K20, ho portato il mio K9 per avere più ingrandimenti ma la situazione è anche peggiore...
C'è una ghiera alla base del tubo, ma girandola (e sembra fatta apposta per il fuoco) non cambia NULLA... e qua ci stiamo preoccupando: come mai non riusciamo a mettere a fuoco? non si sarà mica danneggiato vero?

Aspett(iam)o con ansia una risposta!!!

Cieli sereni a tutti! ^^

Osservo con: Riflettore Newton della Optrons 127/1000 f/8 (2006), oculari scarsi K20 e K9 e gli ottimi PL10 e WA12 di Vicchio (grazieee! ^^); Binocolo Leica 8x32 BN; 2 Rifrattorini con cui ho iniziato

Osservo da...
Cuorgnè (TO) - 330 m.s.l.m.
45°23' N ---- 07°39' E
Ceresole Reale (TO) 1585 m.s.l.m. - PNGP
45°26' N ---- 07°13' E

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Coronado PST della scuola: help!
MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 22:45 
Non connesso

Deepwatcher ha scritto:
C'è una ghiera alla base del tubo, ma girandola (e sembra fatta apposta per il fuoco) non cambia NULLA... e qua ci stiamo preoccupando: come mai non riusciamo a mettere a fuoco? non si sarà mica danneggiato vero?

quella ghiera cambia l'inclinazione dell'etalon per regolare finemente la riga su cui è centrata la banda passante, la messa a fuoco se non ricordo male (non ho un pst) è il pomellino cromato montato a 45° sotto il cu_o del pst.
Ma leggere le istruzioni? :mrgreen:
ciao
dan

PS: http://astroccd.altervista.org/PST.htm
(ringrazia Giuliano)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 22:49 
Non connesso

Ho il PST e concordo con weega...la messa a fuoco è quella maledetta vitina "sotto" all'oculare.
Una volta che avete messo a fuoco ruotate pian piano la ghiera grossa finchè non vedete la granulazione sulla superficie e le protuberanze...

Coronado PST
8x42, 10x30,20x80, 25x100

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 4 febbraio 2010, 9:27 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Aggiungo che in mancanza di fenomeni ben visibili sul disco, qualche macchia o qualche filamento è difficile accorgersi di aver raggiunto un buon fuoco, sulle protuberanze è particolarmente difficile focheggiare.
Provate a mettere più o meno a fuoco sulle protuberanze e poi regolando la manopola a metà tubo di cui sopra rendere il più visibile possibile la granulazione a questo punto focheggiate su di essa: tutto è più facile se ci sono macchie...

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 4 febbraio 2010, 14:30 
Non connesso

Usate come riferimento per il fuoco il bordo del Sole, ruotate il pomellino sotto il Pst fino a che non lo vedete il pèiù nitido possibile, poi ruotate un poco la ghiera nera dell'Etalon partendo da una posizione a metà corsa, prima in un senso e poi nell'altro fino a trovare la posizione che vi mostra più dettagli della superficie, usate alcuni accorgilmentoi osservativi, due su tutti:

- osservate un condizioni di cielo limpido, senza foschie
- usate uno schermo nero, anche in cartone , oportunamente sagomato per fare "ombra" intorno alla zona dell'oculare, ispirandovi a qualcosa del genere:

Immagine

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 4 febbraio 2010, 14:31 
Non connesso

L'anello che hai mosso è il comando di tuning del filtro, la messa a fuoco è un pomellino messo sulla culatta, sulla parte obliqua dietro

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 4 febbraio 2010, 16:52 
Non connesso

Grazie infinite per le risposte ^^ appena fa sereno andiamo a collaudare eheh ^^

meno male, temevo fosse rotto XD invece era il tuning ^^

weega le istruzioni le ho guardate... ma sono in tedesco XD

Questo è il nostro modello

http://www.coronadofilters.com/products_pst.html

solo che ha una montatura diversa, più stabile e con la bolla d'aria XD ^^

Osservo con: Riflettore Newton della Optrons 127/1000 f/8 (2006), oculari scarsi K20 e K9 e gli ottimi PL10 e WA12 di Vicchio (grazieee! ^^); Binocolo Leica 8x32 BN; 2 Rifrattorini con cui ho iniziato

Osservo da...
45°23' N ---- 07°39' E
45°26' N ---- 07°13' E

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 6 febbraio 2010, 14:35 
Non connesso

Oggi ho effettuato una osservazione, anche se le condizioni non erano ideali con il cielo velato (quasi criminali: da dentro aprendo la finestra XD)... Eppure la visione è stata mozzafiato! O_O incredibile, la granulazione, le protuberanze ancora mignon in sto periodo, la zona attiva in basso a destra (ricordarsi che la visione è ribaltata XD)

Che dire, vi ringraziamo e auguriamo a tutti cieli sereni!

(il prof era anche più entusiasta di me. ha mollato al classe che aveva e si è precipitato a vedere XD)

Comincio a pensare con una certa malinconia che se non era per me quel PST non sarebbe mai stato usato...
Ora abbiamo iniziato una campagna di osservazioni anche con il PST, riportiamo su un foglio macchie, filamenti e protuberanze individuate ^^ Metodo scientifico XD

Vicchio hai proprio ragione, ci stiamo ingegnando per costruire qualcosa del genere eheh ^^

Osservo da...
45°23' N ---- 07°39' E
45°26' N ---- 07°13' E

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 6 febbraio 2010, 15:18 
Non connesso

Ottimo! Come alternativa allo schermo funziona anche un semplice paralude fatto con una striscia di materiale flessibile nero, come un pezzo di gomma, neoprene etc. alto quattro dita e lungo ababstanza da fare un giro completo intorno all'oculare, poi realizzate una chiusura con del velcro (lo vendono in merceria) oppure con un elastico , in questo modo fate un tubo, magari anche sagomandolo con un taglio obliquo, che poggi perfettamente tutto intorno all'occhio e faccia un tubo completamente buio tra l'occhio e l'oculare, infine la soluzione più semplice ma solo invernale, un panno nero in testa tipo fotografi antichi, insomma più buio fai intorno all'occhio e più dettagli vedi.

Anche io osservo spesso dalla finestra, che male c'è? :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 6 febbraio 2010, 23:39 
Non connesso

Vicchio ha scritto:
Anche io osservo spesso dalla finestra, che male c'è? :mrgreen:

beh non so se nel tuo caso c'è un termosifone sotto al davanzale XD
L'aria a 30-35° che esce facendo entrare quella a 2-3° è uno spettacolo XD E nonostante questo handicap il PST si comporta egregiamente!! ^^

Riguardo alla soluzione: l'oculare K20 compreso nel PST ha il "giro" di gommina attorno che si adatta all'occhio... Il mio K9 (useremo quello perchè ingrandisce di più, ovvio XD) non ce l'ha... per ora l'idea di mettersi un telo nero in testa sembra la migliore XD

Siccome il K9 è mio e mi serve sto meditando di prenderne uno per la scuola... o meglio, mi prendo un 9 decente io e regalo il mio K9 alla scuola XD

naaa che cattivo, cercerò un bel plossl, avranno un po' di budget per il laboratorio spero!

I plossl quanto possono venire? ^^ viste la focale del PST un 4 sarebbe perfetto... 100x, sai che protuberanze? ^^ Premetto, non so se esistono i 4, mi metto in caccia XD

Osservo da...
45°23' N ---- 07°39' E
45°26' N ---- 07°13' E

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora