1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 3:12

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Porta st4 per LX 90 Meade
MessaggioInviato: domenica 29 novembre 2009, 0:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Cari colleghi astrofili.. ho bisogno del vostro aiuto... help!
Possiedo un Meade LX 90 UHTC con autostar, e vorrei autoguidare...
premesso userei il Meade a f.6,3 con riduttore come guida e ripresa in parallelo uno sky ed 80-600 la camera ho una starlight mx716, ora il meade nn possiede la porta st4 ma solo la possibilità attraverso l'autostar di passare con una rs232... una volta la meade aveva messo in vendita come acessorio una porta ausiliaria apm per l'LX90 adesso da quanto vedo nn è più in commercio, tale porta aveva un ingresso st4.....!! con il protocollo lx200 e il cavetto rs232 e astroart nn riesco ad autoguidare ho provato tante volte.. e alla finr devo fare a mano se voglio concludere qualche cosa... io sarei eventualmente interessato a passare ad una magzero ma credo di nn risolvere niente perchè mi manca tale porta ovvero st4 ed il suo relativo protocollo... come fare???? Cosa ne pensate?
Come posso autoguidare?????? :? :? :? :(

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Porta st4 per LX 90 Meade
MessaggioInviato: domenica 29 novembre 2009, 0:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
se il tuo tele supporta è compatibile ASCOM, cioè è in qualche modo collegabile ad esempio con stellarium attraverso i driver ascom allora potresti guidare attraverso i driver ascom, senza utilizzare lo standard ST4. Potresti usare PHD che supporta la guida con ASCOM, ma forse lo fa anche MAXIM ma non sono sicuro.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 29 novembre 2009, 0:30 
Non connesso

Davide, perchè non riesci a guidare con l'lx200 tramite rs232?
Qual è il problema? Non ti soddisfa la guida o non parte proprio?

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 29 novembre 2009, 0:46 
Non connesso

potresti guidare attraverso i driver ascom, senza utilizzare lo standard ST4. Potresti usare PHD che supporta la guida con ASCOM,
ciao e grazie... nn ho mai provato con protocollo ascom... boh... dovrei capire meglio..

ciao Pilloli...Davide, perchè non riesci a guidare con l'lx200 tramite rs232?
premesso che devo andare sul capo con batteria e quant'altro perchè abito in condominio.. cmq. dopo che ho trovato la stella di guida con astroart 3 e mx716 setto la calòibrazione il suo protocollo sempre via rs232 non mi porta la stella al centro della croce in pratica nn corregge in nessun modo .. sarà che sbaglio qualche cosa ma nn ho ci sono mai riuscito... io vado dall'autostar al pc con rs232 e la rid. usb....

Qual è il problema? Non ti soddisfa la guida --- nn sò risponderti nn ci sono mai riuscito

o non parte proprio? .... out effettivamente nn sono m ai riuscito a farlòa partire...

quasi mi rassegno volevo passare ad una eq6 e magzero vedo che tanti vanno bene..

ditemi voi............ :cry: :cry: :|

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 29 novembre 2009, 13:13 
Non connesso

Ho una montatura LXD75 quindi penso di capire...

Per "creare" una porta di input ST4 sulla montatura, dovresti trovare l'aggeggio #909 (o un suo clone), buona fortuna a trovarlo se esiste ancora.
E se il tuo CCD di autoguida non ha l'uscita ST4, poi dovresti anche usare un adatattatore tipo Shoestring. Non ho mai ben capito. Ho sentito diversi che autoguidano col le montature Meade ma mai una descrizione completa, solo dei "funziona", senza mai poter avere i dettagli. Sono giunto alla conclusione che deve essere una onta avere una montatura Meade :mrgreen:

Per questo ho preso una DSI per guidare con Envisage. Tra l'altro su Vista il pacchetto ASCOM ha dei problemi. Tanti saluti pure a lui.
Ma anche questo viene fuori solo dopo aver scavato un po'.

A me non dispiace meccanicamente la LXD.
Pero' devo dire che trovare informazioni complete su quel che chiedi e' piu' difficile che sapere chi ha ammazzato JFK, per questo ho adottato il sistema chiuso Meade, col il CCD dedicato e il SW dedicato (DSI ed Envisage). Cosi' a me funziona!!
Pero' che rabbia..... comunque diamoci man forte!

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro
CCD HiRes: Philips SPC900NC
Filtri: Hutec IDAS LPS-P2

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide

Tra piccole iene anche il Sole sorge solo se conviene (Afterhours)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2009, 13:21 
Non connesso

Premesso che non hai specificato il tuo set-up, posso comunque dirti che con LX90 si può guidare solamente in configurazione equatoriale in quanto solamente con la serie LX200 è possibile fare autoguida in alt/az. LX90 non prevede una porta ST4 e comunque anche con LX200 la porta ST4 non è completamente compatibile con tale standard perchè il pin-up è collegato al contrario rispetto ad esempio ad una scheda GPUSB ( i motori lavorano al contrario). Con PHD tale problema non è compromettente in quanto il software di guida non necessita di alcuna specifica sull'orientamento della camera. Il consiglio che posso darti è quello di utilizzare una camera DSI (usata si trova a 150 Euro) per la guida, collegata ad AutostarSuite ed Envisage tramite la porta RS232 ed un eventuale adattatore USB, il tutto montato su di un guide scope in parallelo con LX90 (è altamente sconsigliato l'utilizzo di una guida fuori asse con la DSI color). Tieni presente che le porte seriali supportano solamente UN programma, quindi se vuoi utilizzare le due applicazioni contemporaneamente sulla stessa porta devi configurare ed utilizzare il Network Server presente in AutostarSuite (spiegato abbastazza bene nel manuale PDF del planetario Meade). Non sarà una configurazione "professionale", ma posso confermarti che funziona MOLTO bene.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2009, 17:17 
Non connesso

ad essere sincero posso capire i problemi di Fusetti. anche io con l'LX200 non sono mai riuscito a fare autoguida con le porte seriali ma solo via porta ST4. io per fortuna ho la porta ST4...so che qualcuno ha fatto un clone dell'interfaccia della meade, se lo trovo vi faccio sapere.
Davide

APAN Associazione Provinciale Astrofili Novaresi
http://www.osservatoriogalilei.com

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2009, 20:40 
Non connesso

Caro davide, non capisco come mai tu non riesca a fare autoguida su un LX200 tramite porta seriale.
Se non si vuole utilizzare il software Meade e quindi una camera DSI per autoguida, che per onor di cronaca funziona egreggiamente tramite il suo software Envisage o PHD, esistono i driver ascom specifici per LX200 grazie ai quali è possibile utilizzare una vasta gamma di camere supportate da software più professionali tipo Maxim DL. Attenzione che ci sono 2 driver ben distinti: la versione 5.0.0 supporta esclusivamente LX200 GPS ACF, LX200 GPS STC ed LX200R GPS. Il secondo driver è destinato escusivamente per la versione LX200 Classic. In ogni caso questi due driver permettono una guida semplice e precisa anche in configurazione alt/az.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2009, 21:38 
Non connesso

grazie... delle dritte.. sono riuscito a trovare un paddle che nn esiste più nel catalogo della meade, ma qualche anno fa si.. questo paddle specifico per l'lx90 ha una porta ccd... spero che funzioni con la orion starshot che ho appena preso da tecnosky.. con quale protocoloo funziona nn lo so.. nn mi resta che provare e vi faccio sapere.. ho intenzione di usare phd guiding... vedremo se riesco a far funzionare l'autoguida.. premesso .. il setup è un lx90 in ripresa ridotto a f6,3 guida con xp3 telescopio in parallelo sw 80 ed... :) :) ciao Davide

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 10:43 
Non connesso

Buongiorno,
non conosco il pin-up del paddle per LX90, ma se fosse uguale, come da logica, al LX200 fai attenzione al pin-up della camera di guida che adopererai in quanto, come ho già detto, la porta ST4 Meade LX200 NON è standard compatibile. Usando PHD non avrai problemi anche con i motori invertiti. L''unica cosa che devi ASSOLUTAMENTE controllare è che la terra comune del paddle e della camera sia collegata allo stesso pin, altrimenti bruci tutto. Nel caso di LX200 GPS il pin-up è il seguente:
1 Non connesso
2 terra comune
3 RA-
4 Dec-
5 Dec+
6 RA+
Ad esempio la scheda GPUSB ha il seguente pin-up
1 non connesso
2 terra comune
3 RA+
4 Dec+
5 Dec-
6 RA-
In questo caso collegando la scheda GPUSB ad un LX200 GPS avrai solamente i motori invertiti nella guida, che per altro non viene compromessa utilizzando PHD. Fortunatamente la terra comune (2) è collegata al solito pin su entrambe le porte. Questo è il punto fondamentale che devi rispettare.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora