1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 18:06

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sarà giusto? l'effetto?
MessaggioInviato: giovedì 10 agosto 2006, 13:14 
Non connesso

Salve a tutti, sono nuovo del mondo dell'osservazione astronomica e per quanto ne ho lette, molti di voi dissentiranno sulla scelta della mia apparecchiatura, ma è stata un regalo e credo che per iniziare non sia da buttare. Il mio problema è questo : Il telescopio in questione è un seben Distanza focale: 1000mm / 114mm
Grandezza stellare: teoricamente visibili fino 12,8M! (ca. 2.250.000 stelle visibili!)
Risoluzione: 1,21 secondi di arco
Apertura: 1:9
Oculare: 1,25" (31,7mm)
Ingrandimento normale: SK4mm/250x, SR6mm/167x, H12,5mm/80x, H20mm/50x
Ingrandimento con lente di Barlow: SK4mm/500x, SR6mm/334x, H12,5mm/160x, H20mm/100x
Montaggio: EQ2
Peso: ca. 11kg
Ampliablile con prolunga 1,25" (31,77mm): fotografie, filtri, ecc.
e con l'oculare da 20 ho cercato di quardare una stella (credo), si vedeva abbastanza bene e grande quasi quanti tutto il cerchio dello specchio....ma con un problemino era sezionata in tre dalle parte anteriore del telescopio quellache raccoglie la luce (come da foto) , cosa devo fare? se rimpicciolisco diventa un'unica piccola sfera bianca,ma diventa come se la guardassi a occhio nudo..... se cambio oculare, o non la vedo più oppure è sfuocata ma sempre piccola...!?!! :roll: