1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 18:06

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sarà giusto? l'effetto?
MessaggioInviato: giovedì 10 agosto 2006, 13:14 
Non connesso

Salve a tutti, sono nuovo del mondo dell'osservazione astronomica e per quanto ne ho lette, molti di voi dissentiranno sulla scelta della mia apparecchiatura, ma è stata un regalo e credo che per iniziare non sia da buttare. Il mio problema è questo : Il telescopio in questione è un seben Distanza focale: 1000mm / 114mm
Grandezza stellare: teoricamente visibili fino 12,8M! (ca. 2.250.000 stelle visibili!)
Risoluzione: 1,21 secondi di arco
Apertura: 1:9
Oculare: 1,25" (31,7mm)
Ingrandimento normale: SK4mm/250x, SR6mm/167x, H12,5mm/80x, H20mm/50x
Ingrandimento con lente di Barlow: SK4mm/500x, SR6mm/334x, H12,5mm/160x, H20mm/100x
Montaggio: EQ2
Peso: ca. 11kg
Ampliablile con prolunga 1,25" (31,77mm): fotografie, filtri, ecc.
e con l'oculare da 20 ho cercato di quardare una stella (credo), si vedeva abbastanza bene e grande quasi quanti tutto il cerchio dello specchio....ma con un problemino era sezionata in tre dalle parte anteriore del telescopio quellache raccoglie la luce (come da foto) , cosa devo fare? se rimpicciolisco diventa un'unica piccola sfera bianca,ma diventa come se la guardassi a occhio nudo..... se cambio oculare, o non la vedo più oppure è sfuocata ma sempre piccola...!?!! :roll:
In un'altra foto che invio c'è un'altro modo con cui utilizzare il telescopio.... o Tutto aperto senza "tappo" o con il tappo con un piccolo foro al lato....ma l'immagine viene un pò tagliata per via delle aste laterali..
Come lo devo usare con o senza tappo?? Mi sono dilungato solo per essere un po più chiaro.... grazie a tutti coloro che potranno aiutarmi in queste "prime 2 domande". Grazie di nuovo :oops:
AHH ma di giorno....oltre all'osservazione terrestre si vedono le stelle ed i pianeti o no? e come fare ?
la foto la trovate qui : https://www.wilhelmy-it.de/seben/pictur ... etails.gif

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Sarà giusto? l'effetto?
MessaggioInviato: giovedì 10 agosto 2006, 13:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
simone0781 ha scritto:
Salve a tutti, sono nuovo del mondo dell'osservazione astronomica e per quanto ne ho lette, molti di voi dissentiranno sulla scelta della mia apparecchiatura, ma è stata un regalo e credo che per iniziare non sia da buttare. Il mio problema è questo : Il telescopio in questione è un seben Distanza focale: 1000mm / 114mm
Grandezza stellare: teoricamente visibili fino 12,8M! (ca. 2.250.000 stelle visibili!)
Risoluzione: 1,21 secondi di arco
Apertura: 1:9
Oculare: 1,25" (31,7mm)
Ingrandimento normale: SK4mm/250x, SR6mm/167x, H12,5mm/80x, H20mm/50x
Ingrandimento con lente di Barlow: SK4mm/500x, SR6mm/334x, H12,5mm/160x, H20mm/100x
Montaggio: EQ2
Peso: ca. 11kg
Ampliablile con prolunga 1,25" (31,77mm): fotografie, filtri, ecc.
e con l'oculare da 20 ho cercato di quardare una stella (credo), si vedeva abbastanza bene e grande quasi quanti tutto il cerchio dello specchio....ma con un problemino era sezionata in tre dalle parte anteriore del telescopio quellache raccoglie la luce (come da foto) , cosa devo fare? se rimpicciolisco diventa un'unica piccola sfera bianca,ma diventa come se la guardassi a occhio nudo..... se cambio oculare, o non la vedo più oppure è sfuocata ma sempre piccola...!?!! :roll:
In un'altra foto che invio c'è un'altro modo con cui utilizzare il telescopio.... o Tutto aperto senza "tappo" o con il tappo con un piccolo foro al lato....ma l'immagine viene un pò tagliata per via delle aste laterali..
Come lo devo usare con o senza tappo?? Mi sono dilungato solo per essere un po più chiaro.... grazie a tutti coloro che potranno aiutarmi in queste "prime 2 domande". Grazie di nuovo :oops:
AHH ma di giorno....oltre all'osservazione terrestre si vedono le stelle ed i pianeti o no? e come fare ?
la foto la trovate qui : https://www.wilhelmy-it.de/seben/pictur ... etails.gif

Guarda che le stelle si vedono solo come puntini, se le vedi grandi vuol dire che non sei a fuoco! ;-)

Il cielo è blu sopra le nuvole, e non è poi così lontano...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 agosto 2006, 13:27 
Non connesso

una stella a fuoco sarà sempre un putino luminoso.. ;)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 agosto 2006, 13:34 
Non connesso

...è assolutamente necessario un buon libro ;)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 agosto 2006, 13:34 
Non connesso

Ahhh....allora la vedevo grande e l'ombra delle aste del telescopio perchè non ero a fuoco... ma perchè se cambio oculari non metto più a fuoco? io l'ho vista con l'oculare più grande...H20mm..... e poi di giorno si vedono? e come? e come scegliere il giusto oculare per prove ed errori o c'è un altro metodo.. Ahhh il tatto va tolto tutto o solo il cerchietto al lato?? ...Grazie di nuovo.... :oops:

Ultima modifica di simone0781 il giovedì 10 agosto 2006, 14:52, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Sarà giusto? l'effetto?
MessaggioInviato: giovedì 10 agosto 2006, 13:35 
Non connesso

Quoto!

simone0781 ha scritto:

di giorno le stelle non si vedono perche la loro luminosità è troppo debole per contrastare con il cielo risciarato dal sole! gli unici astri visibili (al telescopio) sono venere, mercurio e giove (quest'ultimo poco!)!

TAL 100 RS
NEQ 6

Nikon d3100
Nikkor 70-300 ED VR

Swarovski ATM 65 HD 25-50x W

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 agosto 2006, 14:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
simone0781 ha scritto:
Ahhh il tatto va tolto tutto o solo il cerchietto al lato?? ...Grazie di nuovo.... :oops:

Certo...devi sfruttare tutta l'apertura se vuoi avere immagini luminose e dettagliate... ;-)
Ciao!

Il cielo è blu sopra le nuvole, e non è poi così lontano...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 agosto 2006, 14:26 
Non connesso

simone0781 ha scritto:
il tappo va tolto tutto o solo il cerchietto al lato?? ...Grazie di nuovo.... :oops:

Il foro piccolo "servirebbe" per osservare il sole diaframmando l'obiettivo.

Lascia perdere e non guardare neanche il filtro solare (se c'è) fra gli accessori, anzi buttalo nella spazzatura. Osservare il sole è pericoloso senza i filtri adeguati, non rischiare.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 agosto 2006, 14:37 
Eheheh...ho il tuo stesso telescopio! Beh...ovviamente è un regalo, ma anche se non lo fosse sarebbe un peccato buttarlo. :) Quoto Tuvok per il buon libro! :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 agosto 2006, 14:51 
Non connesso

Grazie a tutti per i vostri preziosi chiarimenti!!

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora