1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 22:54

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Roberto Bacci e 26 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Offset lungo l'asse ottico
MessaggioInviato: mercoledì 16 settembre 2009, 12:37 
Non connesso
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
So che ci sono un mucchio di topic al riguardo.

Il fatto è che ho appena cambiato focheggiatore al dobson. Come faccio a capire se il secondario è perfettamente centrato nel focheggiatore? C'è qualche accorgimento ad hoc? Naturalmente mi servirebbe per l'offset lungo l'asse ottico.

Io avevo pensato, anzi, l'ha fatto un mio amico e io lo ripropongo qua, di arrotolare un foglio di carta e provare a vedere se il secondario in questo senso è centrato inserendo il foglio di carta arrotolato nel focheggiatore. Può essere un motodo valido?

Ultima cosa: regolare l'offset per qualche millimetro, alla fine della fiera, mi comporta enormi sprechi di luce?

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", Astrophysics Nasa Glass, Takahashi FC100DL, Televue 85

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Offset lungo l'asse ottico
MessaggioInviato: mercoledì 16 settembre 2009, 13:33 
Non connesso

In linea teorica il sistema del foglio di carta potrebbe anche andare bene, visto che il principio è esattamente quello.
Però con il foglio di carta non sei sicuro che quando lo infili nel focheggiatore sia perfettamente in asse, magari si schiaccia da un lato e si inclina.

Il metodo classico consiste nell'uso di un pezzo di tubo con un'estremità tappata mediante un tappo dotato del solito forellino centrale, tipo quello che si fa nel portarullino.
Inserisci il tubo nel focheggiatore in modo che si inserisca molto all'interno, senza andare a sbattere nel secondario ovviamente.
Poi, guardando attraverso il tappo forato, e muovendo su e giù ( :D ) il focheggiatore, fai in modo di far combaciare prospetticamente il bordo interno del tubo con il bordo del secondario. A quel punto è immediato capire se hai correttamente impostato l'offset lungo l'asse ottico, e si vede molto bene anche se hai orientato correttamente il secondario, perché deve apparire perfettamente rotondo. In pratica, il suo profilo esterno deve combaciare esattamente con il profilo interno del tubo.

Fabio

PS: esistono tubi già pronti a questo scopo, sono i cosiddetti "sight-tube". Altrimenti ti compri un pezzi di tubo in pvc della misura giusta per entrare nel focheggiatore e ci metti un tappo forato al centro.

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 16 settembre 2009, 13:37 
Non connesso
Amministratore

kappott, andiam alla ricercam del tub in pivvuccì.

Osservo con: Atmosfera (turbolenza, diffrazione) >>> un telescopio (scollimazione, flessioni, aberrazioni, sporcizia, turbolenza interna, sfocature varie) >>> un oculare (sporcizia, assorbimento luce, scattering) >>> occhio (aberrazioni, mosche volanti, disallineamento) >>> cervello (inganni per la poca luce, inesperienza, adattamento al buio...)

...e nonostante questo Sky is the limit

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 16 settembre 2009, 13:39 
Non connesso

o ti compri un affare come questo assieme al colimatore dedicato... lo sto aspettando e voglio proprio vedere se vale tutto il buono che dicono in rete....
http://www.scopecity.com/detail.cfm?Pro ... 9&pn=Howie Glatter 2 inch Flug (2 inch Blug)+Howie Glatter+&sc=&tc=

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 16 settembre 2009, 13:43 
Non connesso
Moderatore

Grazie Sbab, effettivamente ieri sera il foglio si piegava non poco. :(

davidem27 ha scritto:
kappott, andiam alla ricercam del tub in pivvuccì.

Ok al posto di osservare si va al brico col focheggiatore in mano.

Interessante wide, poi facci un bel rosoconto di quell'affare! :D

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", Astrophysics Nasa Glass, Takahashi FC100DL, Televue 85

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 16 settembre 2009, 14:21 
Non connesso

kappotto ha scritto:
Io avevo pensato, anzi, l'ha fatto un mio amico e io lo ripropongo qua, di arrotolare un foglio di carta e provare a vedere se il secondario in questo senso è centrato inserendo il foglio di carta arrotolato nel focheggiatore. Può essere un motodo valido?

Ultima cosa: regolare l'offset per qualche millimetro, alla fine della fiera, mi comporta enormi sprechi di luce?

Occhio che il secondario deve apparire centrato prospetticamente e non geometricamente, ecco perchè non va bene un tubo lungo fino a toccare il secondario ed ecco perchè ti devi mettere con l'occhio esattamente sul fuoco (altrimenti ti cambia la prospettiva). Basta allo scopo che usi un tubo lungo un pò meno il suo diametro interno moltiplicato per il rapporto focale: es. un tubo dal diametro interno di 28 mm , il tele è f/6, devi farlo circa lungo 28*6=168mm.
Inoltre per far meglio l'operazione è conveniente mettere un foglio di carta bianco dietro il secondario. Per il resto procedi come ti ha detto Sbab.

Infine l'offset serve solo per centrare il campo di piena luce sull'asse del fok:

http://www.skyandtelescope.com/howto/diy/3306996.html

Per quanto riguarda l'offset lungo la direzione dell'asse del fuok, puoi lasciarlo tranquillamente centrato (caso c) del link): in tal caso l'unico problema che potresti avere è se usi degli encoder per il puntamento passivo in quanto non avresti più parallelismo tra asse ottico e asse geometrico del tubo

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 16 settembre 2009, 14:34 
Non connesso
Moderatore

Mmm, come pensavo la cosa è piuttosto complessa.

Devo trovare un tubo del diametro e della lunghezza giusti.

Una cosa: non capisco nel grafico C del link di S&T come fa il secondario a beccarsi tutta la luce del primario.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 16 settembre 2009, 14:53 
Non connesso

rettifico, il blug non va bene per l'offset come credevo, l'ho appena saputo... ma visto che sono senza collimatore qualcosa dovevo prendere quindi ho optato epr uno tra i più chiaccherati in u.s.a.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 16 settembre 2009, 16:53 
Non connesso

Puoi provare con un tubo Cheshire (io ho preso un Astro System) con il quale centrare il secondario opportunamente segnato con un pennarello. Dovrai calcolare l'offset e non marcare ovviamente il secondario al centro. Poi il puntino fatto col penarello lo togli tranquillamente con il cotton fioc e un po' d'alcool.

Naturalmente prima controlla che il focheggiatore sia "perpendicolare all'asse dello strumento.

Carlo

Newton 108 f/4 - Acro 70mm f/10 - Acro 102 f/9.8

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 16 settembre 2009, 17:07 
Non connesso

Sì, c'è anche il metodo di Carlo.
Se non vuoi segnare con un pennarello il secondario, puoi sempre usare una mascherina di carta.
La prepari su un foglio, in modo che abbia le stesse dimensioni del secondario, e poi la ritagli e la piazzi sul secondario.
Sulla mascherina puoi disegnare gli assi dell'ellisse e poi riporti la posizione corretta del "centro prospettico", che sarà un punto lungo l'asse maggiore, posto ad una distanza X dal centro geometrico dell'ellisse, dove

X = offset * radice.quadrata(2).

Quando poi piazzerai la mascherina sopra il secondario, fai in modo di orientarla con il punto indicato piazzato sul lato del secondario più vicino al focheggiatore.

Fatto questo,
ti basterà regolare il secondario lungo l'asse ottico, centrando il tuo target con il classico portarullino forato (possibilmente con un reticolo in fondo), oppure con il cheshire, oppure con un laser di provata affidabilità.

Oppure ti compri 'sto benedetto sight-tube e buonanotte al secchio!

Fabio

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora