1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 9:01

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un "114" surclassato da un "76"?
MessaggioInviato: giovedì 27 luglio 2006, 17:45 
Non connesso

Ciao ragazzi, sono nuovo! Sono un astrofilo con poco tempo a disposizione, con pochi strumenti e poca esperienza e spero di trattenermi a lungo su questo forum che mi sembra ottimo, per espandere le mie conoscenze e giovarmi dei vostri consigli...

Finite le presentazioni di rito, entro subito nel merito della prima questione.
Sono possessore di due strumenti: un riflettore newton 76/700 (un vecchio Konus "Aquila") e un riflettore catadiottrico newton 114/1000 (della Skywatcher).

Il "76" ce l'ho da almeno tre lustri, fin da bambino, e nonostante l'apertura modestissima, la montatura altazimutale ballerina e la qualità in generale modesta, mi ha sempre dato qualche soddisfazione e diciamo che ci sono affezionato.

Da un paio d'anni mi sono munito di questo famigerato catadiottrico 114/1000, che però finora non mi ha affatto ripagato dei soldi spesi (peraltro non tantissimi, ma sempre più di quelli spesi ai tempi per il Konus). Certo, ha un'apertura maggiore, posso finalmente vedere qualche oggetto del cielo profondo che non sia la Nebulosa di Orione, ha una montatura che, per quanto poco solida, è sempre più comoda di quella del Konus e non è proibitivo da trasportare essendo molto compatto.
Però, mi trovo a constatare che nell'osservazione ad elevato ingrandimento, dove conta la capacità di risoluzione, il vecchio Konus gli sta davanti! Ho sperimentato sui pianeti (Marte, Giove) e poi provato anche su dettagli terrestri (oggetti lontani come campanili, antenne ecc.): ebbene laddove l'immagne del Konus è perfettamente definita, questa mi sembra sempre poco a fuoco, con luminosità meno omogenea e affetta da qualche aberrazione cromatica di troppo (certamente imputabile al doppietto di Barlow inserito prima dell'oculare). Ovvio, alcuni dettagli fini, grazie alla maggior capacità di raccolta luce, li percepisce, ma non è questa la differenza di prestazione che mi sarei aspettato tra un telescopio nuovo e uno di quindici anni, molto più piccolo e - teoricamente - realizzato in modo approssimativo.
Anzi, dopo una accurata collimazione e pulizia delle ottiche, il vecchio Konus sembra poter alzare ancor di più la voce rispetto allo Skywatcher! Ebbene, sono incappato nel classico bidone?

Cosa farmene? Tenerlo? Venderlo?
Ho pensato di adattare la montatura equatoriale e riutilizzarla col vecchio Konus (sarebbe un potenziamento non indifferente), oppure rimuovere il doppietto di Barlow per ottenere una focale molto più corta e quindi ottimizzare lo strumento per il cielo profondo. Ma non so se questa soluzione sia fattibile. Che mi dite?

Grazie in anticipo e scusate le lungaggini!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 luglio 2006, 17:51 
Non connesso

ma il 114/1000 non e' il famigerato Tanzuzu?
Benvenuto :)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 luglio 2006, 17:55 
Non connesso

può essere che sia quello... quindi è così un bidone come si dice?!?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 luglio 2006, 18:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
I nuovi tanzutzu non sono male ma i primi... beh... erano orrendi. Forse ne hai preso uno della prima serie?
Mi dà da pensare in particolar modo il cromatismo. Non dovrebbe essere così evidente nei nuovi.

Purtroppo non credo che tu possa togliere impunemente il doppietto. Il punto di fuoco andrebbe a ricadere all'interno del focheggiatore, rendendoti impossibile la messa a fuoco.
Se non ti trovi bene, vendilo. Anzi, se non ci sei troppo affezionato, vendili entrambi e prenditi il 130 newton di Gianni che è carino e costa poco (240 mi pare) con montatura motorizzata.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 luglio 2006, 18:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
...ciao Andrew...io ho pochissima esperienza però vorrei chiderti una cosa: hai tentato di riportarlo al rivenditore e fartelo cambiare con un altro?...magari è un tele riuscito male!...se ho detto una cavolata chiedo scusa...ciaoooooo :D :D :D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 luglio 2006, 19:36 
Non connesso

vedi gandalf, il problema è che ormai ho questo telescopio da oltre 2 anni... non ho mai avuto tempo di utilizzarlo seriamente; solo ultimamente ho fatto qualche comparazione col vecchio strumento rendendomi conto della sgradita sorpresa. pertanto la soluzione che mi prospetti è ormai inattuabile.

Intendiamoci, non è che lo strumento sia inutilizzabile: anche a livello planetario dà delle immagini discrete; ciò che mi fa pensare è che non vi sia alcun guadagno di risoluzione rispetto al 76mm e che anzi, alla prova su campo "terrestre" (laddove la maggior capacità di raccolta luce è ininfluente) le immagini stesse siano addirittura peggiori (seppur di poco)!

Per rispondere a Pilolli: il mio vecchio Konus da 76 mm non lo venderò mai, perché ci sono troppo affezionato! Però su questo ci penserò. Mi intriga però l'idea di buttare il tele e tenermi la montatura su cui piazzare poi il 76 mm... ihihi

Altra domanda: c'è qualche "bersaglio" (tipo una stella doppia) che potete darmi per testare il potere risolutivo di questo strumento? Della serie: "punta questa doppia: se te la risolve, allora è nella norma per un 114; se invece non ce la fa, buttalo"

Grazie ancora!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 luglio 2006, 19:46 
Non connesso

ciao andrew,
anche a me è capitata una cosa del genere col mio primo telescopio... un seben 150/750. ebbene dopo un pò di osservazioni col "porta-ghiaccio" mi sono reso conto, essendo un principiantissimo, che le immagini offerte dal tedesco erano penose :? , ho preso poi un riflettorino della konus (lyra) di 76 di apertura e... da non credere... mi dava delle immagini nette che confrontate con quelle del seben erano dei veri e propri capolavori :D
beh, è vero, i tele di una volta non li fanno più.. e poi c'è da dire che anche il lyra è un mini tansutsu. mah
saluti.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 luglio 2006, 21:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Mah! Il mio primo telescopio era un 114/1000 catadriottico e posso dire che mi ha dato grandi soddisfazioni in particolare nelle immagini planetarie, conservo ancora dei vecchi disegni di marte dove riusci a scorgere le nubi orografiche sui principali vulcani di marte...sicuramente era un modello ben riuscito!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 28 luglio 2006, 8:32 
Non connesso

Krater ha scritto:

anche a me è capitata una cosa del genere col mio primo telescopio... un seben 150/750. ebbene dopo un pò di osservazioni col "porta-ghiaccio" mi sono reso conto, essendo un principiantissimo, che le immagini offerte dal tedesco erano penose

Krater, Seben è tutt'altro che tedesco.
Personalmente, ho un ottimo ricordo del mio 114/900 made in Japan acquistato da Miotti nel 1978, anche perchè il cielo era (molto) più scuro.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 28 luglio 2006, 9:12 
Non connesso

Ciao Andrew.

Non è da escludere che tu abbia confermato la "leggenda metropolitana" secondo cui la qualità dei Konus "made in Japan" di una volta fosse superiore a molti telescopi in circolazione adesso.

Visto che il 76mm sembra essere migliore, almeno a tuo parere (e sei tu quello che lo deve usare), e che ti sei già dato la risposta da solo, ti suggerisco anche io di mettere il tubo del 76mm sulla montatura (Eq1?) del 114.

Così avrai uno strumento che ti soddisfa su una montatura più comoda!

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora