1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 22:54

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Roberto Bacci e 28 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 13 luglio 2009, 18:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Era dallo starparty che non verificavo la collimazione sul mio Mewlon 210 Taka, in effetti se volevo iniziar a fare qualche prova su Giove, dovevo per forza passare da questa tappa. Allora ieri sera cielo serenissimo, inizio molto presto a montare il tutto così da dare il tempo di acclimare per benino l'ottica. Verso le 21.00 21.30 provo a puntare la polare, ancora non si distinguono bene le stelle a occhio nudo, e la polare non la vedo di sicuro, ma è abbastanza facile centrarla con l'equatoriale.
Eccola lì anche se ovviamente l'immagine di diffrazione è poco luminosa e non contrasta molto con il fondo cielo ancora chiaro, ma, incredibile, noto un seeing veramente da manuale. E' stato addirittura piacevole passare da un oculare da 14mm (172X) ad uno da 10mm (240X) e poi addirittura 5mm (480X).
Una volta verificata e aggiustata l'ombra del secondario sono riuscito addirittura ad avvicinarmi al fuoco notando i classici anelli concentrici leggermente tremolanti attorno al puntino luminoso centrato rispetto all'ombra del secondario. Mai riuscito ad effettuare questa regolazione fine, un vero divertimento. Poi con l'arrivo delle tenebre la solita degradazione e addirittura la comparsa di piccole piume di calore: ho pensato che la temperatura stava calando e questo provocava probabilmente correnti ascensionali presenti attorno e dentro (?) al tubo.
Comunque tutto ciò è stato davvero istruttivo, almeno per la mia personale esperienza di astrofilo, e ho voluto condividerlo con voi.
Salutissimi

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Ultima modifica di twuister73 il mercoledì 15 luglio 2009, 7:10, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 13 luglio 2009, 18:49 
Non connesso

480x sono ancora pochi per un telescopio bomba come il tuo.
Nel mio C9 pensavo di essere collimato quasi perfetto a 350x, poi con binoculare e correttore dietro a 450x circa , poi da quando ho preso quel cinesone di un planetary da 2,5mm........
Luce diffusa a go go, ma collimato a 980x!!

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2009, 7:39 
Non connesso

Vale75 ha scritto:
480x sono ancora pochi per un telescopio bomba come il tuo.
Nel mio C9 pensavo di essere collimato quasi perfetto a 350x, poi con binoculare e correttore dietro a 450x circa , poi da quando ho preso quel cinesone di un planetary da 2,5mm........
Luce diffusa a go go, ma collimato a 980x!!

Ciao Vale assolutamente non andrò mai a 980X. A parte che si potrebbe fare una o due volte all'anno al massimo causa seeing e poi non ha senso andar così oltre al limite teorico risolutivo del mio strumento che si attesta proprio sui 500 ingrandimenti e forse anche meno (non è mica una lente :lol: ). Ma poi nella mia carriera di astrofilo ingrandimenti simili li avrò utilizzati una o due volte.
Quindi per il visuale la collimazione di domenica sera è stata perfetta, stelle puntiformi ed incise a restituirmi immagini da mozzafiato.
Non ha proprio senso andare oltre per un altro motivo, quando tolgo il diagonale e metto la barlow con tutto il gruppo per fare le riprese planetarie, devo ripetere la collimazione, questo perchè avendo un campo molto ristretto e focali nell'ordine di 7000mm anche il semplice passaggio da diagonale + oculare a barlow + web cam produce leggeri disassamenti. Quindi metto una stella a monitor del Pc e ripeto la collimazione agli stessi ingrandimenti che utilizzerò per riprendere i pianeti, già in questa seconda fase mi rendo conto se sarà conveniete o meno fare hi-res quella sera. Ti posso garantire che l'80% delle volte non varrebbe neppure la pena proprio a causa del seeing penoso.
Salutissimi

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2009, 9:03 
Non connesso

Ciao Matteo, proprio l'altra sera anche io stavo dando una ritoccatina alla colimazione del mewlon, ma ho beccato un seeing così penoso (peggio della solita schifezza) che non riuscivo a collimare nemmeno al fuoco diretto visto come ballavano le stelle, anche allo zenith! Incredibile!
Comunque concordo, se si vuole la collimazione perfetta bisogna ritoccare un pochino perchè le configurazioni visuale e fotografica sono un pò diverse.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2009, 9:18 
Non connesso

Blackmore ha scritto:
Ciao Matteo, proprio l'altra sera anche io stavo dando una ritoccatina alla colimazione del mewlon, ma ho beccato un seeing così penoso (peggio della solita schifezza) che non riuscivo a collimare nemmeno al fuoco diretto visto come ballavano le stelle, anche allo zenith! Incredibile!
Comunque concordo, se si vuole la collimazione perfetta bisogna ritoccare un pochino perchè le configurazioni visuale e fotografica sono un pò diverse.

Ciao mitico, a che ora hai fatto l'operazione?
Lo chiedo proprio perchè ho notato un peggioramento notevole del seeing con il passare delle ore, infatti mi sono meravigliato molto nel vedere una relativa calma al crepuscolo, davvero con la luce crepuscolare diffusa la polare era terribilmente ferma per poi degradare con le ore successive. Infatti proprio quando sono passato alla verifica con la web-cam scegliendo anche una stella più alta della polare, con il buio l'immagine ha iniziato subito a peggiorare di brutto e mi ha fatto desistere da ogni tentativo di ripresa, inutile riprendere filmati poi da buttare, a mezzanotte ero già beato a letto che russavo. :D

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2009, 10:50 
Non connesso

Per la collimazione fine devi superare il limite teorico del tele, se no i dischi di Airy come ti escono?
Col C8 vado a 800 X che è esattamente il doppio.
Per quando il seeing fa schifo c'è la stella artificiale, però ti serve spazio. Ma poi che cosa ti serve la colimazione fine se il seeing fa pena???
Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2009, 11:36 
Non connesso

Ah x l'orario no problem: da me è sempre, e dico sempre, seeing tra molto scadente e appena mediocre :twisted:

Nella notte tra sabato e domenica ho provato, stavo collimando che saranno state le 2.30-3. Ancora metto mano alle riprese, tanto sono molto degradate dal seeing.

In ogni caso ho notato variazioni di ulteriore peggioramento al sorgere dell'alba.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2009, 13:58 
Non connesso

Pennuto ha scritto:
Maurizio

:shock: :shock: :shock: Mi chiedo come facciate ad operare a simili ingrandimenti, bravi a riuscirci :wink:

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2009, 14:22 
Non connesso

twuister73 ha scritto:
Pennuto ha scritto:
Maurizio

:shock: :shock: :shock: Mi chiedo come facciate ad operare a simili ingrandimenti, bravi a riuscirci :wink:

Attenzione a non confondere: non opero, collimo, sono due cose diverse. Per collimare in fine devi per forza superare abbondantemente il limite di risoluzione del tele, proprio per produrre i dischi di Airy.
In osservazione, con seeing perfetto e tele collimato, il C8 va per la maggior parte del tempo a 50 (col 2") e 114X per il deep a campo largo, mentre in hires uso il 9 mm, raramente il 6 mm, quasi mai il 5 mm (che riservo a Urano, Nettuno, Marte la sera eccezionale dal mare con brezza laminare, cielo terso e jet stream a 10km/h con anticiclone delle Azzorre e Siberiano uniti e isobare piatte... :wink: )
Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2009, 14:50 
Non connesso

Pennuto ha scritto:
Attenzione a non confondere: non opero, collimo, sono due cose diverse..
Maurizio

Come ho già detto anche nella fase di collimazione mi è difficile andare ad ingrandimenti simili, vuoi per il degrado dell'immagine, vuoi che dopo togliendo il diagonale e mettendo barlow + web cam si disassa comunque il treno ottico leggermente, vuoi che ho poca pazienza io, insomma tutta una serie di motivi
Per la mia esperienza 500X sono già troppi. Ma quando trovo la serata giusta, mi và di provare, mi sparo 1000X e non ci penso più :D

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora