sandro1977 ha scritto:
ciao a tutti volevo sapere quali sono le vostre impressioni e guidizi sul telescopio commerciale della MEADE lx200 gps da 12" f/10, io lo userò soprattutto in visuale da cieli cittadini, pertanto lo devo strasportare con me quando mi sposto con la macchina alla ricerca di cieli più scuri e bui, se qualcuno a avuto l'opportunità di guardare dentro questo strumento , mi faccia sapere quali sono state le impressioni, e comunque se qualcuno ce l'ha mi contatti per sapre di più su questo telescopio.
Ciao io l'ho appena acquistato ed usato da cieli cittadini , devo dire che se hai una persona che ti aiuta nel portarlo in giro sei a cavallo

, da solo bisogna essere dei robusti palestrati . In città poi devi avere lo spazio dove collocarlo (giardino o terrazzo ampio ) mica lo puoi spostare sempre...
Si risente dell'inquinamento luminoso(deep Sky), ma è sempre un 12" e quando il cielo è veramente limpido in città è una bomba(figurati sotto cieli bui), direi che è al limite della trasportabilità per una persona ed al limite per un uso cittadino.
Ciao.