photallica ha scritto:
> Fondamentalmente lo skyscan consuma perche' ha dei motori decenti, non dei motorini da macchinina polistil come gli lx200 con tutto l'ammasso di plastica intorno. (ingranaggi e co)
Chris gli Lx200 non hanno ingranaggi di plastica; ad averli sono gli ETX e gli LX90 e comunque in presenza di carichi leggeri gli ingranaggi in nylon non sono una cattiva soluzione. L'unica parte in plastica che aveva il mio era il carterino che copriva il motore di declinazione, il resto era completamente metallico (forse è per questo che pesava troppo

).
Non me la sono sentita di confrontare i consumi di corrente perchè è un paragone fuori luogo. L'Lx200 classic funzionando a 18v richiederebbe valori di corrente inferiori di 1/3 a parità di carico, però il Meade consumava 0.4A con inseguimento equatoriale attivato mentre l'EQ6 consuma quasi 1A con la sola elettronica e tracking disattivato; in parole povere
consuma! E' l'Alfasud delle montature...
Ero convinto che gli lx200 fossero piu' plasticosi dentro... sorry.
MMMM secondo me sbagli a pensarla che sia una questione di "alfasud"
E' proprio il tipo di motore passo passo che e' fatto in questo modo.
Ha un consumo piu' elevato, ma ha una coppia superiore.
Correggimi se sbaglio, ma i motori degli lx200 sono i classici con encoder ottici?
Nei motori passo passo non servono semplicemente perche' sai a che punto sei...
Sono motori diversi e indubbiamente i motori passo passo sono da preferire per la coppia.
(PS: non credere che la gm2000 sia silenziosa da ferma..... nel c9 che notoriamente e' deboluccio si innescava una sorta di "risonanza"

, mentre del 10" ACF no... )
Cita:
> Lo skyscan e' molto, ma molto semplice... nel senso che e' "elementare" e scarno rispetto ad un lx200.
Io non l'ho mai visto come un difetto. Dipende molto dall'utilizzo che se ne fa.
Lo devo ancora sgrezzare. L'Lx200 era il mondo in mano e l'atlante potevo lasciarlo in libreria e il PC spento, con questo non so, staremo a vedere
Credo proprio sia lontano... c'e' poco da fare. L'lx200 gia' a vedere il protocollo seriale e' piu' avanzato.
In definitiva ho sempre pensato allo skyscan come un computer semplice... che funziona!
Non e' un autostar (di lx200! non il 497 che odio..) , ne un ss2000 ma in definitiva mi pare un prodotto valido, sebbene un po' immaturo. (sappiamo bene che ormai siamo i beta tester....

)
Ciao